C'era una volta jQuery

in #discovery-it4 years ago

E' incredibile come certi progetti passino dalle stelle alle stalle. L'altro giorno visionando un software nella nuova versione campeggiava con un certo entusiasmo "abbiamo eliminato jQuery".

E non è un caso isolato, oramai questa libreria viene vista male, quasi fosse un'accezione negativa. Addirittura si trovano siti come You might not need Jquery che spiegano come ovviare alla nota libreria per Javascript, e come si vede il rimpiazzo non è certo semplice visto che 9 volte su 10 non si chiude con una sola semplice riga di codice.

Jquery nasce nel 2006 e ha preso quasi subito piede perché semplificava la manipolazione del DOM e allo stesso tempo faceva risparmiare non poco codice. In cambio però di dover appunto caricare la libreria, perché rispetto al cosiddetto "vanilla javascript" non è nativo all'interno dei browser.

technology1283624_1920.jpg
Image by Pexels from Pixabay

Con l'arrivo di node.js, o meglio, più che altro dei vari framework come Angular, React Vue, è stato chiaro che jQuery sia più un impiccio che un vantaggio, anche se poi in realtà resta la possibilità di utilizzarlo anche in quell'ambito.

Quello meno razionale è appunto questa sorta di "mood" per cui se fai un progetto e dentro ci ficchi jQuery rischi di passare per una roba due punto zero, roba vecchia e quindi non considerabile a priori. Da li arriva la necessità, in parte tecnica, ma in gran parte di apparenza, anche per i progetti più anziani di disfarsi di questa parte del codice.

Forse qui in Italia la cosa può passare inosservata, d'altronde negli annunci di lavoro cercano figure per linguaggi che a momenti risalgono all'antico egitto, tuttavia in certi ambienti dire di conoscere jQuery come pezzo forte e non come un bonus, potrebbe risultare un contro più che un pro. Ad esempio oggi dire "conosco HTML5 e CSS3", vengono quasi dati per scontati dagli esaminatori, quando pure quelli ad impararli e sopratutto maneggiarli bene non è poca cosa.

Peccato appunto che jQuery, o almeno una versione legacy e stabile non sia stata internalizzata al pari del Vanilla JavaScript dentro i vari browser.

Sort:  

Bhe dai è normale che jquery sia stato sorpassato: era nato per sopperire a delle lacune del linguaggio, che poi sono state superate nelle versioni successive e appunto come dici dai frameworks. Jquery si può considerarlo quasi alla stregua di un bug fix momentaneo. Ha fatto il suo lavoro egregiamente.

Se consideriamo il metodo di abbreviazione di jQuery, a tutt'oggi javascript è ancora per i campi, $('class'); contro document.getElementsByClassName("class");
Poi chiaro ES5 di fatto con l'introduzione dell'asincrono ha fatto la differenza


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here