Digital crown, sovranismo light?

in Olio di Balena3 years ago

Come non fosse chiara l'aria che tira, al di la delle nebbie unioniste e neoliberiste, si può portare l'esempio della Svezia. Paese europeo dal primo gennaio 1995, non proprio l'altro ieri, che tuttavia non ha l'Euro come moneta ufficiale.

Infatti la sua moneta è la Corona svedese, ma in base agli accordi europei di cambio vigenti tale valuta non è presente nella lista. Gli accordi di cambio sono serviti, e servono, per azzerare le oscillazioni tra i vari cambi e dare stabilità alla moneta come passo necessario per entrare nell'euro. Per chi ha qualche anno si ricorderà le 1936,27 lire per comporre un euro come cambio fisso non negoziabile.

E qui arriva il primo pezzo della parte divertente, la Svezia come paese europeo è tenuto ad entrare nell'euro, tanto più che i parametri macro economici richiesti sono più che ampiamente rispettati, ma chiaramente senza l'adesione agli accordi di cambio è evidente che non ci sia proprio una roadmap nota in tal senso. Ovvero l'Europa, intesa nella sua componente burocratica e politica, sta ancora aspettando di sapere qualcosa in tal senso.

Schermata 20210105 alle 20.46.38.png

Perché ne sto parlando? Perché non solo la Svezia non entrerà nell'euro, ma addirittura rilanciano oltre. Dal 2022, cioè fra un anno, aboliranno la corona svedese per creare la e-corona. Ovvero la moneta ufficiale Svedese sarà totalmente elettronica e su base Blockchain tanto per non farsi mancare nulla, oltre che chiaramente far sbavare di invidia tutti i sovranisti.

Hanno ancora 12 mesi per risolvere alcuni problemi, ma se la tabella di marcia viene rispettata sarà una nazione laboratorio. Chiaramente la nuova e-corona sarà decentralizzata in certi meccanismi, non certo in quello relativo alla governance che sarà identica al sistema attuale. Ovvero il sistema bancario di certo non viene estromesso dalla partita, l'impatto più evidente sarà quello dei sistemi di pagamento. Va detto che la base di partenza è più che buona, attualmente secondo una stima del governo Svedese solo il 10% della popolazione farebbe uso di contanti, mentre il 90% fa già uso esclusivo di pagamenti elettronici. Numeri assolutamente diversi da quelli italiani, anche se va puntualizzato che si sta parlando di una popolazione di 10 milioni contro gli oltre 60 del belpaese.

A questo punto però l'accordo di cambio, ma non come elemento di passaggio ma bensì stabile, potrebbe essere molto interessante. A livello digitale bastano degli accordi per cui spendere con la carta di credito o il bancomat in Italia o in Svezia, potrebbe essere lineare come se si stesse usando una moneta unica de facto.

Questa cosa potrebbe anche essere propedeutica ad una dismissione controllata dell'euro come moneta corrente, tenendo in piedi l'attuale euro in versione inter-bancaria. I vari stati adottando una moneta elettronica ed aderendo ad un cambio fisso, che potrebbe benissimo essere 1:1, si sganciano dall'impianto attuale per adottare la propria sovranità monetaria extra-cash. Per i sistemi di cassa inter-bancari rimarrebbe l'attuale euro, ma chiaramente in forma digitale ed ad uso esclusivo di transazioni di cassa tra le nazioni con soggetti certificati (stati, banche assicurazioni).

Ovviamente una cosa simile potrebbe essere molto vantaggiosa per alcuni stati, tra cui sicuramente il nostro, decisamente pessima per altri, ad esempio l'Olanda. Nel caso della Germania ci sarebbero parecchi vantaggi, un solo grande svantaggio, ovvero quello di non controllare il sud Europa sul piano industriale. Tuttavia con un cambio 1:1 tra una e-lira e un e-marco non ci sarebbe l'arma della svalutazione, e questo dovrebbe tranquillizzare la Merkel.

Tornando dal mondo dei sogni a quello reale, è divertente notare l'oscurantismo giornalistico. Non si può di fatto parlare della cosa perché uno la gente si chiederebbe come mai questi non entrano nell'euro, e due come mai fanno l'esatto contrario creandosi una nuova moneta. Quando poi la Svezia lancerà la moneta digitale, e non si potrà esimersi dal nascondere i fatti, ricordatevi di questo articolo e andare a scovare la marea di supercazzole che i pennivendoli nostrani si dovranno inventare per far trasparire l'ennesimo successo europeo di cartapesta.

https://tosolini.info