Sort:  

Vero… dici bene.. ma io non sono un massimalista, io vorrei che progetti come HIVE, Powerledger, Appics, Splinterlands e lo stesso Raydium avessero un futuro, quindi io sto con loro… se le cose andranno male perderó dei soldini, ma ho investito sempre quello che mi potevo permettere di perdere ed ho investito in progetti in cui credo. Non avró rimpianti. Come vedi non sono concentrato solo sull’individuare il progetto che mi darà il maggior guadagno.

Per la verità mi ero proprio scordata di menzionare hive e ovviamente tutti noi che ci lavoriamo speriamo duri (qualche nostro collega crede di no e pensa che salterà tutto in aria e da parte mia, non per fare la menagrama, non ho mai visto un sito, per quanto legittimo e serio, durare più di sette anni senza chiudere inevitabilmente i battenti a seguito di quello che appunto definisco il prurito del settimo anno🤣-qualche raro esemplare anche dieci, ma si tratta di forum in cui a malapena si tirano su 5 dollari in un mese se ci si lavora per una decina di ore al giorno-). Ma ha già 5 anni e quindi non so cosa pensare🤔. Tranne sperare che diventi l'eccezione alla regola. Se poi si dovessero verificare le predizioni di chi gufa che tutte le criptomonete salteranno in aria come terra/luna, salvandosi solo bitcoin, spero anche qua che hive faccia eccezione.

Non riesco proprio capire come tutte le criptomonete possano saltare in aria… ci sarebbero 10.000 progetti interessantissimi che si dissolverebbero… per me è molto difficile che rimanga solo bitcoin

Pure io lo riterrei difficile, ma sai com'è, è la sfiducia generalizzata conseguenza del crash terra/luna, dei blocchi binance sugli account (come è successo al nostro @hardrockcrypto), per non parlare dello scandalo binance (alla fine ho spostato veramente su app wallet dalle chiavi private e bonanotte, pur se a malincuore) e ora la diavoleria celsius (so che c'è gente, anche colleghi nostri) che hanno perso fondi a causa di celsius). Insomma, considerando che il mercato si regge sulle variabili della domanda e dell'offerta ancor più che sul principio di scarsità di uno stock (che può essere scarso quanto pare, ma se nessuno lo vuole, fa crack comunque), se i più non dovessero volerne più sapere delle criptomonete (scusa la ridondanza), prima o poi queste ultime diventeranno un cimelio del passato per la serie è stato bello finchè è durato. Magari anche no, per carità, ma quando si ha a che fare con attivi dalla volatilità eccessiva, specie al di là degli stock tradizionali, tutto va messo in conto. Il bello è che il progetto terra/luna era interessantissimo, ma tanto non è stato purtroppo sufficiente a salvarlo. In ogni caso non credo che nemmeno ethereum salti (ha pur sempre la paturnia delle fee vergognose, ma la cosa non è mai stata sufficiente a rovinarlo) e spero davvero nemmeno hive.

Effettivamente l’esempio che hai fatto su Terra/Luna spiega bene le cose. Qualcosa di apparentemente buono, è crollato ed ha creato un disastro e tante perdite

C'è il moderatore del più famoso forum italiano del guadagno online, un veterano del bitcoin dalla notte dei tempi, che ne guadagna 10 mila al giorno (di satoshi, non bitcoin interi🤣) che si diverte a passarci questo di quando in quando:

https://coinmarketcrap.co/

Vabbè che è un sito ironico, dato che dalle shitcoin escluderei ethereum e hive, quantomeno🤣

Hahaha, questo sito di Coinmarketcrap è fantastico…. Comunque ritornando al discorso del massimalismo Bitconiano, attualmente non fa per me. Ci sono progetti blockchain con smart contract che possono cambiare alcune cose nel mondo… staró vicino a questi progetti, fino a quando non chiuderanno (se chiuderanno)