3C.Exchange il parco giochi del trader

in #discovery-it4 years ago (edited)

Bene o male (male per i prezzi altini) avevo sentito parlare di 3C Commas, ovvero un servizio di trading bot conosciuto più che altro (almeno per quanto mi riguarda) per potersi agganciare (e utilizzare) alle strategie di TradingView, che forse non tutti sanno sono sostanzialmente didattiche, cioè non fanno nulla se non dire avrei comprato qui e venduto la.

Per totale casualità scopro invece che 3C ha fatto un suo exchange molto, molto, particolare, infatti il servizio si chiama 3C.Exchange. Ma non è realmente un exchange. Da pochissimo Binance tra le sterminate idee che lancia a getto continuo ne ha sfornata una che si chiama Binance Broker Partner. In pratica Binance fornisce letteralmente tutta la piattaforma di trading con quasi tutte le funzionalità a terzi.

Ed ecco che questi di 3C facendo il loro Exchange hanno letteralmente creato un "parco giochi" per i trader, al momento in cui scrivo è gratuito e per altro penso che lo rimanga perché credo che gli introiti derivino proprio da una parte dalle Fee che normalmente si pagano all'Exchange. Una specie di win-win per tutti.

L'account non ha richieste particolari, la posta elettronica e si è dentro. Non ci sono stranamente registrazioni KYC obbligatorie (almeno fino ad ora non mi ha chiesto nulla). Una volta dentro abbiamo subito una bella sorpresa, è possibile fare Paper trading e quindi provare tutto "il parco giochi" in tranquillità per prendere mano e capire come funzionano le cose. Anche perché non esiste una pagina di aiuto ma solo tooltip seminati qua e la.

L'account con i fondi vero e proprio non è collegato a Binance, infatti bisognerà trasferire i fondi nel wallet interno a 3C.Exchange. Non c'è nessun tipo di link a Binance e se non fosse per l'articolo che ne parla sembra un exchange per conto suo.

Ok, vediamo cosa offre questo 3C.Exchange, partiamo da una tecnica che mi sta a cuore perché è quella sulla quale ho avuto discreto successo, ovvero il trailing stop loss, anche se qui si chiama trailing take profit. La funzione è messa sotto "SmartTrade". Dentro questa schermata infatti possiamo piazzare un ordine tradizionale e poi configurare una discreta mole di parametri sia in acquisto che in vendita, tra cui la tecnica per fare scalping del prezzo.

Schermata 20200524 alle 19.58.19.png

Ci sono poi i Bot, plurale perché esistono i trade bot, che a sua volta si dividono in Gordon bot e advanced bot. Ed infine il Grid Bot. Andiamo con ordine, il Gordon Bot, con un nome "maggiordomesco", offre poche impostazioni, cioè tre. In pratica scegliamo base da tradare, tipo bitcoin o usdt, senza indicare l'altra parte. L'ammontare da far gestire al robottino e sotto tre impostazioni, conservativa, moderata e aggressiva. Come poi gestisca tutto non si sa. L'avanzata invece richiede una mole più elevata di informazioni e scelte, tra cui la scelta short/long... e qui c'è una cosa parecchio interessante. Infatti il Bot può "invertire" la coppia, ovvero indichiamo al bot su quale delle due parti intendiamo ottenere profitto. Cosa che non avevo visto se non in prodotti molto più costosi. Anche qui esistono tutte le opzioni tra cui il trailing profit di prima e varie strategie di partenza, tra cui una che prende il nome di Trading View.

Infatti è possibile agganciarsi alle strategie di Trading View, utilizzando gli allarmi (quindi è necessario un account premium di Trading View) per far piazzare gli ordini di buy/sell al contrario, cioè il bot diventa in realtà Trading View.

Schermata 20200524 alle 20.00.10.png

Il Grid Bot invece crea attraverso qualche algoritmo delle griglie di prezzo, simili a resistenze/supporti, solo che sono divise in acquisto e vendita. In alternativa all'AI è possibile cambiare in manuale e fare da soli. Qui non mi è del tutto chiara la strategia, ovvero con quale logica (presumo Fibonacci) vengono creare quelle griglie, ma pare piuttosto chiaro che sia una strategia su base settimanale e/o mensile.

C'è poi un marketplace dove abbonarsi, quasi tutti a pagamento, ai signal che possono essere utilizzati dal bot gordon/avanzato.

Parti negative. La comunicazione è quasi assente, ad esempio le fee sono le stesse di Binance? boh... non è chiaro non essendoci nessuna pagina di aiuto. Contestualmente ci si può fidare? I Wallet da chi sono gestiti o comunque garantiti? Da 3C o da Binance? Insomma per quanto il sito sia fatto molto bene, non ho visto nessun bug e tutto gira alla perfezione, la totale mancanza di certe informazioni lasci perplessi. Per ora mi limito a giocare con il paper trading... Qualcuno qui lo ha utilizzato e sa darmi qualche dritta in più riguardo alle domande di cui sopra?

immagini prese da screenshot del mio account

Sort:  

grande! No me lo ero perso questo post! Ti dico molto interessante ma bisogna sapere a chi si affidano i nostri soldi e fin quando questo non viene chiarito e' un po' dubbiosa la cosa.

Si infatti, a parte che la parte sottostante è Binance e il bot è di 3C commas, per il resto non si sa molto. Io al momento sto "giocando" per vedere come gira tutto, poi cercherò ulteriori informazioni in merito.

Ho chiesto al supporto. Allora le fee sono 0,1% di Binance più 0.1% di 3c. Oppure 0,075 + 0.075 se si paga in bnb. Il wallet è di binance così come in realtà l'account, hanno un deal per cui te ne creano uno nuovo, ma di fatto è un account binance. Diciamo che le fee sono alte (poi dipende dal capitale tradato per singola transazione). In effetti loro offrono il servizio, a pagamento, in cui usi tutto ed anche di più in termini di bot, utilizzando però il tuo exchange nell'altro servizio https://3commas.io/

si come hai detto le fees sono alte anche se il servizio lo avremmo pagato per averlo mentre qui e' gratis... boh vedremo. Appena pox do uno sguardo


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here