Impara Spagnolo [Gracias y por favor]

l'inmagine di questo blog è dell´autore.


GRAZIE E PER FAVORE

Alcides J. Cádiz

separador new.png

Ciao amici, sono Alcides, il tuo professore di Spagnolo...

Come si dice grazie e per favore in Spagnolo?

L'educazione che riceviamo ci permette rispondere a modo adeguato secondo le circostanze, se qualcuno ci da qualcosa diciamo un grazie, ma se chiediamo qualcosa prima di fare la domanda diciamo un per favore, queste due espressione dimostrano una condotta corretta, come si dice "educati".

Il grazie e il per favore, sono due parole che hanno traduzione in tutte le lingue, lo spagnolo non è l'eccezione.

GRACIAS

Gracias, significa grazie, e si pronuncia: GRÁ-SI-AS, e si usa uguale che in italiano, dopo di ricevere qualcosa, per gratitudine, per cortesia.

POR FAVOR

Por favor, significa per favore e si pronuncia: POR - FA- VÒR, si usa uguale come in italiano, prima di chiedere qualcosa, chiedere un permesso; è una delle espressione più usati nello spagnolo, sia una conversazione formale o informale, sempre sarà ben ricevuto un por favor, non usarlo dimostra mancanza di rispetto per gli altri.

Quando impariamo una nuova lingua sempre avremo l'opportunità di essere educati, per esempio se non sappiamo il significato di alcuna parola possiamo dire: Por favor, ¿cómo se dice esto ["dice" si pronuncia: dí-se] (per favore, come si dice questo?) Mentre segnaliamo l'oggetto, e poi quando abbiamo recevuto la risposta, possiamo rispondere un buon Gracias.

Sia che parli in italiano o spagnolo ricordiamo che il GRACIAS oppure il POR FAVOR, sono parole raccomandati per usarli sempre.

Un caso particolare è la parola italiana prego, non ha una traduzione unica in spagnolo, può significare di niente (de nada), grazie (gracias), a la sua disposizione (a la orden); secondo il contesto si può usare un'espressione diversa, ma non ha una sola traduzione.

L'espressione ti prego, si usa in italiano quotidianamente, ma nello spagnolo non si usa, di solito si usa il POR FAVOR, e poi si fa la domanda o si chiede quello che bisogna; la traduzione comune de ti prego è "te ruego", e il verbo "rogar" in spagnolo vuol dire implorare o fare una supplica, e questo si fa solo a Dio o quando il bisogno è urgente come si fosse un'emergenza.

Cosi che por favor segue questo blog per continuare imparando spagnolo e tantegracias per l'attenzione.


Ricorda, la mia madre lingua è lo spagnolo, perciò si vedi qualche errore nello scritto per favore lo puoi indicare in un commento, e subito faccio la correzione; e si ti piacerebbe qualcun argomento in specifico anche lo puoi indicare...

separador new.png


separador new.png

Sort:  

Gracias por esta lección de español
He estado en varias ciudades españolas y este post tuyo me hizo pensar en algunos buenos recuerdos.

prego... espero te sean útiles :)