La colla di pesce. Sai cosa?

in Olio di Balena3 years ago

Perché si chiama colla di pesce?

Ma prima...

Sigla!

img_0.7140134104407294.jpg

Dicevamo... perché si chiama colla di pesce quel foglietto di gelatina trasparente che buttiamo nel pentolino d'acqua bollente?

Per la festa della mamma abbiamo comprato di nascosto una torta per la ' mamma '.

Visto che in genere le torte le fa lei noi non abbiamo potuto far altro che comprarla.

L'abbiamo presa alla frutta, quella coi pezzi di fragole etc. Con la crema pasticcera e la gelatina.

Io guardo mia moglie e le chiedo

  • ma la gelatina si fa con la colla di pesce?
    Quel foglietto trasparente da far bollire nell'acqua?

  • perché si chiama colla di pesce papà? È fatta col pesce che schifo.

Interviene mia figlia curiosa.

  • ma va... figurati... controllo per sicurezza di google ma sarà perché ha delle somiglianze con la pelle lucida del pesce.

Col cazzo ragazzi.

Il nome deriva dalla procedura di produzione primitiva della Russia, la quale ( colla di pesce ) viene prodotta utilizzando la vescica natatoria dello storione.

  • si ma... non ci preoccupiamo.

Ho aggiunto dopo che ho letto.
Adesso la faranno in qualche altra maniera.

Occhio eh...

La colla di pesce e quindi anche la gelatina si ricavano dagli animali, dalla cotenna di maiale, dai tendini, dalle ossa, dalle cartilagini anche delle mucche.
L’ottanta percento ( minchia ) di tutta la gelatina di origine animale prodotta da noi in europa deriva dalla cotenna di maiale. Il quindici percento invece viene fatto col bifido ( ma che cazzo è? ) bovino, cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle. Il rimanente cinque percento viene fatto quasi tutto con...
Con...
Con...
Con...
Con ossa di maiali e bovini.

Ma dai?

Quindi quando mi mangio una buonissima torta alla frutta mi sto mangiando ossa di maiali?

  • Vuole una torta alla frutta?

  • si ma com'è fatta la base di frolla? C'è l'uovo? Sa io sono vegano... non voglio mangiare niente di origine animale.

  • ma si figuri... non c'è uovo nell'impasto. C'è solo frolla, frutta e gelatina.

Quindi, al di là del prodotto vegano oppure no, ogni volta che mangio un dolce con la gelatina, in realtà mi sto sparando ossa di maiale e mucche.

Ingredienti, fragole biologiche, banane biologiche, biscotto fatto con frolla integrale, ovviamente anch'essa biologica, crema pasticcera senza uovo, e cotenna di maiale, con ossa di mucca, letta così la mangereste?

No ditemi... io ci sto seriamente pensando.

Sort:  

Beh lo sai che il detto dice "del maiale non si butta via niente".
!LUV 1

Si ma... nelle torte... 🤮 !BEER !PIZZA

Connect

Trade


@tosolini! I sent you a slice of $PIZZA on behalf of @robibasa.

Learn more about $PIZZA Token at hive.pizza


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @robibasa for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Hi @robibasa, you were just shared some LUV thanks to @tosolini. Holding 10 LUV in your wallet enables you to give up to 3 LUV per day, for free. See the LUV in your wallet at https://hive-engine.com or learn about LUV at https://peakd.com/@luvshares https://ipfs.io/ipfs/QmUptF5k64xBvsQ9B6MjZo1dc2JwvXTWjWJAnyMCtWZxqM