Casa moderna, ma lo è davvero?

in #discovery-it4 years ago

Seguendo il trend anche il mio comune ha concesso nuove lottizzazioni in ogni dove, una pratica perversa che poi a conti fatti non è nemmeno detto che porti soldi al Municipio.

Ad ogni modo guardavo le case, tutte presumibilmente in bio-edilizia, anche viste le tempistiche piuttosto veloci con cui vengono tirate su, qualche perplessità mi viene.

Non tanto nel sistema costruttivo, ma più che altro nel layout. Tutte non hanno il garage, al massimo hanno una specie di portico che a mio avviso è pure peggio. Perché l'auto rimane comunque per gran parte come se fosse all'esterno, al limite se grandina o viene una nevicata si salva, ma per il resto non cambia molto. In più si è sprecata cubatura utile che magari poteva essere organizzata meglio nella composizione interna.

Personalmente senza garage non ci starei, se devi fare un lavoretto di qualsiasi tipo, anche di manutenzione della casa stessa che per esperienza personale il 90% delle volte ho fatto meglio il lavoro io che "i professionisti". Se devi avere un banco di lavoro, un posto dove mettere attrezzi in queste case moderne sembrano uscite da uno showroom dell'ikea, tutte asettiche e perfettine. E infatti non è un caso che dopo un po' spunta la "casetta" di legno in qualche angolo del risicato giardino.

Per curiosità ho cercato un po' di questa case sugli annunci, sono abbastanza facili da intercettare. Anche gli interni mi lasciano alquanto perplesso. Salone ingresso/sala da pranzo con cucina in un ambiente unico. Il fatto che "una volta" facessero la cucina come ambiente separato era per un senso ben preciso, ma di logica non di estetica. Spesso poi il disegno delle stanze non è regolare, ma sono sghembe, con i muri obliqui e qui un architetto tempo fa mi svelò che il motivo era economico. Ovvero avevano già degli accordi con mobilifici che poi li avrebbero agevolati in una vendita a posteriori, tanto i mobili tradizionali non ci sarebbero mai entrati.

Schermata 20200627 alle 17.56.22.png

Non ultimo il tetto che tal volta non è come quelli tradizionali, ovvero a 45°, ma piatti presumo terrazzabili. Qui credo dipenda dal trend climatico in atto, visto che fa caldo oramai quasi tre quarti dell'anno e la neve si vede di rado, un tetto del genere è anche fattibile. Ma visto che il clima può cambiare velocemente mentre una casa dovrebbe durare almeno un ottanta-cento anni.. boh, non sarei così confidente in questo tipo di scelta.

Per il resto, solo con gli impianti nuovi, anche rispetto a 10 anni fa, fanno una differenza enorme, ma quelli si possono integrare anche nelle vecchie case in muratura. Il vantaggio enorme è il fatto di nascere già antisismiche, poi in legno che hanno una elasticità intrinseca. Vero che rispetto al mattone durano di meno, ma comunque più dell'aspettativa di vita per cui il problema semmai non sarà vostro.

Insomma a me queste case moderne sembrano più badare alla parte estetica rispetto a quella funzionale. E la cosa non mi sembra per nulla "moderna" dove mi aspetterei che l'estetica sia subordinata alla funzionalità.

Sort:  

Se devi avere un banco di lavoro, un posto dove mettere attrezzi in queste case moderne sembrano uscite da uno showroom dell'ikea, tutte asettiche e perfettine

Non potrei essere più d'accordo!! Rinuncerei volentieri a una stanza, ma datemi il garage ahah! :)

!discovery 30

Oppure come nel caso di specie, il portico poteva essere un garage. Si vede che la cosa non va più di moda.

Eh già, onestamente sono molto scettica a riguardo!

Le case moderne sono un altra cosa... così come è un’altra cosa l’architettura.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
 4 years ago  Reveal Comment