"MUSCOLO" | La creazione di un nuovo LOGO


cover_ita.jpg

Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.


ciao.jpg

Nei giorni scorsi sono tornato a creare un logo per un'ipotetica attività. Oggi ho deciso di condividere gli step principali che mi hanno portato al risultato presente in copertina. In alcuni dei post di questa mia iniziativa periodica trovi la dicitura “Join LOGOBAKERY”: se volessi approfondire, puoi trovare il post con maggiori informazioni CLICCANDO SU QUESTO LINK. In breve, Logobakery è un'iniziativa in cui realizzo dei semplici loghi per un uso iniziale e non professionale, e che possono poi essere acquistati nel caso un ipotetico cliente voglia farlo.



Nuovo logo: MUSCOLO

Questa volta sono partito dal nome di un'ipotetica attività: "Muscolo". Ho deciso poi d'inserirla in un contesto preciso. In questo caso, il settore del personal training.

Ho creato uno schizzo dell'idea di logo: una scritta abbastanza leggibile con un elemento figurativo all'interno della scritta stessa; un elemento che possa anche avere le sembianze di una lettera. Unito a ciò, una seconda porzione del logo, completamente testuale, che possa funzionare come semplice descrizione.

Ho fissato l'obbiettivo principe: creare un elemento figurativo che richiami in qualche modo un braccio completo di bicipite, qualcosa che gli utilizzatori di emoticon sono abituati a vedere sulle piattaforme di messaggistica. Ho perciò creato un primo schizzo a matita e, grazie alla scomposizione in più forme, l'ho convertito in un disegno dai tratti più geometrici. Puoi vedere questo passaggio nell'immagine sottostante.

01.jpg

Sull'interfaccia grafica per la creazione di elementi in formato vettoriale, ho disposto le forme come volevo e ho sezionato in molti elementi diversi. Ho poi iniziato a cancellare ciò che non mi serviva e a unire tutto il resto, partorendo una sagoma molto accennata di braccio.

02.jpg

Fatto ciò, sono passato alla scritta: ho utilizzato un font (il file che permette d'installare il carattere tipografico, qualcosa che possiamo indicare come lo stile di riproduzione di lettere, numeri o altri caratteri) abbastanza tondeggiante e casual, poco simmetrico ma abbastanza regolare, sia per forme che per comprensibilità.

03.jpg

A questo punto ho messo in pratica la mia idea: ho eliminato la lettera "L" dalla scritta muscolo e l'ho sostituita con l'elemento figurativo creato in precedenza. Questo abbozzo di braccio era non troppo lontano dalla sagoma di una lettera L.

In seconda battuta ho spezzato la scritta nella parte alta grazie a due linee orizzontali della stessa misura. Vedi questi passaggi nell'immagine sotto.

04.jpg

E poi mi sono avviato verso il termine, andando a rimpicciolire alcuni spezzoni delle lettere (quelli tra la porzione più alta e la porzione più bassa). Un poco più lunga è stata la ricerca dei corretti colori: un vago rosso-grigiastro e un tenue colore a metà tra verde e turchese. Ho anche rielaborato l'elemento figurativo simile a un braccio, rendendolo un po' più in linea con le forme della scritta.

05.jpg

Il passo successivo è stata la creazione della scritta descrittiva, con un font abbastanza regolare e geometrico, dai vertici spigolosi.

06.jpg

Dopo averla disposta su un'unica riga orizzontale, ho posizionato la lunga scritta descrittiva sotto il nome dell'attività.

07.jpg

Per abbellire il tutto ho creato una specie di sfondo stile business card o banner digitale - di cui ti lascio un'anticipazione.

08.jpg



Lavoro terminato!

Et voilà, anche questa volta un risultato non particolarmente complesso. Il nome non ricalca nessun soggetto esistente, né si riferisce ad alcunché di reale. I nomi usati non vogliono essere offensivi in alcun modo: lo sottolineo perché in queste mie iniziative propongo abbinamenti spesso e volentieri paradossali, in forte contrasto tra loro, oppure dai toni ironici.

Spero di averti lasciato un sorriso o qualche spunto. Ti do appuntamento a un prossimo episodio che pubblicherò nelle future settimane. Ho già creato una manciata di altri loghi che ti svelerò strada facendo. Detto questo...

Alla prossima!

Sort:  

@tipu curate

Grazie mille :) !WINE


Congratulations, @davidesimoncini You Successfully Shared 0.200 WINEX With @robibasa.
You Earned 0.200 WINEX As Curation Reward.
You Utilized 2/2 Successful Calls.

wine_logo


Contact Us : WINEX Token Discord Channel
WINEX Current Market Price : 0.370


Swap Your Hive <=> Swap.Hive With Industry Lowest Fee (0.1%) : Click This Link
Read Latest Updates Or Contact Us


The rewards earned on this comment will go directly to the person sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.