Bot senza paracadute

in #discovery-it4 years ago

Circa un mese fa, anzi meno, vi avevo parlato di 3c.Exchange. La cosa non è finita li perché approfittando del paper trading mi sono dato una schedulazione per provare e testare anche cose un po' border line che vengono proposte da questi servizi.

Una delle parti che mi lasciavano perplesso è appunto le varie profittabilità che vengono proposte. In realtà come poi sospettavo non era tanto il dato che tutti guardano a stupire, ma quello che in molti non guardano. Facciamo un esempio visivo.

Schermata 20200618 alle 18.35.55.png

Come potete vedere questi bot fanno un +3% di profit giornaliero. Un dato che di per se potrebbe sembrare eclatante. In realtà i dati da guardare con più attenzione sono gli altri, il numero di operazioni e il numero di giorni in cui questi sono attivi. Ma sopratutto il dato dello stop loss... che non c'è!

In pratica è come se andaste ad una partita di calcio, ma finché non siete in vantaggio con le reti segnate dalla vostra squadra, il tempo di gioco non si ferma. E se invece di essere in vantaggio state perdendo, il tempo di svolgimento del gioco continua finché questo non cambia.... sempre che cambi...

Quindi questi Bot potrebbero benissimo essere in perdita con una sola operazione, ma di fatto non essendoci una fine che non sia il take profit, mostrano dei guadagni.

Quando ho inizializzato il bot di prova ho voluto fare una prova empirica, ovvero mettere uno stop del 25% sulla perdita, mentre il resto dei parametri li ho lasciati così come li ho trovati. Ho lanciato il tutto e sono "andato a girarmi i pollici" cioè non ho fatto nessun altro intervento di correzione.

Ebbene per un po' le cose sono andate bene, stava guadagnando un piccolo gruzzoletto farlocco, visto che si tratta di un paper-trading, cioè le operazioni non sono reali, poi un giorno due operazioni hanno preso il 25% e si è bruciato tutto il take profit in un colpo solo, andando persino sotto ovvero erodendo il capitale di 4$.

Schermata 20200618 alle 18.54.06.png

Dopo quell'evento, che per altro "ha ancora in canna" un'operazione usd/data con il 16% di perdita non contabilizzata, ho fermato il bot e messo mano sempre solo allo stop loss che ora è dell'8%. Il minimo consentito dal BOT stesso, e francamente non ben capito la razio di questa cosa, ovvero che ci sia un minimo forzato.

In ogni caso lo scopo è quello di capire se a fronte di uno stop-loss contenuto (francamente l'avrei stretto almeno al 5%) il saldo non vada in negativo come nel test precedente. Staremo a vedere, per ora ha fatto un recupero a dir poco interessante riuscendo persino a chiudere un trade con un +65%

Schermata 20200618 alle 18.53.05.png

Questa cosa ovviamente non è relativa solo a questo Bot, ma l'ho vista in particolare sulla maggioranza dei Signals, dove guarda caso anche quelli mostrano vincite memorabili e magari hanno sul groppo chissà quante perdite non contabilizzate o "accettate".

In ogni caso sapendo manovrare questi strumenti le possibilità di vincita aumentano in modo davvero esponenziale rispetto al trading manuale, specie considerando che si riescono a sfruttare le oscillazioni intra-day che sfuggono per ovvi motivi ad un'analisi tecnica che invece misura tempi molto più lunghi. Analisi che però rimangono fondamentali anche, anzi sopratutto per questi strumenti, capire se siamo in un periodo ciclico in long o short può permettere di governare il BOT per massimizzare la sua efficacia.

immagini prese dal mio computer