LOBOOK || L'Allieva - Alessia Gazzola [ITA]


Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.



Ciao a tutti!

Tanto per iniziare con il piede giusto, Lobook è un'iniziativa a episodi che ho deciso di lanciare creando un semplicissimo logo. Come al solito, e lo sottolineo, tratterà unicamente una mia esperienza, niente di più.

In che cosa consiste? Ve lo riassumo così, con i passaggi chiave del processo.

Ottengo un libro, di solito acquistandolo o prendendolo in prestito. Lo leggo. Scatto alcune foto illustrative da aggiungere come allegati. Fornisco una breve introduzione e il mio personale parere. Insomma, in pratica un blog come tanti di quelli che forniscono recensioni. La mia visione è però più focalizzata sul fornire un'idea generale e molto concisa del libro che ho letto, soffermandomi poco o nulla su anticipazioni della trama e calcando invece di più sulla mia personale esperienza d'acquisto e di lettura.


E ora iniziamo!

Questo nuovo episodio prende spunto dal romanzo di Alessia Gazzola, pubblicato con il titolo di L'Allieva, la cui prima pubblicazione in Italia risale al 2011. Nella foto sottostante puoi vedere un'immagine di copertina da cui ho rimosso alcune parti per provare a evitare possibili pubblicità dirette.

poi uno scorcio dell'interno:

Ho acquistato il libro alcuni mesi fa in formato economico, ma esiste anche un formato in copertina rigida a un prezzo più alto e alcuni formati economici intermedi. Escludendo vari sconti applicati e considerando invece soltanto il prezzo di copertina ufficiale, la fascia di prezzo a cui è possibile reperire questo libro in formato cartaceo in Italia al momento attuale varia all'incirca da 5,00€ a 14,90€.



Sfogliando le pagine

Alice Allevi è una ragazza all'apparenza come tante altre, un po' sbadata e impegnata in un centro di medicina forense. Il suo operato è parecchio traballante, tanto da farla mettere alle strette: o porta a casa qualche risultato decente o dovrà ripetere l'anno. Ma stasera è in un momento di svago: si trova a una festa, accompagnata da diversi volti noti e altrettanti mai visti prima. Accade qualcosa. Una chiamata avvisa Claudio: c'è stato un omicidio. Alice scoprirà ben presto che la vittima non è una persona come tante: la vittima è la persona che le ha consigliato il vestito che sta indossando proprio in quel momento.

La trama del romanzo, che ha dato vita a una serie televisiva omonima, si snoda tra i fatti di vita quotidiana della protagonista, una ragazza spesso impacciata e soggetta a qualche disattenzione, ma non per questo meno intraprendente nell'approccio con la vita. L'omicidio che si trova a fronteggiare sembra quasi un “infarcimento” della sua vita, con varie sottotrame che in realtà sembrano essere descritte come se avessero lo stesso peso. Almeno, questo è quello che personalmente mi ha trasmesso il romanzo.

Il libro è un thriller, ma lo inserirei a metà con la narrativa generale. La parte “misteriosa” è poco accattivante, diciamo meno ricca di suspense rispetto ad altri romanzi thriller che ho letto. Il libro è molto ricco di descrizioni, può essere talvolta un poco pesante per chi non le apprezzasse. Ci sono vari riferimenti a particolari che siano oggetti, opere musicali, letterarie o cinematografiche, e anche per le descrizioni degli ambienti, e in genere nessuno riguarda dei temi main-stream. Questo rende un po' difficoltoso l'immedesimarsi nelle situazioni a chi non conosce questi riferimenti.

Ho una cultura poco ampia di libri scritti da autrici di narrativa donne e non saprei se questo tipo di stile sia proprio di una mente al femminile: a un primo approccio darebbe questa impressione, ma potrei anche sbagliarmi. Un libro tutto sommato piacevole, ma meno consigliato per gli amanti del mistery thriller.

Annotazione: libro scritto in prima persona.


Qui sotto trovi la descrizione presente sul retro del libro.


lobook_divider.jpg


Valutazione Personale

Il sistema di valutazione personale è ancora alle prime armi. Poiché mi baso prioritariamente sul mio coinvolgimento e non sulla qualità dei testi, è questo il parametro fondamentale che guida il mio primo voto. Il secondo è un voto – ancora una volta personale – che tiene invece conto di come ho recepito la qualità del testo. Chiamerò il primo voto con l'appellativo VOTO COINVOLGIMENTO, il secondo come VOTO GENERALE. La scala di voto per entrambi sarà un numero compreso tra 1 (valutazione peggiore) e 5 (valutazione migliore), rappresentato sotto forma di stelle (da 1 a 5).

Nel caso de L'Allieva, il mio personale responso è, arrotondando per eccesso, 4 per il voto generale, poi 3 per il voto coinvolgimento.

Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi trovare info cercando notizie dell'autore online, oppure rivolgerti a rivenditori del settore. Io ti saluto e spero di avere lasciato un'opinione utile. Periodicamente pubblicherò altri articoli di questo genere. Se ti interessa scoprire nuovi libri – principalmente romanzi – sul mercato, puoi continuare a seguirmi sul tag #lobook. CLICCA QUI se vuoi accedere alla raccolta dei post che pubblico su questo tag. Per il momento le voci sono davvero esigue ma spero di ampliare la scelta con il tempo.

Un saluto e al prossimo libro!

Sort:  


The rewards earned on this comment will go directly to the people( @davidesimoncini ) sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.