Prime esperienze con il Linguaggio R

in #engrave2 years ago (edited)

Un paio di mesi fa, intorno a giugno 2022, Vivibanca ha deciso di migrare il proprio modello della cartolarizzazione di pratiche di Cessione del Quinto su un software scritto in Linguaggio R.

A tal fine ci siamo appoggiati ad un consulente che, in base alle nostre direttive, ha sviluppato un software ad hoc.
L'input di tale software è costituito da:

  • una lista di pratiche
  • per ciascuna pratica il relativo numero di rate e montante iniziale
  • per ciascuna pratica il numero di rate cedute
  • per ciascuna pratica i dati dell'assicurazione

Dopo una serie di elaborazioni il software genera

  • un file con i piani di ammortamento di ciascuna pratica
  • il rendimento dell'operazione.

Questo modello ci ha permesso di automatizzare l'elaborazione dei dati accorciando i tempi di risposta da mezza giornata a meno di due ore, abbattendo i rischi operativi e di manualità in maniera drastica e permettendoci di utilizzare la macchina in maniera produttiva con il lavoro di modellizzazione che gira in background. Un bel valore aggiunto!

Il management della società mi ha chiesto se fossi interessato a manutenere il modello ed eventualmente ad implementarlo. L'idea mi ha entusiasmato: amo programmare, mi piace utilizzare le mie competenze per automatizzazione il lavoro e quindi mi è sembrata subito un'ottima idea.

Non conoscevo il linguaggio R in maniera approfondita ma sto imparando ad apprezzarlo giorno dopo giorno. Per questo motivo, in questi articoli, intendo aggiornarvi sulle evoluzioni del progetto a soprattutto inserire qualche tips su questo linguaggio.

Stay tuned!


Originally posted on Vittorio Zuccalà. Hive blog powered by ENGRAVE.

Sort:  

Sono un devOP ma sono dovuto andare dal Signor Google, perché non avevo mai sentito questo "linguaggio R". Vabbè... io sono un po' perplesso, non sul fatto che il linguaggio sia valido, ma nel senso che queste istituzioni fanno sempre scelte tra l'improbabile e l'assurdo. Di logica io andrei sempre su scelte "famose" perché poi se il progetto diventa complicato almeno so di avere librerie, letteratura, ed aziende su cui fare affidamento.