[Recensione Libro] L'inverno di Giona

in Olio di Balena4 years ago

L'inverno di Giona è anche l'inferno di un infermo.
Giona abita una terra di ricordi dolorosi, di mattine senza sole e di infanzia senza estate. La nebbia ammanta tutto: le cose, il paese, i fatti. Combattuto tra un mondo di dentro, da cui non può fuggire e uno di fuori, in cui ha paura di tornare, Giona tenta di sopravvivere vivendo le vite degli altri, per compensare la violenza e cercando di guardare in faccia la realtà senza mentire e senza mentirsi. Quando dei molti ne resterà uno e quando si sarà rarefatto il filtro della nebbia, lasciando spazio a un raggio di luce, Giona sarà di nuovo a casa.

FB_IMG_1594704108571.jpg

L'inverno di Giona di Filippo Tapparelli è una storia dark, intima, silenziosa. Un racconto di pensieri pesanti e dolorosi di chi cerca di sopravvivere con un iceberg nel cuore e nella mente. La storia si schiarisce ad ogni pagina, allo stesso modo dell'aria del racconto, via via che la nebbia di dirada. Il colpo di scena è chiave di lettura e di rilettura, cambiando il punto di vista sulla vicenda e ritrovandone la ragione perduta. Forse.

ENG

Jonah's winter is also the hell of a sick person.
Jonah lives in a land of painful memories, mornings without sun and childhood without summer. The fog cloaks everything: things, the country, the facts. Fighted between a world inside, from which he cannot escape and one outside, in which he is afraid to return, Jonah tries to survive by living the lives of others, to compensate for violence and trying to face reality without lying and without lie to. When one of the many remains and when the fog filter is rarefied, leaving room for a ray of light, Jonah will be home again.

! [FB_IMG_1594704108571.jpg] ()

The winter of Giona by Filippo Tapparelli is a dark, intimate, silent story. A tale of heavy and painful thoughts of those who try to survive with an iceberg in their hearts and minds. The story clears up on every page, in the same way as the story air, as the fog clears. The twist is a key to reading and rereading, changing the point of view on the story and finding the lost reason. Maybe.