Lo Scovazza Sauro

in #discovery-it4 years ago

Nel mezzo della disgrazia la nostra nazione si è distinta più delle altre per intraprendenza, a volte persino stupefacente. Di certo chi aveva talento lo ha confermato, cito uno a caso, Fabio Volo con "the orchite show". Ma anche chi non era proprio del mestiere, i calciatori o certi giornalisti che si sono mostrati in veste diversa, magari andando ad analizzare cose del passato svelando retroscena o aneddoti che nessuno conosceva. In tono informale, senza l'assillo dei tempi televisivi, cose che solo nel web potevano accadere e che rimarranno negli archivi.

Poi c'è la gente comune, dove di certo la vena artistica appartiene al DNA della nazione visto che altrove di certo non si sono viste iniziative come da noi. Concerti sui tetti e persino partite a tennis.. sui tetti.

Vicino a me, nel paese di Paderno, sta succedendo da settimane una cosa simpatica. Uno strano essere, dotato di corte braccia, fauci minacciose, con movenze goffe si aggira per il paese in cerca di un cassonetto della spazzatura.

E' lo scovazza sauro. Scovazza, o scovazze per il plurale, è una parola italianizzata dal friulano (che non è un dialetto ma una vera e propria lingua) scovazzis che tradotto significa appunto spazzatura.

Un anonimo signore si veste da dinosauro e va a buttare l'immondizia. La cosa ha preso piede e le scorribande del dinosaurus-urbano si sono fatte più frequenti. Il personaggio, o meglio il vestito, è letteralmente bardato, altro che mascherina e guanti, sta dentro un involucro di gomma.

Tecnicamente dal punto di vista legale è più o meno è a posto, anche se in un video si vede fermato dai carabinieri. Neanche riesco ad immaginare la conversazione... d'altronde sta andando a buttare la spazzatura in modo creativo.

Oramai le sue uscite sono documentate, tra l'ilarità della gente. Immagino che l'idea possa essere venuta altrove, dove le signore si vestivano e truccavano per andare a buttare la spazzatura, come se fosse un importante evento mondano. In effetti a pensarci bene lo era, essendo in quarantena.

Che poi vorrei vedere Conte nel suo decreto "... e poi è vietato ai dinosauri andare a buttare la spazzatura"


Originally posted on Walter's Blog. Hive blog powered by ENGRAVE.