Universo Hive - n.3 - Pagina Facebook

in Olio di Balena4 years ago (edited)

Riprendo questa rubrica, ma mi rendo conto di doverne innanzi tutto aggiornare il nome, sostituendo Steem con Hive, pur proseguendo la numerazione dei post in una sorta di continuità che rappresenta l'evoluzione avvenuta.

In questo breve post annuncio la nascita di una Pagina Facebook "Hive Italia" dedicata alla comunità italiana su Hive.

logo hive italia.jpg

Era una pagina che avrei voluto creare tempo fa, appena approdai su Steem perché ritengo sia uno strumento utile a diffondere presso gli italiani la conoscenza delle piattaforme social decentralizzate. Ne parlai a @fedesox, ma continuavo a rinviare dicendomi che ancora conosco poco di questa realtà essendo qui solo da inizio anno, circa 3 mesi. E quindi non sarei stato in grado di rispondere ai dubbi che alcuni su Facebook avrebbero potuto propormi nel conoscere Steem, ora Hive.

Continuo ancora a conoscere poco, ma sono diventato ancor più consapevole che non arriverò mai a conoscerne abbastanza per il semplice fatto che Hive continua a crescere e svilupparsi più velocemente di quanto io possa conoscerla, così ho deciso di cominciare comunque questo viaggio, confidando anche nell'aiuto di altri membri della comunità.

L'obiettivo della pagina è quello, già indicato, di far conoscere agli italiani l'esistenza e le potenzialità di piattaforme social decentralizzate, pubblicando di tanto in tanto post che ne spiegheranno le basi (grazie anche ai post di @libertycrypto27, ma non solo), ma anche proponendo la condivisione di alcuni post pubblicati su hive che ritengo meritevoli di aver un pubblico più ampio di quanto ne possano aver qui. Spero che la lettura di questi post porti un maggior interesse dei milioni di italiani presenti su Facebook che ancora ignorano Hive. Ovviamente pubblicherò solo post in lingua italiana, visto l'obiettivo prefissato. Se qualcuno vuol dare una mano segnalando i contenuti meritevoli non potrò che esserne contento.

Allargare la comunità italiana su Hive non può che far bene ad Hive, ed agli italiani.

Suggerimenti ed opinioni sono ovviamente benvenuti.

Il post inaugurale è una riproposizione dell'ultimo scritto da @spaghettiscienze .

Siete ovviamente tutti invitati ad iscrivervi alla pagina e divulgarla al massimo invitando i vostri amici se siete su Facebook.

Sort:  

Bravo @garlet!
Se vogliamo nuovi Hivers dobbiamo catturarli nel loro habitat 😜
Uso FB per mantenere il contatto con alcune persone, ed una grande pena vedere tanto talento regalato a Zuckerberg.

esatto, questo è lo spirito con cui comincio questo nuovo impegno. Prima si individua il target (gli italiani che frequentano i social) e poi il canale con cui comunicare con loro (i social concorrenti). Per ora comincio con Facebook, poi credo che passerò anche agli altri, tranne twitter che è già ben presidiato.

Non ultimo se si passa indenni questa pandemia penso alla realizzazione di un vero e proprio sito web che funzioni da guida.

Perchè un sito web e non un account su Hive?

Perché i post su Hive si disperdono. Su un sito web invece si possono conservare in maniera ordinata. Ti è mai capitato di cercare un vecchio post su Steem e non riuscire più a trovarlo? A me capita di continuo.

Hive è un insieme di blog ed i blog non sono adatti a mantenere ordinate le informazioni, purtroppo.

Sì, questo è vero! Ho creato un tag per cercare di mantenere un ordine in alcuni miei post.

Ottima iniziativa @garlet
@tipu curate

Grazie @libertycrypto27,un po' alla volta vediamo di aumentare in numero, come italiani. Tutto ciò che serve per farlo è benvenuto.

Ciao @garlet! Come già ti dicevo, sono a completa disposizione per dare una mano di qualsiasi tipo, ho praticamente abbandonato i social tradizionali da un pezzo dopo la mia parentesi da youtuber ma ultimamente stavo ripensando a come sfruttare tali piattaforme solo a vantaggio di Hive.

Non so come si comporterà Facebook con peakd.com dato che Twitter ha già provveduto allo shadowban di alcuni articoli provenienti da Peakd.

L'importante secondo me è puntare fin da subito sul materiale educativo riguardo la tecnologia e cosa si propone di ottenere a lungo termine, @libertycrypto27 ma anche @claudio83 sono molto bravi nel categorizzare tale materiale, non necessariamente su Peakd bensì direttamente con articoli e iniziative Facebook di vario genere.

Io uso Facebook per lavoro per le aziende mie clienti ogni giorno. Quindi pian piano comincerò a curare anche questa pagina. Per il momento non voglio investirci, anche perché giustamente non sappiamo come Facebook prenderà la cosa, potrebbe non apprezzare un potenziale concorrente e già si sa che non ama neanche le crittovalute, anche se ha tolto il divieto a promuoverle che aveva posto qualche tempo fa. Vediamo.

Per il momento penso come detto di pubblicare contenuti educativi su come iscriversi, come pubblicare, ecc... ma anche una selezione di post in italiano che valga la pena di diffondere, con argomenti interessanti e che possano incuriosire chi legge. Penso che oltre a @libertycrypto27 e @claudio83 mi ispirerò anche ai vari curatori italiani come @discover-it e SPI, senza escludere ovviamente i migliori autori di Olio di Balena e tutti gli altri autori italiani.

Lo scopo è quello di incuriosire gli italiani e far conoscere loro hive.blog e tutte le varie Dapp su hive, sperando che molte di quelle ancora su Steem approdino anche qui. Non pubblicherò, almeno non sistematicamente, però post di queste app, perché penso che la gran parte di essi non abbia un livello adeguato.

Al momento ho impostato la pagina in modo che chiunque iscritto possa pubblicare ma passando per il vaglio degli amministratori, perché non voglio scendere troppo con il livello proprio per non offrire scusanti a Facebook per penalizzare la pagina, non più di quelle che potrebbe aver di sue. Purtroppo so che se si lascia troppa libertà troppi provano ad abusarne, visto che gestisco ed ho gestito tante comunità su Facebook e ne conosco abbastanza bene le dinamiche sociali.

Vediamo, è un esperimento, non si può garantirne il risultato, ma penso andasse fatto.

Bravo! Non ho facebook e sono un pò allergico a questi social.. solo qualche giorno fa ho aperto un account twitter per provare come funziona. Ma mi piace l'idea. 😉

grazie. Purtroppo io per lavoro devo usarlo, anche se di mio personale non compare più quasi nulla da anni oramai perché sono dell'idea che Facebook vada usato e non ci debba far usare.