Cap 15 il delirio.

in Olio di Balena4 years ago

Cap 15
Joe rapina

6dz3tv.jpg

Nel mitico album della vergogna che tante soddisfazioni ci ha donato, c'era un brano del quale vorrei parlarvi perché è giusto e doveroso spenderci due parole, si intitolava ' joe rapina '.
Al suono si questo nome un brivido mi passa la schiena e credo che la stessa cosa capiti a spurisna.
Premesso che ancora oggi credo che il riff di chitarra fosse degno di nota e che ' contestualizzato ' in maniera diversa sarebbe stato molto apprezzato, il brano trova il tempo che trova.
Chiaro che è stato un percorso obbligato per arrivare a quello che ( decentemente ) scriviamo oggi.

Il bello del brano però era la sua coreografia live.
Mi spiego meglio, il testo raccontava la storia di una rapina in banca, dove il rapinatore capo entrava in banca da superstar e trasformava la rapina in uno show.

Ovviamente nella mia testa malata vedevo anche il video, ma lasciamo stare.

Quando partiva il brano live, io sparivo dal palcoscenico ed i miei compagni tenevano un giro di intro che a ripensarci era infinito.
4 minuti di ' re ' da delirio.
Andavo nel camerino ( quando c'era ) ed indossavo il passamontagna da rapina con il nome stampato sulla fronte con le lettere che mia mamma mi aveva stirato ( che storia tenera ).

Riapparivo sul palco col passamontagna ed una spocchia degna di schiaffi, tanto che la gente magari si accorgeva poco delle cappellate musicali.

Ricordo che in alcuni locali abbastanza grandi ( ovviamente durante delle manifestazioni con più gruppi, figuriamoci se riuscivamo a riempire dei locali da 1000 persone da soli ), facevo il giro ed apparivo in mezzo al pubblico con il passamontagna ed iniziavo il pogo.
Malato mentale.

Però c'era chi stava peggio di me, ricordo che durante una di quelle serate ho visto un cantante di un'altra band portare un water sul palcoscenico e cantare seduto sopra.
Lo aveva trovato nel retro del palco e lo ha abbracciato per portarselo dietro.
Era il vecchio water di qualche bagno del locale.
Sapete quanta gente ci ha pisciato?
Ovvimante no.
Sapete che se uno ci ha cagato era perché aveva in corpo un demone?
Altrimenti chi caga nel cesso di un locale?
Se tanto tanto puoi, tiri fino a casa.
Secondo voi lo avevano sterilizzato prima di portarlo sul retro?
Ovviamente no, ma vent'anni fa si diceva che erano tutti anticorpi, adesso se vedessi una roba del genere consiglieri un bel ciclo di antibiotici.
E quello se lo era abbracciato tutto per portarlo sul palco.
Che schifo, ma quanto rock and roll in questa storia...

La foto è mia ed è la foto di una foto mia.
Purtroppo quella col passamontagna non l'ho trovata.