Basilica di San Pietro - Roma -

in Olio di Balena2 years ago (edited)

img_0.9172565873993149.jpg

Eppure a Roma ci sono stato centinaia di volte, mi ci sono avvicinato anche, ma non sono mai entrato nella Basilica di San Pietro, un posto ridondante nei miei pensieri per tutte le volte che si sente nominare in televisione, soprattutto la domenica😁. Quest'anno invece si. Appena ho messo piede dentro, mi sono subito reso conto di quello che mi ero perso fino ad ora, ma allo stesso tempo mi sono subito reso conto che quello era il giusto periodo, in quanto se ci fossi entrato una delle tante altre volte in cui ho soggiornato a Roma, non avrei dato lo stesso peso e la stessa importanza alla Basilica.

img_0.706943339676476.jpg

Io, mia moglie e le nostre bambine, abbiamo avuto anche la grandissima fortuna di fare un tour privato con una guida "privata", un caro amico che ci ha portati in ogni singolo posto della Basilica spiegandoci tutto... ovviamente oltre quello che si può vedere durante un tour guidato standard.
Sarò sincero, non sono un grande religioso, né credente né praticante, per cui ho fatto molta fatica a capire tutto quello che ci raccontava sulla successione del Papa, su molti nomi celebri della storia del Vaticano, però sono rimasto a bocca aperta da quando sono entrato a quando sono uscito per la maestosità, la precisione, la bellezza, l'imponenza e la storia che ha la Basilica a livello architettonico e strutturale.

img_0.7664666105977849.jpg

Sapevate che il progetto di Michelangelo prevedeva che la basilica fosse a forma di X? E' stata poi prolungata in un secondo momento!

img_0.11937734425237614.jpg

La Basilica di San Pietro è stata pensata e costruita da diversi personaggi celebri e non della storia, ma si parla sempre dei grandi e non dei piccoli che comunque hanno lasciato il segno.
La struttura stessa è costruita su tre livelli, o per meglio dire, sotto la Basilica ci sono le catacombe, ma sotto le catacombe c'è un altro livello ancora, inesplorato al pubblico, chissà cosa ci sarà. So che hanno fatto "recenti" studi con ritrovamenti sbalorditivi. Il livello più basso sono i resti di una precedente basilica costruita dall'imperatore Costatino sull'area del circo di Nerone e di una contigua necropoli dove la tradizione vuole che san Pietro, il primo degli apostoli di Gesù, fosse stato sepolto dopo la sua crocifissione.

img_0.3028005403928824.jpg

Dopo le varie successioni di architetti, alla direzione dei lavori subentrò Michelangelo Buonarroti, all'epoca ormai settantenne.
La storia del progetto michelangiolesco è documentata da una serie di documenti di cantiere, lettere, disegni dello stesso Buonarroti e di altri artisti, affreschi e testimonianze dei contemporanei, come Giorgio Vasari. Malgrado ciò, le informazioni ricavabili spesso sono in contraddizione tra loro. Il motivo principale risiede nel fatto che Michelangelo non redasse mai un progetto definitivo per la basilica vaticana, preferendo procedere per parti. Tuttavia, dopo la morte di Michelangelo, furono stampate diverse incisioni nel tentativo di restituire una visione complessiva del disegno concepito dall'artista toscano, tra cui quelle di Stefano Dupérac, che subito si imposero come le più diffuse e accettate.
Michelangelo, ritenendo il costosissimo modello del Sangallo poco luminoso, troppo artificioso e con richiami all'architettura tedesca (guglie, risalti, ecc.), rifiutò l'idea del suo predecessore; tornò pertanto alla pianta centrale del progetto originario, così da sottolineare maggiormente l'impatto della cupola, ma annullando la perfetta simmetria studiata da Bramante con la previsione di un pronao.

img_0.9831177574004935.jpg

Nel 1603 papa Clemente VIII affidò la direzione del cantiere a Carlo Maderno, il quale dovette affrontare la questione del completamento della basilica. Le intenzioni del pontefice erano probabilmente quelle di far coesistere le navate longitudinali dell'antica basilica costantiniana, con il corpo centrico cinquecentesco, tuttavia, con l'elezione di papa Paolo V nel 1605 prevalse l'orientamento di concludere la pianta centrale di Michelangelo con un nuovo corpo longitudinale. Consapevole di questi desideri Maderno approntò un disegno, forse il primo suo progetto noto per la basilica di San Pietro, che prevedeva l'inserimento di uno spazio biassiale giustapposto a quello esistente. Nel progetto erano comprese due grandi cappelle, che fungevano da raccordo tra l'ambulacro cinquecentesco e il corpo longitudinale. La pianta assumeva una forma scalare, restringendosi sensibilmente verso la facciata della chiesa; quest'ultima era aperta da un grande atrio, che introduceva un ulteriore asse trasversale nella composizione.

img_0.025677812010517158.jpg

Nel progetto definitivo Maderno furono mantenute le cappelle di raccordo tra la navata e la pianta centrale previste nel suo primo disegno, ma eliminò sia la composizione biassiale del braccio est, sia l'arco trionfale che doveva fungere da collegamento tra la nuova navata e il nucleo michelangiolesco; in ogni caso la distinzione tra le parti fu rimarcata da un lieve risalto tra la volta a botte della crociera e quella della navata; navata che originariamente era separata dalla crociera michelangiolesca da alcun gradini e da una diversa tipologia di pavimentazione, proprio per sottolineare i due diversi corpi di fabbrica. L'opera, realizzata a partire dal 1608, mutò radicalmente il progetto di Michelangelo e attenuò l'impatto della cupola sulla piazza antistante. Le campate trasformarono la chiesa in un organismo a tre navate, con profonde cappelle inserite lungo le mura perimetrali. Nel clima della Controriforma la pianta fu così ricondotta a una croce latina; come è stato osservato, si trattava di una tipologia capace di ospitare un maggior numero di fedeli, che trasformava la chiesa in uno "strumento di culto di massa". Le navate laterali furono coperte con cupole a pianta ovale, incassate nel corpo della basilica e caratterizzate all'esterno solo da piccole lanterne, per le quali è nota anche la proposta del Ferrabosco, non realizzata, di chiuderle, alla sommità del tetto, per mezzo di numerose cupole ornamentali a pianta ottagonale.

img_0.8051940840414479.jpg

La facciata con i campanili di Ferrabosco, in un dipinto di Viviano Codazzi
Contestualmente alla costruzione della navata, Maderno pose mano anche alla facciata, dove riprese l'ordine gigante previsto da Michelangelo, reinterpretandolo però su un unico piano prospettico, senza il marcato avanzamento del pronao centrale. A lavori praticamente ultimati, per volontà di papa Paolo V, alla facciata vennero aggiunti i corpi dei campanili laterali. Nel prospetto fatto incidere da Matteo Greuter nel 1613, Maderno raffigurò quella che forse è la facciata definitiva del prolungamento, con le torri campanarie caratterizzate da due esili edicole, aperte da serliane timpanate e sormontate da un coronamento a lanterna. Tuttavia la costruzione dei campanili -di cui è noto anche il progetto del Ferrabosco- si interruppe nel 1622 e le due torri, rimaste incomplete al primo ordine, finirono per aumentare le dimensioni orizzontali della facciata, che per questo apparve sproporzionata e piatta, malgrado il tentativo, tipicamente barocco, di rafforzarne la plasticità in corrispondenza dell'asse centrale mediante un uso graduale di pilastri, colonne e avancorpi aggettanti.

img_0.37951063040798527.jpg

Successivamente la questione dei campanili fu ripresa da Gian Lorenzo Bernini. Approvato il progetto e dato inizio alla costruzione, si manifestarono preoccupanti problemi statici alle fondazioni che decretarono la sospensione dei lavori e l'abbattimento di quanto eseguito fino ad allora. Le colonne dell'unico campanile in parte realizzato vennero però reimpiegate per le facciate delle chiese di Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto di piazza del Popolo. Nel tentativo di dare slancio al severo prospetto, Gian Lorenzo Bernini, autore della piazza antistante alla basilica, eseguì una serie di trasformazioni: limitò alla sola parte centrale la scalinata d'ingresso alla chiesa e, davanti ai due archi che avrebbero dovuto sostenere i suddetti campanili, scavò il terreno sottostante, portando il nuovo piano di calpestio quanto più possibile vicino al livello della piazza.

Frattanto, nel 1611 fu data per la prima volta la benedizione papale dalla nuova loggia; nel 1614 si lavorò alla volta a botte della navata centrale, mentre nel 1615 fu demolito il muro divisorio che divideva la vecchia basilica dalla nuova. Nello stesso tempo si procedette alla realizzazione delle volte delle cappelle laterali e nel 1616 fu conclusa la Confessione. Nel contempo numerose maestranze lavorarono all'apparato decorativo, iniziato già nel 1576 con il rivestimento a mosaico della cappella Gregoriana e proseguito, tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento, con la decorazione musiva della grande cupola e della cappella Clementina. Nella definizione dell'apparato ornamentale ebbero un ruolo fondamentale Gian Lorenzo Bernini e i suoi aiuti, che lavorarono all'ottagono sotto la cupola e al rivestimento dell'involucro maderniano.

La basilica, completata con le grandi statue alla sommità della facciata, fu consacrata da papa Urbano VIII il 18 novembre 1626. Urbano VIII, salito sul soglio pontificio nel 1623, ebbe un ruolo importante nell'ideazione e progettazione della nuova basilica. Egli fece innalzare il proprio sepolcro con una statua in bronzo somigliante a quella bronzea di San Pietro, inoltre, negli anni trenta del secolo, fece decorare i quattro altari sotto la cupola con simboli araldici e dagli stemmi di famiglia, così da esaltare la sua figura e la sacralità del suo potere.

Il rivestimento in marmo delle grandi paraste dell'interno, fino ad allora trattate in finto marmo bianco, si concretizzò solo a partire dal pontificato di papa Pio IX, con la realizzazione di alcune basi; i lavori furono ripresi sotto papa Pio X, nel 1913, prolungandosi fino all'epoca di papa Pio XII.

Come si può bene vedere, di ogni millimetro della basilica di San Pietro c'è storia da raccontare! la cosa stupefacente è che già allora si riciclava molto, infatti gran parte dei componenti maestosi dell'attuale basilica, vennero prelevati da diverse altre strutture simili più piccole, presenti sul posto e dismesse o prelevate dai luoghi di conquista, come l'obelisco al centro della piazza che è di origine egiziana, privo di geroglifici e proviene dalla città di Heliopolis. Prima venne sistemato nel Forum Iulii di Alessandria d'Egitto e in seguito fu portato a Roma da Caligola nel 40 e collocato sulla spina del Circo di Nerone. Rimase in questa posizione anche dopo che il circo cadde in disuso, occupato da una necropoli. Si ritrovò poi a fianco dell'antica basilica di San Pietro, presso la Rotonda di Sant'Andrea. Infatti è l'unico obelisco antico di Roma che non sia mai caduto.

img_0.5432851344538776.jpg

Ci sarebbe da parlara all'infinito per la storia della Basilica in se e su tutto ciò a cui è legata, ma chiudo il mio argomento facendovi vedere una cosa che non tutti conoscono o che conosco in pochi. La porta centrale nella parte posteriore ha una "firma" di completamento lavori, in basso a destra quando è chiusa. E' l'unica "firma" in tutta la struttura!
L'unica cosa, è che non mi ricordo che la riposta😁

Sort:  
Loading...


The rewards earned on this comment will go directly to the person sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.

 2 years ago  

Incredibile @mrfraenk sei riuscito a farti downvotare su due account diversi , davvero qualcosa di incredibile , concordo con tutto quello detto da @libertycrypto27 che ha sprecato almeno 2 ore del suo tempo per scriverti tutto quello che sa per farti partire con il piede giusto , quando io avevo già perso la testa , pensavo fossi cambiato ma non è vero , certo non hai fatto uno spam aggressivo ma anche questo non è da meno , io non so come spiegarti veramente che qui non sei su Fecebook o twitter , io spero vivamente che questo sia l'ultimo avvertimento per farti cambiare modo di pensare , occasioni sono troppe... Vedi non sprecarla!

Grazie @libertycyrpto27 per aver aggiornato la community di tutto questo e grazie per avermi ricordato di alzare nuovamente la guarda , dopo un periodo che controllavo gli account sospetti mi ero fermato un attimo e ho sbagliato sempre testa alta e vigile per evitare lo spam e il guadagno per lavoro non proprio!

Guarda davvero qui siamo al masochismo puro, hai foto originali, puoi scrivere le tue impressioni e le tue emozioni e invece metti copia incolla pensando che nessuno se ne accorge...tra l'altro è evidente la diversità di scrittura tra le due parti...un esempio di come farsi del male da soli e senza motivo per perdere credibilità in una piattaforma dove la reputazione conta e tra l'altro in una comunità che premia l'impegno e l'interazione oltre alla qualità di un post...davvero no sense

Come dicevo c'è stato un errore, per il quale non ho nulla a mia discolpa. Il testo di wikipedia è più che evidente rispetto al mio modo elementare di scrivere.
C'è stato un problema, un errore, farò molta più attenzione per la prossima volta. Il titolo è incompleto, perché devo farlo tradurre in inglese, non col traduttore. Ancora non era matura la cosa ed è andato tutto storto. Questo post lo stavo coltivando in modo da farmi apprezzare, ma aimé non è andata come volevo. Ogni sera pubblico l attività actifit citando SunTzu, che motivo avevo di fare una simile cavolata di copiare e incollare da Wikipedia?!
Il prossimo post lo apprezzerete meglio. Un saluto a tutti

Guarda ti voglio dare il beneficio del dubbio e ti consiglio nuovamente di scrivere un post dove spieghi per bene tutto a tutti.
Prima di postare devi padroneggiare gli strumenti e non devi andare a tentativi.
Se con ecency hai problemi usa Peakd da pc.
Ho scritto in passato una guida su alcune utili funzionalità di Peakd:
https://peakd.com/hive-146620/@libertycrypto27/my-favourite-dapp-is-peakd-utili-e-importanti-funzionalita-guida-ita
Per il resto studiati ecency e cerca e leggiti i post sugli editor di Hive e sulla formattazione del testo.

immagine_2021_11_12_081811.png

Ecco che ricapita stamattina. Mi loggo, e mi compare il profilo passato nonostante sono loggato con il nuovo. Oltretutto ieri sera ho aggiornato la foto del profilo e invece, come si può vedere in alto a destra la foto non risulta aggiornata. In basso c'è la data e l'orario, giusto per correttezza.

Nessun errore hai semplicemente salvato sul tuo browser la pagina del vecchio account, sei loggato con il tuo attuale account e infatti l'immagine in alto a destra indica l'account con il quale sei loggato.
Se clicchi sull'immagine in alto a destra e poi scegli profile vai nel profilo del tuo account.
Se questo per te è un errore dimostra che hai impiegato poco tempo a studiarti gli editor e i programmi, prima di postare devi padroneggiare gli strumenti.
Tra l'altro questa tua difficoltà a usare ecency non giustifica il tuo post e non capisco come hai fatto a postare per errore a meno che non hai utilizzato la funzionalità scheduling che posta un post in automatico ad un determinato orario...ma in quel caso ripeto agisci a tentativi.
Impara a usare ecency, quando non conosci una funzionalità chiedi nella comunità e poi posti ;)

Trova l'errore per carità!

A tutta la comunità chiedo scusa. Ho avuto problemi stamattina mentre preparavo il post. I più esperti possono vedere sicuramente quanto dico, se Hive registra tutto avrete modo di vedere che non mento. Mi venivano fuori messaggi di errore scritti in rosso che non riportavano frasi o parole. Doveva solo essere una bozza dalla quale ho preso delle parti da wikipedia, non un copia e incolla! Il pc si è bloccato e non ha caricato le foto, poi ho dovuto caricare le foto dal cellulare, e sicuramente in questa fase anziché salvare avrò sbadatamente pubblicato.
Un altra cosa che ho notato durante l'accesso al mio account attuale, questo col quale vi sto scrivendo è che, una volta loggato il nome utente era @mrfraenk ma la foto era dell'altro account famosissimo per gli amici di Olio di Balena.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Lascio questo post e lo pubblicherò nuovamente appena sarà pronto.
@zottone444 tu sei molto bravo, lo hai dimostrato più volte. Se c'è un modo per risalire agli errori che ti dico fallo, sono sicuro di quello che dico. Per come dite ci deve essere per forza traccia di qualcosa.

Source of plagiarism

Plagiarism is the copying & pasting of others' work without giving credit to the original author or artist. Plagiarized posts are considered fraud and violate the intellectual property rights of the original creator.
Guide: Why and How People Abuse and Plagiarise
Fraud is discouraged by the community and may result in the account being Blacklisted.

If you believe this comment is in error, please contact us in #appeals in Discord.

Good morning,
apparently you are all right, but unfortunately the post was not complete and should not have been posted. Something is missing after the hyphen in the title as well. In any case, I was immediately attacked and targeted. Yesterday morning while I was preparing the post it did not load the images as it gave errors with some incomprehensible red text, then I uploaded from a smartphone and something went wrong, finding the published post. Also, as soon as I log in, I have a problem. I log in with my new account and it connects to an old account that I don't use because the other time I unconsciously spam and you blocked everything, rightly so. Anyway, if Hive is recording everything, you need to find the errors I'm talking about, otherwise what we're talking about doesn't make sense. Because since yesterday I have tried to explain this to the curators or moderators who have found fertile ground in attacking me without asking for explanations about what happened, but no one stops for a moment to reflect or investigate the problems I have highlighted. You are all thinking about the post without paying any attention to what I am saying.
I attach photos for the login problem, but I have nothing to point out the errors I mentioned earlier, because they are windows that disappear after a few seconds.

Uploading Immagine 2021-11-12 081811.png #11

In the photo it is evident that I log in with my account and enter the old one. My profile picture should be at the top right, but I changed it to another one last night. All this happens when I connect from a pc.

I hope to be explained in the best possible way. I received information on how to best post without having such unpleasant situations.

Ti ho scritto nel commento sopra il motivo dell'errore che credi sia un errore ma non lo è.
Hai postato per un errore tuo perchè non conosci gli strumenti che usi.
Se non so guidare la macchina e vado a sbattere non è colpa della macchina.
Il tuo errore è stato premere sbadatamente il tasto pubblica o la funzione scheduling di Ecency e questo errore è tutto tuo. Prendilo come un consiglio: impara a dare la colpa a te stesso per non aver dedicato il giusto tempo ad imparare uno strumento e non allo strumento che è evidente che non sai usare o padroneggiare.
Gli errori possono esserci ma ti impediscono di postare o caricare le foto in alcuni momenti se i nodi di Hive sono intasati, capita raramente ma può capitare e in quel caso basta cambiare il nodo.
Hivewatcher ti ha fatto solo una segnalazione alla prossima il tuo account farà la fine del tuo vecchio. Impara dagli errori, i tuoi errori e fanne tesoro.
Il messaggio sopra dimostra che sei abituato a dare le colpe agli altri e hai scarsa voglia di imparare e ti butti a postare quando non conosci lo strumento per postare...

Chiaro, io dopo aver letto la tua risposta sopra avevo pensato anche alla macchina🤣
Per guidare serve la patente, ma è più corretta la tua, ho già sbattuto😝

Farò tesoro..

Probabilmente per il problema che ho avuto al login mi uscivano quegli errori per il caricamento immagine. Stamattina quando ho postato lo screen lo ha caricato tranquillamente.

Hi.
I understand that you have problems with login but it does not explain why you plagiarised the content.
If you have problems with login in, try changing the node in the settings of the blog or try different frontends: hive.blog, ecency.com, or peakd.com.

Ok Thanks.