13-06-2022 - Let's have a look at Raydium [EN]-[IT]

image.png

Chart screenshot from: https://coinmarketcap.com/currencies/raydium/
Logo source: https://raydium.io/#/
Source of inserted images: https://raydium.io/#/


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
Cryptocurrency data.
Features of Raydium:
Token Name: RAY
Application area: DeFi
Blockchain: SOLANA
Ranking Position: 262
Consensus algorithm: Proof of Authority (PoA)
Market Capitalization: $246 million.
Circulating Supply: 115 million (21%)
Max Supply: 555 million RAY tokens
Total Supply*: 554 million RAY tokens.
*The amount of coins that have already been created, minus the coins that have been burned.

Considerations
It was January 5, 2022 the last time I wrote something about Raydium, and on that day the RAY token was worth $6.61, today it is worth $0.68. The RAY token, in 6 months, has lost so much value. With 5 USDC today you buy 7.1 RAY tokens. Raydium represents DeFi on Solana. It must be said that after the collapse of Terra and UST, times are tough for DeFi, plus we are also in a bearish market period. 6 Months ago RAY was in 138th position, while now it is at 262nd position. Since January, capitalization has dropped from $527 million to $246 million.

Latest News
Now the platform also has a page where one can trade and buy tokens at a set price. Before this version Raydium only allowed to buy or trade tokens at the current price. In the trading section you can now make BUY and SELL orders.
Link to the trading platform on Raydium
https://dex.raydium.io/#/market

Chart analysis
From the chart set at 1 year, we see that the token RAY fell below the static support of $2.5, once past that point the token continued to fall. At $2.5 there was a very important static support and this was the last one visible in the chart, so now it is difficult to do a technical analysis and identify a point where it can stop. THE descent of the RAY token may continue. There is a 75% probability that the token will fall further to $0.5.

Conclusions
I find it interesting that the RAY token is worth 10 times less than what it was worth 6 months ago, but its capitalization has only decreased by half.

Question
What do you think about Raydium and DeFi on Solana?

Previous Posts
https://hive.blog/hive-146620/@stefano.massari/05-01-2022-let-s-have-a-look-at-raydium-en-it

First post
https://hive.blog/hive-146620/@stefano.massari/05-01-2022-let-s-have-a-look-at-raydium-en-it

Guidelines or information
Currently nothing yet

Disclaimer
I am not a financial advisor, so what is written in this post is a personal opinion, not financial advice. If you want to invest, you have to do it consciously and on your own responsibility.

Referral
My HIVE referral link:
https://hiveonboard.com?ref=stefano.massari


ITALIAN
Dati della criptovaluta
Caratteristiche di Raydium:
Nome del Token: RAY
Settore di applicazione: DeFi
Blockchain: SOLANA
Posizione in classifica: 262
Algoritmo di consenso: Proof of Authority (PoA)
Capitalizzazione di mercato: 246 milioni di dollari.
Circulating Supply: 115 milioni (21%)
Max Supply: 555 milioni di token RAY
Total Supply*: 554 milioni di token RAY
*La quantità di monete che sono state già create, meno le monete che sono state bruciate.

Considerazioni
Era il 5 gennaio 2022 l’ultima volta che ho scritto qualcosa a riguardo di Raydium, ed il quel giorno il token RAY valeva 6,61$, oggi vale 0.68$. Il token RAY, in 6 mesi, ha perso tantissimo valore. Con 5 USDC oggi si comprano 7,1 token RAY. Raydium rappresenta la DeFi su Solana. Bisogna dire che dopo il crollo di Terra e UST, per la DeFi sono tempi duri, inoltre siamo anche in un periodo di mercato ribassista. 6 Mesi fa RAY era in 138 esima posizione, mentre ora si trova a 262esima posizione. Da gennaio la capitalizzazione è scesa da 527 milioni di dollari a 246 milioni di dollari.

Ultime notizie
Ora la piattaforma dispone anche di una pagina in cui si può fare trading e acquistare token ad un prezzo prefissato. Prima di questa versione Raydium permetteva di acquistare o scambiare token solo al prezzo corrente. Nella sezione trading ora è possibile fare degli ordini BUY e SELL.
Link alla piattaforma di trading su Raydium
https://dex.raydium.io/#/market

Analisi del grafico
Dal grafico impostato ad 1 anno, vediamo che il token RAY è sceso sotto il supporto statico di 2,5$, una volta passato quel punto il token ha continuato a scendere. A 2,5$ c’era un supporto statico molto importante e questo era l’ultimo visibile nel grafico, quindi ora è difficile fare un'analisi tecnica ed individuare un punto in cui si può fermare. LA discesa del token RAY può continuare. C’è una probabilità del 75% che il token scenda ancora fino a 0,5$.

Conclusioni
Trovo interessante il fatto che il token RAY valga 10 volte di meno di quello che valeva 6 mesi fa, ma la sua capitalizzazione è diminuita solo della metà.

Domanda
Che ne pensate di Raydium e della DeFi su Solana?

Post precedenti
https://hive.blog/hive-146620/@stefano.massari/05-01-2022-let-s-have-a-look-at-raydium-en-it

Primo post
https://hive.blog/hive-146620/@stefano.massari/05-01-2022-let-s-have-a-look-at-raydium-en-it

Guide o informazioni
Attualmente ancora niente

Disclaimer
Non sono un consulente finanziario, quindi ciò che è scritto in questo post è un'opinione personale, non un consiglio finanziario. Se volete investire dovete farlo consapevolmente e sotto la vostra responsabilità.

Referral
Il mio referral link di HIVE:
https://hiveonboard.com?ref=stefano.massari

Sort:  

Mi sa che di questi tempi avventurarsi all'infuori del bitcoin potrebbe avere esiti troppo incerti🤔

Vero… dici bene.. ma io non sono un massimalista, io vorrei che progetti come HIVE, Powerledger, Appics, Splinterlands e lo stesso Raydium avessero un futuro, quindi io sto con loro… se le cose andranno male perderó dei soldini, ma ho investito sempre quello che mi potevo permettere di perdere ed ho investito in progetti in cui credo. Non avró rimpianti. Come vedi non sono concentrato solo sull’individuare il progetto che mi darà il maggior guadagno.

Per la verità mi ero proprio scordata di menzionare hive e ovviamente tutti noi che ci lavoriamo speriamo duri (qualche nostro collega crede di no e pensa che salterà tutto in aria e da parte mia, non per fare la menagrama, non ho mai visto un sito, per quanto legittimo e serio, durare più di sette anni senza chiudere inevitabilmente i battenti a seguito di quello che appunto definisco il prurito del settimo anno🤣-qualche raro esemplare anche dieci, ma si tratta di forum in cui a malapena si tirano su 5 dollari in un mese se ci si lavora per una decina di ore al giorno-). Ma ha già 5 anni e quindi non so cosa pensare🤔. Tranne sperare che diventi l'eccezione alla regola. Se poi si dovessero verificare le predizioni di chi gufa che tutte le criptomonete salteranno in aria come terra/luna, salvandosi solo bitcoin, spero anche qua che hive faccia eccezione.

Non riesco proprio capire come tutte le criptomonete possano saltare in aria… ci sarebbero 10.000 progetti interessantissimi che si dissolverebbero… per me è molto difficile che rimanga solo bitcoin

Pure io lo riterrei difficile, ma sai com'è, è la sfiducia generalizzata conseguenza del crash terra/luna, dei blocchi binance sugli account (come è successo al nostro @hardrockcrypto), per non parlare dello scandalo binance (alla fine ho spostato veramente su app wallet dalle chiavi private e bonanotte, pur se a malincuore) e ora la diavoleria celsius (so che c'è gente, anche colleghi nostri) che hanno perso fondi a causa di celsius). Insomma, considerando che il mercato si regge sulle variabili della domanda e dell'offerta ancor più che sul principio di scarsità di uno stock (che può essere scarso quanto pare, ma se nessuno lo vuole, fa crack comunque), se i più non dovessero volerne più sapere delle criptomonete (scusa la ridondanza), prima o poi queste ultime diventeranno un cimelio del passato per la serie è stato bello finchè è durato. Magari anche no, per carità, ma quando si ha a che fare con attivi dalla volatilità eccessiva, specie al di là degli stock tradizionali, tutto va messo in conto. Il bello è che il progetto terra/luna era interessantissimo, ma tanto non è stato purtroppo sufficiente a salvarlo. In ogni caso non credo che nemmeno ethereum salti (ha pur sempre la paturnia delle fee vergognose, ma la cosa non è mai stata sufficiente a rovinarlo) e spero davvero nemmeno hive.

Effettivamente l’esempio che hai fatto su Terra/Luna spiega bene le cose. Qualcosa di apparentemente buono, è crollato ed ha creato un disastro e tante perdite

C'è il moderatore del più famoso forum italiano del guadagno online, un veterano del bitcoin dalla notte dei tempi, che ne guadagna 10 mila al giorno (di satoshi, non bitcoin interi🤣) che si diverte a passarci questo di quando in quando:

https://coinmarketcrap.co/

Vabbè che è un sito ironico, dato che dalle shitcoin escluderei ethereum e hive, quantomeno🤣

Raydium è veloce e ha buoni APR, in relazione a SOLANA oggi il suo prezzo si potrebbe dire in saldo, tuttavia non è il momento di acquistare secondo me, dobbiamo aspettare come si evolve tutto questo

Non immaginavo che conoscevi anche Raydium. A me piace ed in 6 mesi è migliorato molto passando dalla version 1 alla 2

Grazie di queste informazioni

Ciao @camlock, ultimamente trovo Raydium sempre più interessante. Inoltre credo che chi vuole usare Solana, Raydium sia una buona applicazione per monitorare le potenzialità di Solana stessa. Altra cosa, in Raydium ci sono le Pool per gli ATLAS (token di Star Atlas) e i POLIS (token di governance di Atar Atlas). Per chi usa Star Atlas, l’utilizzo di Raydium puó portare dei vantaggi.