next more thing

in #discovery-it4 years ago (edited)

In questi giorni sono uscite varie indiscrezioni sugli Apple Glass. I cosiddetti rumors sembrano essere abbastanza attendibili perché ben circostanziati, per altro con immagini che giustificherebbero le indiscrezioni.

Non è una cosa nuova, molti si ricorderanno dei Google Glass lanciati con un video "wow" e poi finiti in una delle loro "pulizie di primavera" ancora prima di vedere la produzione di massa. Quello che allora fu effettivamente venduto era una sorta di anteprima tecnologica piuttosto bacata che elettrizzò i geek ma in tempo quasi zero passò al dimenticatoio.

Il discorso che porta avanti Apple è diverso, e punta sulla realtà aumentata, cosa che per altro ci mostra ad ogni speech da almeno due anni buoni. Senza però che ci sia una vera e propria "killer application" che da una svolta alla questione, che in effetti di potenziale ne ha davvero tanto.

Partiamo dalla prima distinzione importante, non c'è una fotocamera per scattare foto/video. Ci sarebbe un sensore LIDAR e un illuminatore ad infrarossi o qualcosa di simile, che dovrebbe appunto permettere un utilizzo preciso proprio delle funzionalità AR (realtà aumentata).

Per funzionare avrà bisogno di un iphone, presumibilmente nemmeno tutti ma di ultima o penultima generazione, perché la parte di calcolo sarà demandata allo smartphone. Questa cosa si era vista nella prima versione degli Apple Watch.

appleglass.jpg

Non sarebbe presente nessun sistema audio a conduzione ossea, per questo si lascia spazio (e mercato) agli air pods vari...

La parte meno chiara è come vengono proiettate le immagini sulle lenti, sembrerebbe che siano stati in grado di mettere qualcosa all'interno della cornice che tiene le lenti, quindi non ci sarebbe nulla davanti come era nella versione Google, ne dietro simil retro-proiezione. E' probabile che questo sistema permetta di fare in modo che da fuori gli occhiali sembrino normali, mentre le informazioni sono viste solo dall'utente.

Una ulteriore indicazione in tal senso deriva dal fatto che non saranno presenti modelli con lenti scure, quindi occhiali da sole per capirsi, probabilmente proprio per il sistema di proiezione. Infatti le lenti saranno chiare, con possibilità di scegliere la prescrizione o anche lenti graduate. In alternativa per chi non usa occhiali da vista lenti neutre.

L'interfaccia si chiamerebbe "starboard" e utilizzando il LIDAR sarebbe in grado di capire le "air-gestures" e da li comandare la User Interface.

L'unico rumor che stona è, o sarebbe, la data di lancio prevista per il 2021 o addirittura 2022. Mentre la presentazione dovrebbe avvenire in uno degli eventi in programma nel 2020, sotto l'appendice "one more thing" di memoria "jobsiana". Questo mi pare strano, in genere Apple presenta un prodotto fatto e finito che da li a massimo qualche settimana è sugli scaffali. Anche per limitare i danni da "fotocopiatrice" che poi contraddistinguono quest'azienda. Va detto per la cronaca che non sempre è stato così, penso al display costosissimo o il Mac Pro arrivati sul mercato quasi 9 mesi dopo. Si trattava però di prodotti di nicchia con prezzi assurdi per cui la produzione era comunque numericamente limitata.

Il prezzo, sul suolo americano, sarebbe di 499$ costi delle lenti da prescrizione a parte. Questo farebbe capire che Apple intende creare scompiglio pure tra gli ottici, dopo aver invaso telefonia e orologeria. Chiaramente sarà tutto da vedere, i rumor sembrano interessanti e dalle foto il progetto è molto curato. Potrebbe davvero essere il nuovo next more thing da miliardi di dollari?

Video leak:

Sort:  

Molto interessante! Staremo a vedere gli sviluppi...

!discovery 30

Grazie... vediamo se lo presentano già a Giugno, o all'evento di settembre.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here