Creo il nuovo logo di ODB / I create the new ODB logo (ITA/ENG)

in Olio di Balena3 years ago

copertina.jpg

Qualche settimana fà a seguito di un mio articolo dove spiegavo la stampa serigrafica su t-shirt (puoi recupereare l'articolo qui) durante uno scambio di messaggi con @Fedesox si è venuta a creare la possibilità di realizzare il nuovo logo per la comunità Olio di balena, quindi ho subito comunicato che mi sarei messo al lavoro quanto prima. Avere la possibilità di realizzare questo logo, per me significa poter dare un contributo concreto a questa comunità che sto apprezzando ogni giorno sempre di più.

Come prima cosa ho analizzato l'attuale logo, osservandolo mi è subito sembrato chiaro che mi trovo di fronte ad una splendida illustrazione, piena di dettagli e sfumature, che però, se troppo rimpicciolita (cosa che capita molto spesso con i loghi) rischia di non essere valorizzata quanto dovrebbe. Quindi decido che la mia proposta di logo sarà essenziale e con tinte piatte prive di sfumature. Successivamente, tenendo conto che con molta probabilità il logo verrà utilizzato come immagine di profilo (che ha uno spazio a forma di cerchio) ho deciso che la forma del logo sarà tonda.

Decido di buttare su carta le idee che ho, così inizio ad abbozzare in maniera molto grossolana tutto quello che mi viene in mente.

schizzi.jpg

Prime bozze

A questo punto, una volta messe le idee su carta, ho due possibilità o disegnare una balena da zero, o utilizzarne una già disegnata. Spesso mi appoggio ad un servizio che vende immagini (con relativa licenza), cercando trovo un paio di balene molto interessanti, ma a colpirmi è una in particolare, la quale è esattamente come la immaginavo, ed è anche molto simile a quella disegnata poco prima su carta. Decido cosi di procedere con due balene differenti per dare maggiore scelta. Vado a fare delle modifiche grafiche qua è la per renderle più personali, poi vado a costruire il logo, sempre circolare, con elementi tondi che raccolgono e racchiudono il soggetto principale. Anche il carattere utilizzato deve essere morbido e tondeggiante, questo per creare maggiore armonia nel logo finale.

varie.png

Loghi semi definitivi

Una volta mostrati a @Fedesox, mi comunica che il suo preferito è quello all'interno del cerchio, mi trova perfettamente d'accordo, così mi concentro su questo andando a creare differenti soluzioni, le variazioni saranno minime, ma andranno a dare maggiore carattere al logo finale. Vado ad aggiungere delle onde sullo sfondo e ad utilizzare colori più vivaci. Vado anche a creare un logo ad un solo colore, sono consapevole che non verrà scelto, ma è importante realizzarlo per capire se un logo funziona o meno, infatti dal mio punto di vista un logo deve funzionare anche ad un solo colore.

presentazione.png

Presentazione loghi

Presento i loghi, e @Fedesox mi comunica che quello che gli piace di più e quello centrale, anche in questo caso sarebbe stata la mia scelta, pulito essenziale e vivace.

logo_odb.jpg

Nuovo logo Olio di Balena

Spero che questo logo vi piaccia, e che lo sentiate anche un pò vostro, io ho cercato di comunicare tramite questo logo, ciò che mi ha trasmesso fino adesso questa comunità, spero di essere riuscito nell'opera. Sono curioso di conoscere la vostra opinione.

ENGLISH VERSION

A few weeks ago following an article of mine where I explained screen printing on t-shirts during an exchange of messages with @Fedesox it was possible to create the new logo for the community "Olio di Balena", so I immediately announced that I would get to work as soon as possible. Having the opportunity to create this logo means for me to be able to make a concrete contribution to this community that I am appreciating more and more every day.

First of all I analyzed the current logo, observing it it immediately seemed clear that I am faced with a splendid illustration, full of details and nuances, which, however, if reduced too much (which happens very often with logos) not be valued as much as it should. So I decide that my logo proposal will be basic and with spot colors free of shading. Subsequently, taking into account that the logo will most likely be used as a profile image (which has a circle-shaped space) I decided that the shape of the logo will be round.

I decide to put the ideas I have on paper, so I start sketching in a very rough way everything that comes to mind.

First drafts

At this point, once I have my ideas on paper, I have two possibilities either to draw a whale from scratch, or to use one that has already been drawn. I often rely on a service that sells images (with relative license), looking for I find a couple of very interesting whales, but one in particular strikes me, which is exactly as I imagined it, and is also very similar to the one drawn just before on paper. So I decide to proceed with two different whales to give more choice. I go to make some graphic changes here is there to make them more personal, then I go to build the logo, always circular, with round elements that collect and enclose the main subject. The font used must also be soft and rounded, to create greater harmony in the final logo.

Semi-definitive logos

Once shown to @Fedesox, he tells me that his favorite is the one inside the circle, he finds me perfectly in agreement, so I focus on this by creating different solutions, the variations will be minimal, but they will give more character to the final logo. I'm going to add some waves in the background and use more vibrant colors. I also go to create a logo in a single color, I am aware that it will not be chosen, but it is important to make it to understand if a logo works or not, in fact from my point of view a logo must also work in a single color.

Presentation of logos

I present the logos, and @Fedesox tells me that the one he likes best and the central one, also in this case, would have been my choice, clean, essential and lively.

New Olio di Balena logo

I hope you like this logo, and that you also feel a little yours, I have tried to communicate through this logo, what this community has transmitted to me so far, I hope to be successful in the work. I am curious to know your opinion.

Sort:  

E bravo il nostro @astrocreator !
Anche la mia scelta sarebbe ricaduta su quel logo anche se devo dire mi piacevano molto anche gli altri!!
La butto là a @fedesox (che sicuramente mi spernacchierà e mi fucilerà a vista)...ma un sistema di badge creato apposta per gli utenti di OdB? 😎
!LUV

<><

<><

LUV

Connect

Trade


@astrocreator, you've been given LUV from @bencwarmer.

Check the LUV in your H-E wallet. (8/10)

 3 years ago  

Grazie @bencwarmer, si anche me piacciono tutti ma questo è il migliore, funziona è vivace......... la tua idea non è niente male 😁

Attento ad appoggiare me mie idee malsane che @fedesox fucila anche te 🤣

Ci stavo già pensando in realtà il problema è che le regole sembrano essere molto ferree sullo spam dei badge, per il momento la reintroduzione del token comunitario è la priorità.

Token comunitario? Cioè tipo quelli che si guadagnano attraverso i tag?

Devo studiare bene il meccanismo economico adattato a OdB ma in buona sostanza si l’idea è quella.

Noooo, che spettacolo!!!! 😍
!LUV

<><

<><

LUV

Connect

Trade


@fedesox, you've been given LUV from @bencwarmer.

Check the LUV in your H-E wallet. (1/10)

 3 years ago  

Io credo che la scelta sia stata ottima, avevo notato che sarebbe arrivato qualcosa al più presto da parte tua perché fedesox stava aggiornando la schermata che hai fatto anche a me per la mia community e avevi ricevuto gli hive da @fedesox , a me personalmente piaceva molto la balena con scritto olio di balena e il mustakkio coin dietro molto più grande ma anche la scelta di fede mi è piaciuta un sacco. !PIZZA Complimenti ora sei il grafico di 2 community e ti dico che entro un mese nella mia community ci sarà da lavorare ahah, preparati a ricevere molti hive

 3 years ago  

Grazie @zottone444, felice che ti piaccia... Quando voi fai un fischio.

Un logo bellissimo fatto da un bravissimo artista creativo come te.
Mi piace davvero molto.
Purtroppo sul tuo post è partito il mio voto automatico al 40% ma recupererò votando il tuo commento al 100%.
Nel frattempo ti mando un pò di !BEER !PIZZA !LUV e uno strameritato !discovery 25

 3 years ago  

Ti ringrazio tantissimo.

<><

<><

LUV

Connect

Trade


@astrocreator, you've been given LUV from @libertycrypto27.

Check the LUV in your H-E wallet. (3/10)

Bello!

 3 years ago  

Grazie.

Capolavoro!! Quella balena esprime simpatia e accoglienza, azzeccatissima per la comunità! Lavoro eccellente. Bella la scelta dei colori.

 3 years ago  

Grazie @stefano.massari hai perfettamente azzeccato il concetto. Sono contento che ti piaccia... ancora grazie.

Bè i miei apprezzamenti per la tua arte li ho già fatti e rifatti quindi in questo caso dovrò ripetermi 🤣 complimenti belli tutti ma anche io avrei scelto quello!! E quindi top!!… mi ripeto un’altra volta perché sia chiaro!! Sei bravissimo!… e bisogna che mi giri quel logo che lo metto tra chiodi e spago 🤣

 3 years ago  

Grazie ancora 😀... Certo sarebbe proprio bello vederlo realizzato con il tuo stile, ora sono curioso del risultato.

Pure io infatti ti ho scritto su Telegram … quando leggi fammi sapere 👊🏼

Il logo è molto bello, ma la parte per me più interessante è la descrizione di cosa volevi trasmettere. Quello che si percepisce dal logo è davvero quello che per noi è Olio e Balena.
Non è facile mettere su carta delle sensazioni, ma con questo logo ci sei riuscito 😊

 3 years ago  

Grazie sono felice che ti piaccia e che sia arrivato il messaggio, ancora grazie.

Bellissimo... grande!

@tipu curate

 3 years ago  

Grazie @robibasa... Ho in cantiere una sorpresa per te 😉

Molto bello, complimenti.

Ho letto con interesse il procedimento e mi sento di condividere in pieno in particolare questo concetto:

Vado anche a creare un logo ad un solo colore, sono consapevole che non verrà scelto, ma è importante realizzarlo per capire se un logo funziona o meno, infatti dal mio punto di vista un logo deve funzionare anche ad un solo colore.

 3 years ago  

Grazie, sono felice che ti piaccia. Si un logo ben fatto deve essere funzionante ad un colore, può capitare che un domani dovrai stamparlo su una maglia, penna o un timbro, dove hai l'esigenza di avere un colore solo... Anche perché un volete di stampa ha un costo inferiore a 10 colori di stampa la maggior parte delle volte.

si, si, avevo capito perfettamente a cosa ti riferivi. E per questo condividevo in pieno. E' un concetto che, pur nella sua semplicità, spesso non vien colto pienamente.

Molto bello !LUV 1

<><

<><

LUV

Connect

Trade


@astrocreator, you've been given LUV from @mrhuman88.

Check the LUV in your H-E wallet. (1/3)

 3 years ago  

Grazie 😀

Congratulations @astrocreator! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You got more than 400 replies.
Your next target is to reach 500 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Feedback from the October 1st Hive Power Up Day
Hive Power Up Month Challenge - Winners List

Yay! 🤗
Your content has been boosted with Ecency Points, by @fedesox.
Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for Proposal
Delegate HP and earn more

PIZZA! PIZZA!
PIZZA Holders sent $PIZZA tips in this post's comments:
zottone444 tipped astrocreator (x1)
@libertycrypto27(2/10) tipped @astrocreator (x1)
Learn more at https://hive.pizza.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Che logo simpatico e belle tonalità di azzurro😎