Coltivare su Harvest Finance sì, ma con la Binance Smart Chain!

in Olio di Balena3 years ago (edited)

Era facile ipotizzare che ben presto alcuni dei migliori progetti sviluppati su blockchain Ethereum avrebbero strizzato l’occhio alla Binance Smart Chain. Ho elogiato in diversi articoli le Launchpool ma soprattutto i progetti di finanza decentralizzata sull’exchange del fondatore Changpeng Zhao, come PancakeSwap e BakerySwap.

harvcover.png

E’ stata proprio la rapida crescita di questi progetti su BSC a spingere Harvest Finance, protocollo di finanza decentralizzata nato su Ethereum, ad approdare anche sulla chain di Binance. E’ innegabile, infatti, che le commissioni proibitive sulla rete nativa abbiano scoraggiato molti utenti dall’investire in questo progetto, me compreso. In moltissimi casi, come purtroppo constatiamo spesso noi piccoli investitori, il costo delle gas fee eguaglia o addirittura supera l’importo che siamo disposti a stanziare, rendendo l’investimento controproducente. D’altra parte, fornire liquidità o partecipare alle pool su DEX come PancakeSwap, per citarne uno, costa all’investitore solo poche decine di centesimi. Questi dati bastano a spiegare l’enorme crescita di BNB e di tutti i token correlati nel primo quadrimestre del 2021. Sebbene molti lamentino l’eccessiva centralizzazione della Binance Smart Chain e la scarsa originalità dei suoi progetti, è innegabile che l’accessibilità garantita agli utenti (grazie alle basse commissioni) ad oggi non conosce eguali (o quasi).

harv3.PNG

Harvest Finance è un protocollo decentralizzato che permette agli utenti di depositare crypto attraverso smart contract in cambio di cospiqui interessi. Questo portale trasferisce automaticamente i nostri fondi sui diversi protocolli DeFi per far ottenere agli utenti il tasso d’interesse più alto e fargli risparmiare le gas fee che questi spostamenti, se effettuati manualmente, comporterebbero. Da qui il richiamo alla coltivazione: l’utente mette in stake i propri token nel portale (semina), li lascia lì per il periodo di tempo che ritiene opportuno (coltivazione) e infine, quando pensa sia il momento, li ritira insieme agli interessi maturati (raccolto). Nulla di più semplice.

harv4.PNG

Parlando dell’aspetto pratico, a qualsiasi ora del giorno e della notte (le app di finanza decentralizzata sono aperte 24/24h tutti i giorni) potrete connettervi al sito harvest.finance, scegliete la chain sulla quale volete operare (Ethereum Mainnet Farms o Binance Smart Chain Farms), connettete il vostro wallet (Metamask, WalletConnect o Binance Chain Wallet) e iniziate ad operare. A seconda del network, avrete a disposizione diversi asset d’investimento con diversi tassi d’interesse tra i quali scegliere anche se, a mio modesto avviso, i prodotti più interessanti si trovano sulla BSC Farms. Ne citerò tre: Venus, il protocollo che ha coniato la prima stable coin decentralizzata, il VAI, implementata su BSC e supportata dalle principali stablecoin in circolazione. Goose, exchange decentralizzato che gira su BSC e su PancakeSwap con molti “nidi” che consentono di guadagnare token mettendo in stake EGG. Pancake, una delle prime piattaforme DeFi sviluppate su BSC e attualmente tra le principali per liquidità e volume di scambi.

harv2.PNG

A questo punto la domanda sorge spontanea: Ma se ho dei FARM in formato ERC20 (magari guadagnati su Publish0x), quindi su rete ETH, come faccio a scambiarli su Binance Smart Chain? Bene, per farlo dovremo convertire i nostri FARM in bRARM, token equivalente BEP20 su BSC, attraverso un bridge fornito in questo caso dall’exchange Anyswap. Naturalmente il discorso vale anche per il percorso inverso, ossia da bFARM a FARM.

harv5.PNG

Supponiamo quindi di voler mettere in stake sulla BSC dei CAKE (che dovremo convertire in fCAKE) nella pool dedicata. Da questa “semina” a tempo debito “raccoglieremo” bFARM, che potremo eventualmente convertire, attraverso Anyswap, in FARM da scambiare su rete Ethereum. Può sembrare complicato, ma come si suol dire è più semplice a farsi che a dirsi. A questo punto vi chiederete, perché mai dovrei togliere i miei amati CAKE da PancakeSwap, dove hanno rendimenti vicini al 100%? Semplice, perché su Harvest Finance puoi guadagnare bFARM mettendo in deposito CAKE con un APY (Annual Percentage Yield) che supera il 160%!

harv1.PNG

Chi ha letto i miei articoli precedenti sa che non è mai mia intenzione dispensare consigli finanziari, preferisco limitarmi a riportare le esperienze fatte in questo folle mondo in continua evoluzione sperando possano essere d’aiuto. Sta a ognuno di noi mettere in campo le strategie che riteniamo più opportune perché ogni investitore è unico in quanto siamo tutti diversi rispetto al nostro background culturale, alla propensione al rischio, al tempo che possiamo dedicare ai nostri investimenti e a tanti altri fattori. Il mio, al più, può essere un esempio di ciò che la DeFi può permettervi di realizzare. In questo caso specifico vedremo come, anche con meno di quaranta euro e con pochi semplici passaggi, è possibile partecipare profittevolmente alle coltivazioni su Harvest Finance.
Anche se non sono un fan delle DApp su Ethereum (unicamente a causa delle altre fee, s’intende), devo ammettere che l’aggiunta della BSC su Harvest Finance ha reso l’utilizzo di questo strumento molto più appetibile rispetto al passato e sono certo che, quando avverrà il passaggio di Ethereum alla Proof of Stake, la rete nativa di questo protocollo di finanza decentralizzata tornerà ad essere più competitiva che mai. Nell’attesa, guardando il video scoprirete perché la Binance Smart Chain per i prodotti DeFi è la migliore opzione possibile.

Fonti:
https://harvest.finance/faq
https://it.cointelegraph.com/news/ethereum-devs-grumble-as-harvest-finance-and-value-defi-eye-binance-smart-chain
https://docs.pancakeswap.finance/
https://goosedefi.gitbook.io/goose-finance/
https://docs.venus.io/docs/getstarted#introduction
https://dappradar.com/rankings/category/defi
https://ecency.com/hive-167922/@makingdigitals/harvest-finance-moves-to-bsc-very-soon

Sort:  

Ottimo che FARM abbia integrato anche la BSC!

!LUV 1

Assolutamente, ora sì che è accessibile a tutti!
Grazie del commento 😉

Sorry, you're out of LUV tokens to be sent today. Try tomorrow. (Having at least 5 LUV in your wallet allows you to freely give 3 per day.)

Ho iniziato la mia avventura nel mondo defi e BSC con https://cubdefi.com/ che è il progetto di Leofinance, una comunità di Hive che seguo molto. Ogni tanto pubblico anche su Publish0x e dovrei avere qualcosa da mettere su Harvest Finance e per questo il tuo post mi sarà molto utile ;)
Bravo @ifiwasfrank continua così ;)
!BEER

Grazie mille! Assolutamente, se l'articolo può esserti utile per degli spunti ne sono più che felice 😀 Su cubdefi invece so molto poco, devo informarmi un po' di più e magari inizio ad approcciarmi anche lì 😉

Congratulations @ifiwasfrank! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 100 upvotes.
Your next target is to reach 200 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Tour Update - Governance
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!

Hey @ifiwasfrank, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.