Il Bear Market durerà per un altro anno

in Olio di Balena2 months ago

Buongiorno a tutta la community di Olio di Balena!

Pessime notizie dai mercati per chi sperava in un ritorno della bull-run nel corso delle prossime settimane...
Le parole di ieri del presidente della Fed, Jerome Powell, hanno fatto capire piuttosto chiaramente che la politica monetaria restrittiva della banca centrale USA andrà avanti ancora per molti mesi, quantomeno fino al momento in cui la FED non raggiungerà il suo obiettivo, ovvero di un'inflazione stabile al 2%.
Siamo quindi ben lontani dalla prospettiva di una la politica monetaria espansiva, come quella lanciata a marzo 2020 per combattere i problemi causati da pandemia e lockdown, e che è durata poco meno di due anni. Bitcoin, come tutti gli asset ad alto rischio, prospera durante i periodi di politica monetaria espansiva, ed infatti tra 2020 e 2021 c'è stata la splendida bull-run che ha portato tutti i migliori progetti crypto in All Time High.
Ma come abbiamo visto nel corso di questi mesi, l'ecosistema crypto soffre durante i periodi di politica monetaria restrittiva.

bear market.jpg

Secondo Goldman Sachs, è probabile che alla prossima riunione della Fed verrà deciso un rialzo di 75 punti e che i tassi siano destinati a salire oltre il 4%, dall’attuale 2,25-2,50% e a restare su questi livelli per tutto il 2023.

Ebbene se le condizioni macroeconomiche rimarranno queste anche durante il 2023 (ed è assai probabile), cioè con un prolungarsi di politiche monetarie restrittive, un'inflazione che non ritorna al target del 2% e il prolungarsi della guerra tra Russia e Ucraina --> avremo ben poche possibilità di vedere un ritorno della bull-run già nel 2023. Ovviamente se le condizioni macroeconomiche che ho elencato dovessero cambiare, allora avremmo nuove chance di vedere i mercati crypto tornare a crescere.
E voi cosa ne pensate? Quando tornerà la bull-run secondo voi?

Sort:  

Non so quando, ma arriverà.
Nel frattempo cerchiamo di fare le formichine e accantonare.

!PGM

Esattamente ahah nel frattempo ottima opportunità per accumulare!