In questi giorni sto facendo vari colloqui e sto sperimentando una emozione che a differenza re il vero non mi è affatto estranea e della quale ho sofferto severamente, tanto da essere stata per un periodo una di quelle emozioni che ha reso la mia vita invalidante.
Però non tutti i tipi di ansia sono invalidanti per fortuna, anzi alcuni tipi di ansia sono per noi importantissimi e salvifici e anche normali.
Ad esempio l'ansia prima di un colloquio,di un esame o di un evento importante è perfettamente normale, tranne quando ovviamente non raggiunge livelli eccessivi che ci fanno evitare quell' evento.
L' ansia anticipatoria viene nell'attesa di un evento e solitamente succede che si tenda as immaginare che l'evento precipiti rovinosamente,si può avere paura di fallire o di fare una brutta figura o di fare scena muta.
Essendo l'ansia mia amica da tempo grazie anche allo psicologo ho imparato piccoli rimedi o tattiche per far si che non mi risucchi ed essendo in periodi di colloqui l'ansia per me è grande. I sintomi fisici dell'ansia sono palmi sudati, tremori,mal di stomaco o pancia,sudorazione eccessiva,cafalea, vertigini....
Ognuno ha il suo modo a me ad esempio l'ansia mi prende subito lo stomaco e se è tanta mi causa diarrea e nausea. Per far zittire un po' l'ansia i rimedi sono vari, il primo è vita sana,sembra banale ma se si è stanchi o mal nutriti è più facile percepire maggiore ansia e viverla peggio..
Poi c'è quella che a me serve di più, respirare.
Fare lunghe ispirazioni ed espirazioni, per tutti o minuti necessari, concentrandosi sul respiro sull' aria che entra ed esce ci si distrae un po' dai pensieri ansiogeni e il corpo stesso si rilassa.
Cercare di razionalizzare, cosa potrà mai succedere?immaginare il peggiore degli scenari portandolo ai limiti dell'assurdo aiuta a ridimensionare la situazione.
Anche questa è una tecnica che mi aiuta molto .
Ovviamente se l'ansia è eccessiva o si è cronicizzata bisogna chiedere l'aiuto di un professionista.
Tesoro hai pienamente ragione... anche a me la nostra cara amica ansia ultimamente non mi da pace...
Non ne avevo mai sofferto finché una bella sera non ho pensato: " Mi apro la partita iva" da quel giorno l' ansia è diventata la mia ombra... Non si schioda mai da me!
Ho provato a fare lunghi respiri ma poi avevo l' ansia per come respiravo... un cane che si morde la coda! 😢😢😢
Buona serata mia cara