[Recensione Libro] Benevolenza Cosmica

in Olio di Balena4 years ago

Nel primo sorprendente romanzo di Fabio Bacà, Kurt O'Reilly è un uomo come tanti con una fortuna come pochi. Studioso di statistica, cinico e disincantato, inizierà un viaggio intricato per dare un senso logico a una serie di fortunati eventi fuori dall'ordinario che lo vedono protagonista e che di logico sembrano non aver nulla.

FB_IMG_1594453906574.jpg


Travolto da tutto questo affannarsi, Kurt ometterà di fare i conti e di prendere in considerazione il mistero dei misteri, quello più incomprensibile e imprevedibile di sempre, quello che non importa quanti scenari potremmo immaginarci, ne realizzerà sempre uno che non avremmo mai potuto prevedere: la Vita.

La vita che prende le sue strade lontane da ogni calcolo probabilistico e da ogni previsione. La vita che cura se stessa e sa bastarsi. La Vita che nel caos trova il suo ordine, le risposte ai suoi perché e le sue logiche comprensibili solo a posteriori. Il primo imprevedibile (come le vicende narrate) romanzo di Bacà è un romanzo di redenzione a metà strada tra la catabasi e l'anabasi dantesche e il Canto di Natale di Dickens.

Una lezione di vita impartita dalla vita stessa. La scrittura di Bacà è di spessore, stilisticamente complessa e contenutistica frizzante, intelligente e pungente, con un tocco di cinismo e disincanto che fanno di Kurt O'Reilly un personaggio sui generis, di finzione ma vero, concreto e dalla psicologia tanto sfaccettata quanto realistica. Un esordio brillante.

ENG

In Fabio Bacà's first surprising novel, Kurt O'Reilly is a man like many others with a fortune like few others. Statistician, cynical and disenchanted, he will begin an intricate journey to give a logical sense to a series of lucky events out of the ordinary that see him as protagonist and that seem to have nothing logical.

FB_IMG_1594453906574.jpg


Overwhelmed by all this fuss, Kurt will fail to reckon and take into consideration the mystery of the mysteries, the most incomprehensible and unpredictable one ever, the one that no matter how many scenarios we could imagine, will always create one that we could never have foreseen: the life.

Life that takes its ways away from any probabilistic calculation and any forecast. The life that heals itself and knows enough. Life that finds its order in chaos, the answers to its why and its logics understandable only a posteriori. The first unpredictable (like the stories narrated) Bacà's novel is a novel of redemption halfway between Dante's anabase and anabasis and Dickens' Christmas carol.

A life lesson imparted by life itself. Bacà's writing is thick, stylistically complex and sparkling, intelligent and pungent content, with a touch of cynicism and disenchantment that make Kurt O'Reilly a sui generis character, fictional but true, concrete and with a multifaceted as realistic psychology . A brilliant debut.