Dcity spiegato con un semplice e pratico esempio

in Olio di Balena3 years ago (edited)

EsempioSempliceITA copia.jpg
Logo dcity owned by https://dcity.io/ - Font used is Open Source - edit by @libertycrypto27


This Report is also written in English --> English Version image.png


Ciao hivers,
ho iniziato la mia avventura su dCity poco più di cinque mesi fa.
In questi mesi ho ricevuto da più utenti e amici di Hive le seguenti domande:

  • Cos'è dCity
  • Conviene giocare su dCity?
  • Quanto bisogna investire su dCity?
  • Quanto tempo richiede dCity?

In questo post voglio mostrare un esempio pratico per far capire il meccanismo che c'è dietro ad un gioco come dCity e per rispondere in modo chiaro e semplice alle domande che ho ricevuto fino ad ora dai cari amici @robibasa @mad-runner @blumela @garlet @zottone444 @stefano.massari.

Cos'è dCity

Per rispondere alla prima domanda riporto la definizione che lo stesso creatore @gerber dà al suo gioco:

Dcity is mathematical and trading game based on non fungible tokens available on Hive-Engine. Players build their own cities with tokens representing buildings, citizens, technologies, and earn income in the form of hive (based on ranking) and SIM token (based on city income)

Per chi non mastica bene l'inglese la traduzione è la seguente:

Dcity è un gioco matematico e di trading basato sui Non Fungible Token disponibili su Hive-Engine. I giocatori costruiscono le loro città con i token che rappresentano edifici, cittadini, tecnologie, e guadagnano un reddito sotto forma di HIVE (in base alla classifica) e token SIM (in base al reddito della città)

L'indirizzo del sito di dCity è: https://dcity.io/
La pagina con le informazioni principali è: https://dcity.io/info
Ho scritto un Tutorial su dCity, lo trovi al seguente indirizzo:
https://peakd.com/hive-140217/@libertycrypto27/dcity-tutorial-for-beginners


image.png


Un semplice esempio pratico


Per iniziare a costruire la propria città e iniziare a ricevere un reddito in SIM token è necessario acquistare almeno due tipologie di carte:

  • carte che hanno l'attributo Income
  • carte che hanno l'attributo Population

L'attributo Income indica il numero di SIM token che una carta produce ogni giorno.
image.png

Una carta con l'attributo Income ha sempre anche un attibruto Workers.
image.png

L'attributo Workers indica il numero di lavoratori necessario per far produrre alla carta i token Sim indicati dall'attributo Income.
Quindi senza il numero indicato dall'attributo Workers le carte non producono nessun reddito.

Le carte che hanno l'attributo Population permettono di soddisfare il requisito dell'attributo Workers.

Se ad esempio compro la carta Restaurant


image.png


Guadagnerò 10 SIM al giorno ma solo se ho un numero di lavoratori uguale a 10.

Per raggiungere un numero di lavoratori uguale a 10 posso comprare, ad esempio, una carta Basic Home e due carte Luxury Home.


image.png


Le tre carte nell'immagine in alto hanno tutte l'attributo Population e il totale dei valori dell'attributo Population è proprio 10 che corrisponde al numero di Workers nessario per permettere alla carta Restaurant di produrre 10 SIM al giorno.

Chiaro vero?


In quanto tempo recupererò il costo sostenuto per l'acquisto delle carte?


Adesso valutiamo costi e ricavi e calcoliamo il tempo necessario per recuperare il costo sostenuto per l'acquisto delle 4 carte.

Per fare i calcoli ho bisogno di conoscere la quotazione odierna di 1 HIVE e il valore di 1 SIM in dollari (o in HIVE).


image.png


Oggi 28 novembre 2020 il prezzo più basso della carta Restaurant è di: 1023 SIM.


image.png


La carta può essere acquistata anche utilizzando i token SWAP.HIVE ma come puoi vedere dai calcoli nell'immagine successiva l'acquisto più conveniente è ottenuto con l'utilizzo dei token SIM.


image.png


Ho calcolato il rapporto INCOME/$ utilizzando i due metodi di pagamento e il rapporto migliore è in favore dell'acquisto mediante i token SIM.

Gli stessi calcoli li effettuo per valutare l'acquisto migliore delle carte Basic Home e Luxury Home.

Come puoi vedere dai calcoli dell'immagine seguente, anche per l'acquisto delle carte Basic Home e Luxury Home conviene utilizzare i token SIM.


image.png


Il costo totale è di 1407 SIM
image.png

La somma del valore degli attributi Income delle quattro carte è di 15 SIM (10+1+2+2) e quindi ogni giorno avrò 15 SIM in più sul mio wallet di Hive Engine.

Se divido 1407 SIM (costo totale) per il guadagno giornaliero in SIM (15) ottengo il risultato di 93,8.

In 93,8 giorni avrò recuperato il costo totale e dal giorno successivo avrò solo utili.

NOTA: nel gioco di dCity c'è una variabile che produce la diminuzione del reddito prodotto dalle città: le Tasse.
Le tasse le decide il governatore di dCity che è un giocatore votato dagli altri giocatori.

Il governatore attuale è @d-pend, un governatore decisamente magnanimo, che ha stabilito tasse molto basse (3,4%)


image.png


Quindi il calcolo preciso per determinare il punto di pareggio è il seguente:

1407 / (15 - 3,4%) =
= 1407 / 14,49 = 97,10

Con le tasse attuali al 3,4% e dopo 97,10 giorni, il costo totale di acquisto sarà totalmente recuperato e dal giorno successivo si avranno solo utili.

Con le tasse al 30% i giorni necessari per rientrare del costo sostenuto diventerebbero 134.


Conclusione


In questo post ho volutamente semplificare il gioco di dCity con un esempio molto semplice ma ci sono tante variabili da considerare prima dell'acquisto di una carta.
Infatti ci sono carte che producono oltre ai SIM altri token (WEED e BEER ad esempio)
Ci sono le carte tecnologia che non producono SIM ma hanno la capacità di modificare gli attributi di altre carte.
Ci sono carte, come ad esempio la Banca, che hanno valori dell'attributo Income alto ma che producono anche effetti negativi (maggiore probabilità di subire un furto).
Ci sono tanti altri aspetti divertenti da considerare e le scelte strategiche e di investimento su un gioco come dCity possono essere molte e diverse.

Spero che questo mio post sia utile a chi mi ha chiesto consigli su dCity, a chi ha iniziato da poco a giocare e a chi è semplicemente curioso di conoscere i meccanismi di base che sono dietro ad un bel gioco come dCity.


Nota Importante:

dCity più che un gioco è un investimento e principalmente come tale deve essere trattato.

In ogni tipologia di investimento c'è sempre un fattore di rischio da valutare e considerare.

Sono contento e soddisfatto di aver investito nel gioco di dCity ma non posso prevedere il futuro (purtroppo) e quindi questo mio post non vuole essere in alcun modo un invito ad investire su dCity.


Se non diversamente indicato le immagini sono screenshot presi da:

https://dcity.io/

Il font usato nelle immagini relative ai calcoli è Open Source

le immagini che contengono formule e calcoli sono di mia proprietà


I miei precedenti post su dCity



bannerPezzoDiCieloULTIMO.jpg

Sort:  
 3 years ago  

Per il momento passo, poi non si sa mai, magari ho un ripensamento e come è già accaduto per Rising Star incomincerò anch'io a giocare a Dcity, anche se al momento Splinterlands, Hive e Rising Star mi bastano e mi avanzano, avendo degli obiettivi in tutti e tre questi siti...

!BEER

Caspita io e Mad siamo allineati! Anch’io per ora uso HIVE (per il blogging), Spliterlands e Rising Star... per ora non riesco a seguire qualcos’altro.


Hey @stefano.massari, here is a little bit of BEER from @risingstargame for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Ma certo fai bene, questo è un gioco che mi sta dando soddisfazioni ma non ho mai consigliato e mai lo farò perchè ha un fattore di rischio più alto di tutti gli altri. Ad esempio non si può dire come per Splinterlands che si rientra del capitale molto presto soprattutto se si partecipa ai contest, su dcity si rientra dopo 5-6-7 mesi... ti ho taggato in quanto un pò di tempo fa mi avevi chiesto del gioco in un commento e con questo post ho cercato di spiegare cosa è dcity
Grazie come sempre del commento e del tuo supporto
Un abbraccio e una !BEER

 3 years ago  

Lo so perfettamente ormai come ragioni, sei un amico più che un collega di blogging, quella parola esprime già tutto, perché ha l'accezione più ampia nel tuo specifico caso, per qualsiasi iniziativa, prima di farmi aderire, mi specifichi bene quali possono essere i rischi e i vantaggi, in maniera sempre professionale e precisa, complimenti davvero, caro @libertycrypto27...

!BEER


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @mad-runner, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Ma quanto deve essere il capitale iniziale da investire? Non so ancora se mi piace ma se costa poco provarci al massimo poi mollo... bel post come sempre... !BEER

Ciao caro @robibasa, non c'è un capitale minimo o meglio si può partire anche con 15 HIVE come nell'esempio di questo post. Più investi e più guadagni SIM al giorno ma allo stesso tempo aumenti il capitale di rischio.
In questo momento dCity è in perfetta salute ma il futuro non lo so, considera che se non vendi prima le carte che hai comprato il rientro del capitale avviene in 6-7 mesi circa
!BEER


Hey @robibasa, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Grazie per i continui aggiornamenti... io credo che ormai tu conosca HIVE meglio degli sviluppatori o dei creatori stessi.

Grazie a te @stefano.massari, diciamo che rispetto a quando mi sono iscritto mi sento ormai a mio agio qui su Hive ma ho tantissimo da imparare e molte cose non le conosco ancora :)
!BEER


Hey @stefano.massari, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

grazie delle sempre utilissime e chiarissime spiegazioni

prego caro @garlet
Ti ho taggato ma forse tu, avendo già iniziato, sei la persona a cui queste informazioni non servivano tanto.
Però puoi confrontare il costo dei tuoi primi acquisti con carte random rispetto ad un acquisto mirato al massimo ritorno di SIM ;)
!BEER

Non posso lamentarmi del sorteggio. Acquistando avrei risparmiato un po' ma non molto. Il vero vantaggio sarebbe stato che avrei potuto impiegare da subito ciò che acquistavo invece ora ho Fabbrica, centrale eolica e stadio inutilizzati. Ma una prova volevo farla ;)

Anche perché quando avevo comprato le due case non mi comparivano e non capivo se stavo sbagliando qualcosa. Poi ho capito che la visualizzazione non è proprio istantanea.

Ora pian piano compro case per aggiungere lavoratori. Non mi sembra che comprare workers direttamente piuttosto che case sia conveniente, anche se non uso excel ancora per fare i conti.

 3 years ago (edited) 

Il bello di dCity è che si possono scegliere varie strategie, prendendo le carte random rallenti la produzione di SIM almeno all'inizio proprio perchè non hai lavoratori sufficienti, invece scegliendo l'acquisto combinato carte che producono sim e carte con l'attributo population hai sempre o quasi posti di lavoro = cittadini=+ sim prodotti.

Ma una prova volevo farla ;)

Ma certo alla fine rimane cmq un divertitento e non si comprano case e fabbriche vere ;)

!BEER

You need to stake more BEER (24 staked BEER allows you to call BEER one time per day)


Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 3 years ago  

@tipu curate 1


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 3 years ago  

Bellissimo post come sempre, credo che questo post sarà utile a tutti quelli che vogliono iniziare la loro avventura su Dcity, io credo che ci farò un salto e poi vedrò come andranno le cose, se vedo che il gioco mi prende potrei investire qualcosina in più altrimenti niente, comunque credo che con solo il post dove spiego la mia nuova avventura dovrei rientrare con le spese ahaha Diciamo che facio un pò come faccio con rabona, i 5 $ investiti gli ho riguadagnati tutti con i post. Poi vedrò se riuscirò a salire in league 2 inizierò a prendere anche degli Hive liquidi. ti vorrei dare una beer ma oggi già ti ho dato la mia ahah


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @robibasa for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Congratulations @libertycrypto27! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!