Youtube in review: Kitboga e ScammerRevolts

in #discovery-it • 4 years ago

Oggi non uno, ma ben due canali siore e siori 😃
Li metto insieme perché di fatto più o meno propongono lo stesso target, ma con due approcci differenti.

Quello più conosciuto è Kitboga, che in realtà è un twitcher, ma il suo canale su Youtube conta oltre un milione di iscritti, tutti meritati è bene dirlo. Il motivo? Kitboga prende letteralmente per il culo gli scammer, facendoli perdere tempo e di fatti in alto a destra nei suoi video è presente un timer. Il suo livello di competenza e allo stesso tempo di teatralità è ammirevole. Tanto quanto la stupidità degli scammer che sono parecchio più scemi di quello che si pensi.

hacker3081816_1920.jpg
Image by mohamed Hassan from Pixabay

Il copione di Kitboga è quello di fingersi un anziano o un completo negato di informatica che casca in una pagina di scam, tipicamente gestita da indiani. In questa pagina che può indicare a volte di aver preso un virus, altre volte di avere problemi con licenze Microsoft, viene indicato un numero di telefono da chiamare. Lo scammer chiede di collegarsi con uno dei tanti software di assistenza remota. Il caso più classico è quello della licenza scaduta si fa il cosiddetto twist, cioè l'operatore dice che vuole farvi un rimborso ma poi con varie peripezie e finti errori vi fa un finto addebito maggiore. Ad esempio vi viene detto di aver diritto ad un rimborso di 300$ ma poi quando il rimborso (finto) avviene è di 3000$. A quel punto l'operatore finge di rischiare il posto di lavoro e chiede alla vittima di ripagargli 2700$ in gift card.

In questo contesto Kitboga, camuffando la voce con dei sintetizzatori, si finge a volte un uomo, a volte una donna. Mette in scena una sorta di teatro dell'assurdo, dove chiunque con un po' di sale in zucca si farebbe due domande, non gli scammer indiani. Kitboga gli fa perdere un sacco di tempo tra scenette surreali, poi gli fa credere di arrivare al punto di poter incassare i soldi, ma li è ben preparato e con delle finte operazioni manda tutto all'aria mentre lo scammer urla in preda alla disperazione.

ScammerRevolts ha 740000 iscritti, il suo scopo è lo stesso, danneggiare gli scammer solo che lui è più operativo e genera danni reali oltre il tempo. Infatti riesce a prendere il controllo silente della macchina dello scammer, scaricare e cancellare dati senza che il delinquente se ne accorga, per poi lasciargli nel desktop una serie di foto di cani (in India il cane è una specie di insulto) e di file di testo "you are a scammer". Tra l'altro riesce pure a danneggiare in modo consistente il computer remoto, perché gli danneggia o cancella file piuttosto vitali per Windows. Anche in questo caso le reazioni sono davvero esilaranti, tra quelli che si arrabbiano, quelli che piangono.

Due canali i cui numeri sono più che meritati, e personalmente meriterebbero anche di più. ScammerRevolts ha un canale Patreon, mentre Kitboga da quello che ho capito guadagna da Twitch, in pratica hanno fatto di questa opera un lavoro come paladini della giustizia, un po' come i super eroi della Marvel, di fatto non sono istituzionali, ma servono alla causa. Questi scammer guadagnano cifre importanti, perché a cascarci sono parecchie persone, specie anziane, che non hanno una forma mentis per comprendere la situazione se non quando è troppo tardi. Coperti dal fatto di stare in un call center illegale in India al 99% dei casi la passano liscia... fino a quando sulla loro strada non incrociano Kitboga e ScammerRevolts.