LOBOOK || L'Occhio dell'Inferno - James Rollins [ITA]


Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.



Ciao a tutti!

Tanto per iniziare con il piede giusto, Lobook è un'iniziativa a episodi che ho deciso di lanciare creando un semplicissimo logo. Come al solito, e lo sottolineo, tratterà unicamente una mia esperienza, niente di più.

In che cosa consiste? Ve lo riassumo così, con i passaggi chiave del processo.

Ottengo un libro, di solito acquistandolo o prendendolo in prestito. Lo leggo. Scatto alcune foto illustrative da aggiungere come allegati. Fornisco una breve introduzione e il mio personale parere. Insomma, in pratica un blog come tanti di quelli che forniscono recensioni. La mia visione è però più focalizzata sul fornire un'idea generale e molto concisa del libro che ho letto, soffermandomi poco o nulla su anticipazioni della trama e calcando invece di più sulla mia personale esperienza d'acquisto e di lettura.


E ora iniziamo!

Questo nuovo episodio prende spunto dal romanzo di James Rollins, pubblicato con il titolo di The Eye of God (2013). La traduzione italiana che io ho letto è L'Occhio dell'Inferno, curata da Elena Cantoni. La prima pubblicazione in Italia risale allo stesso anno dell'inglese, il 2013. Nella foto sottostante puoi vedere un'immagine di copertina da cui ho rimosso alcune parti per provare a evitare possibili pubblicità dirette.

poi uno scorcio degli interni:

Ho acquistato il libro alcuni mesi fa in formato economico, ma esiste anche un formato in copertina rigida a un prezzo più alto e un formato economico intermedio. Escludendo vari sconti applicati e considerando invece soltanto il prezzo di copertina ufficiale, la fascia di prezzo a cui è possibile reperire questo libro in formato cartaceo in Italia al momento attuale varia all'incirca da 5,00€ a 18,60€. È anche possibile reperire il romanzo in formato ebook.



Sfogliando le pagine

Attila si trova in punto di morte. Molti si chiedono che cosa gli abbia detto il papa quel giorno, alle porte di Roma. La sua novizia sposa è lì a fianco al suo letto e anche lei non sa perché Attila abbia desistito dall'invadere la città. Da quel giorno, un lento declino fino agli ultimi tempi, quando Attila sembrava aver riacquistato la propria vitalità. Il condottiero muore di fianco alla sposa e lei sposta qualcosa di arcaico, un teschio con incisa sopra la data della fine del mondo, interrogandosi se sia questa la fonte delle rinnovate energie di Attila prima della sua ultima ora.
Il teschio raggiunge i giorni nostri assieme all'antica copia del Vangelo secondo Tommaso. Una copia che sembra essere stata rilegata in pelle umana. Ma la data – quella data – è la cosa più preoccupante. La fine dei giorni... fissata a quattro giorni dopo.

James Rollins è un maestro nello scrivere libri d'avventura, niente da eccepire. Se piacciono libri sulle orme di film come Mission Impossible o Indiana Jones, i suoi romanzi saranno sicuramente delle ottime scoperte. Dal canto mio, non riesco spesso a immedesimarmi nei suoi libri e ad essere coinvolto nella storia. In questo caso più di altri. I presupposti sono buoni e l'idea è affascinante: viene mischiata scienza, storia, cultura, sì, c'è tutto. Io però non sono riuscito a trovarmi davvero dentro le situazioni che venivano narrate, forse è un mio limite. Proprio in virtù di questo ho pensato a un buon voto generale ma forse a uno dei più bassi che abbia mai dato come coinvolgimento.

Non so da cosa derivi questo risultato: forse dalle troppe, “troppissime” scene d'azione che per il mio gusto personale vanno un po' a oscurare la parte mistery, suspense, quella che rende affascinante l'idea dietro al libro; quella parte che si ritrova spesso nel thriller, nell'intreccio di informazioni curiose che sfociano infine in un'unica verità. Il modo di narrare è il solito e ho già espresso l'effetto che ha su di me: è poco creativo e molto schematico, molto accademico. Il fascino dei romanzi di James Rollins non sta nel modo di descrivere che è a parere mio molto povero in creatività, bensì nella trama in generale; se però non riuscite a immedesimarvi e perdete parti di storia come nel mio caso, il risultato è davvero da accantonare. Un libro comunque adatto agli amanti dell'avventura che mischia scienza, storia, religione e fantasia.


Qui sotto trovi la descrizione presente sul retro del libro.


lobook_divider.jpg


Valutazione Personale

Il sistema di valutazione personale è ancora alle prime armi. Poiché mi baso prioritariamente sul mio coinvolgimento e non sulla qualità dei testi, è questo il parametro fondamentale che guida il mio primo voto. Il secondo è un voto – ancora una volta personale – che tiene invece conto di come ho recepito la qualità del testo. Chiamerò il primo voto con l'appellativo VOTO COINVOLGIMENTO, il secondo come VOTO GENERALE. La scala di voto per entrambi sarà un numero compreso tra 1 (valutazione peggiore) e 5 (valutazione migliore), rappresentato sotto forma di stelle (da 1 a 5).

Nel caso de L'Occhio dell'Inferno, il mio personale responso è 4 per il voto generale, e 2 per il voto coinvolgimento.

Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi trovare info cercando notizie dell'autore online, oppure rivolgerti a rivenditori del settore. Io ti saluto e spero di avere lasciato un'opinione utile. Periodicamente pubblicherò altri articoli di questo genere. Se ti interessa scoprire nuovi libri – principalmente romanzi – sul mercato, puoi continuare a seguirmi sul tag #lobook. CLICCA QUI se vuoi accedere alla raccolta dei post che pubblico su questo tag. Per il momento le voci sono davvero esigue ma spero di ampliare la scelta con il tempo.

Un saluto e al prossimo libro!

Sort:  


The rewards earned on this comment will go directly to the people( @davidesimoncini ) sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.

Congratulations @davidesimoncini! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You got more than 9500 replies.
Your next target is to reach 9750 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!