Impara Spagnolo [Le sillabe con la "G"]

l'inmagine di questo blog è dell´autore.


Varietà nella pronuncia (2)

Alcides J. Cádiz

separador new.png

Ciao amici, sono Alcides, il tuo professore di Spagnolo...

Come si pronunciano le sillabe con la "G"?

A modo generale la pronuncia delle sillabe nello spagnolo è similare all'italiano.

Benché è certo che la pronuncia delle vocali e delle consonanti sono diverse, le sue combinazione si pronunciano nella maggioranza dei casi uguale ai suoni in italiano.

Ma attenzione, perché la differenza tra le due lingue è nello scritto, tanto nel italiano come nello spagnolo esistono gli stessi suoni, ma si scrivono differente. Vediamo alcuni esempi:

GA - GO - GU

Le sillabe che si formano con la consonante "G" non cambia nei casi GA, GO e GU, cioè quando vedi questi nello scritto in qualcun testo spagnolo lo puoi pronunciare uguale, come si fosse italiano.

Parole in spagnolo che si pronunciano uguale all'italiano (tra parentesi la traduzione) : gasa (garza/tessuto), garza(garza), gobernante(governante), gola(gola), angulo(angolo).

GUE - GUI

Queste combinazione si pronunciano differenti all'italiano, gue=ghe, gui=ghi.

Esempi (tra parentesi la pronuncia e poi la traduzione): guepardo (ghe-pár-do / ghepardo), guitarra (ghi-tá-ra / chitarra).

Il caso GE e GI ***

Non esiste il suono "GE" in italiano, nello spagnolo questa pronuncia è gutturale o piú forte, mentre che in italiano la sillaba "ge" suona soave, in spagnolo la GE e la GI si pronuncia con la bocca aperta mentre che in italiano no.

Invece, nello spagnolo si esiste il suono "ge" e "gi" come in italiano ma lo scrivono "ye" e "yi", per esempio la parola YERNO (genero) si pronuncia GER-NO.

In riassunto:

Si scrivesi pronuncia
GAGA
GE***
GI***
GOGO
GUGU
GUEGHE
GUIGHI

Nella prossima puntata vedremo altre diversità nella pronuncia, la combinazione dei consonanti...


Ricorda, la mia madre lingua è lo spagnolo, perciò si vedi qualche errore nello scritto per favore lo puoi indicare in un commento, e subito faccio la correzione; e si ti piacerebbe qualcun argomento in specifico anche lo puoi indicare...

separador new.png


separador new.png