Come lo Yoga ha influito sulla mia vita? 💊 #4 Espongo le mie vulnerabilità in merito a Distrazioni e Attrazioni

in Olio di Balena4 years ago (edited)

Trascorsi tre mesi dalla mia ultima pillola, in cui mi sono impegnato ad evitare distrazioni e ad essere maggiormente centrato e introspettivo, approfittando del periodo di ferie finalmente pubblico questa mia ultima pillola della serie "come lo Yoga ha influito sulla mia vita".

Dopo aver parlato di Verità, Veridicità e Smettere di scappare, di Denaro, Avidità ed Equanimità, di Vita & Morte, Vortici mentali, Mantra (e Kirtan) nei precedenti post, eccomi a te con la mia quarta e ultima pillola su:

Distrazioni e Attrazioni

Ho tenuto per ultimo questi aspetti, sui quali ho ancora degli ampi margini di miglioramento... ma con cui mi sto impegnando piuttosto seriamente! 😉

Giusto per capirci, la principale causa per cui ho atteso tanto per stendere queste mie pillole, sono proprio le distrazioni e il senso di attrazione che provo per esse.

In particolare, spendo e spreco una grande quantità di tempo su internet, tra video su YouTube (e partecipazione sociale nei commenti), FaceBook, Twitter, Hive, LBRY e lettura di vari blog.

Mi è balenata l’idea che tali distrazioni potrebbero semplicemente essere alibi per nascondere alcune mie ferite del passato non ancora completamente rimarginate, ovvero la scarsa fiducia in me stesso e la paura di sbagliare e/o giudicarmi inadeguato, che ho accumulato in tenera età, probabilmente dovute a percepita carenza di affetto durante la frequenza della scuola materna (in cui mia madre era direttrice e mi respingeva quando cercavo di stare nel suo ufficio, invece di stare assieme ai miei compagni) e alla scuola elementare, “grazie” alla mia insegnante che mi intimidiva con il suo atteggiamento freddo, distaccato e un po’ stile nazista e “grazie” alle prese in giro dei miei compagni, per la mia forma paffuta.

Così come intravedo somiglianze con il passato, riflettendo sulle mie scene mute durante alcune interrogazioni anche da adulto: da bambino, per attirare l’attenzione di mia madre quando mi sentivo escluso o per protesta quando mi sentivo soggetto a soprusi o ingiustamente punito, trattenevo il respiro fino a diventare blu: forse era già mia intenzione praticare un pranayama particolarmente avanzato? 😂

Gli yoga sutra di Patanjali offrono preziosi suggerimenti per risolvere questi miei problemi: devo solo decidermi a ripassarli e a metterli in pratica?

image.png

Photo by Todd Trapani on Unsplash

🌼 🌸 ❀ ✿ 🌷

Per questa "serie" è tutto.

Le puntate precedenti:

Cosa ti ha colpito maggiormente in questo post?

Un tuo commento, sarà molto gradito!

Un caro abbraccio, con molta gratitudine per la tua preziosa e apprezzata amicizia! 🤗


(All images in this post, unless otherwise indicated, were taken by me and are licensed CC0 by @amico)

Sort:  

Bellissimo post <3 apprezzo la semplicità e chiarezza delle tue parole :)

Grazie, cara!
Si, di natura sono di poche parole e piuttosto minimalista: cerco di cogliere l'essenziale.

Un caro 🤗 abbraccio, !tip 💸 e un goccio di !BEER 🍻

Grazie mille :) :)

Piacere mio, non c'è di che... e prego mille! 😂😜

🎁 Hi @delilhavores! You have received 0.109 HIVE tip from @amico!

@amico wrote lately about: Discovery-It Witness Is Now On-Line! Feel free to follow @amico if you like it :)

Sending tips with @tipU - how to guide.


Hey @delilhavores, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Ho letto solo questo post ma ora vado subito a leggere anche gli altri... complimenti per la sincerità, non dev’essere facile raccontare questi avvenimenti del passato... il passato spesso ritorna anche quando non lo vogliamo più..

Un abbraccio 🤗

!BEER

Il passato non esiste, come non esiste il futuro: hai mai letto "il potere di adesso" di Eckart Tolle? È un libro che ho letto tre volte, e ogni volta scopro qualcosa di nuovo... tant'è che, se già non esiste, prima o poi lo registrerò per condividerlo in formato audiolibro! 😜

Grazie per il tuo graditissimo commento!
!tip 💸 !BEER 🍻 e un caro abbraccio! 🤗

Il passato ora non esiste più ma in realtà è esistito... il futuro non esiste e in effetti il tuo ragionamento mi fa pensare che dobbiamo solo concentrarci sul presente per viverlo al meglio, costruendoci il futuro inconsapevolmente e che un giorno farà parte del passato 😉

Il libro non lo conosco ma se fai il podcast fammelo sapere che sarei curiosa di ascoltarlo 😉

!BEER

Non mancherò di fartelo sapere, cara Martina! 🤗
Un'altro 💧 goccio di !BEER ci sta? 🍻

la !BEER ci sta sempre! alla nostra salute =)

Oggi è andata più o meno così... !BEER 🍻




Posted using Dapplr


Hey @tinamarr, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @amico, here is a little bit of BEER from @tinamarr for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @tinamarr, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @amico, here is a little bit of BEER from @tinamarr for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

🎁 Hi @tinamarr! You have received 0.109 HIVE tip from @amico!

@amico wrote lately about: Discovery-It Witness Is Now On-Line! Feel free to follow @amico if you like it :)

Sending tips with @tipU - how to guide.


Hey @tinamarr, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

@amico Ho letto con piacere tutte le tue pillole e quest'ultima è altrettanto bella e intensa.
Quando si è in grado di mettere a nudo le proprie debolezze e le proprie criticità si diventa sempre una persona più forte e soprattutto si diventa una persona migliore.
Grazie davvero per tutte le tue pillole che sono la dimostrazione di come il parlare, il capire e l'interrogare se stessi siano attività profonde e anche dure da svolgere ma utili ed estremamente migliorative.
Che altro dire, nutro ammirazione per quello che hai scritto e per il percorso che hai intrapreso e ti ringrazio della condivisione.
Un abbraccio e una !BEER :)

Grazie @libertycrypto27, sempre molto gentile! 🍻 !BEER !tip & hugs! 🤗


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Interessante... io ho provato cose parallele allo yoga, ma proprio non ci riesco.

Ciao @tosolini, grazie del commento.
Mi hai incuriosito: cos'hai provato di "parallelo allo yoga"?
Cosa ti ha fatto desistere?
!tip & !BEER

Mindfulness e meditazione camminata (quella che poi ha funzionato in modo più tangibile) e yoga appunto. Non riesco a seguire le regole come al mio solito, motivo per cui non faccio attività regolamentate.

Beh, devi semplicemente trovare ciò che funziona per te: se la camminata funzionava, vuoi provare anche a correre? 😜 !BEER


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

🎁 Hi @tosolini! You have received 0.109 HIVE tip from @amico!

@amico wrote lately about: Discovery-It Witness Is Now On-Line! Feel free to follow @amico if you like it :)

Sending tips with @tipU - how to guide.


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

!discovery 30


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Hey @amico, here is a little bit of BEER from @tinamarr for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

You need to stake more BEER (24 staked BEER allows you to call BEER one time per day)