Dobbiamo fare la nostra parte

in Olio di Balena2 years ago

Inutile dire che la dipartita di Piero Angela dispiace. Una persona mai sopra le righe che ha portato la divulgazione scientifica ad un livello comprensibile senza la necessità di estremizzare o fare lo show improbabile. Eppure, il suo era, anzi è, un programma televisivo. Che di estremismi, sensazionalismi ci vive per default. Altrimenti lo share non arriva.

Di fatto una anomalia televisiva, quando invece dovrebbe essere la norma. In una lettera postuma riporta la frase "fate la vostra parte". In particolare modo si riferisce al nostro paese, anche qui da italiano quale era. Taglio un po' quella frase, perché il clima di elezioni fa dirottare in direzioni non volute.

Fare la nostra parte, come divulgazione scientifica o del sapere. Dovrebbe essere una frase banale, persino scontata. Ed invece per quanto possa sembrare assurdo ci troviamo in un periodo storico addirittura opposto.

Schermata 2022-08-14 alle 11.14.59.png

Un esempio su tutti, cito il terrapiattismo. Una roba che non dovrebbe minimamente esistere, perché basta prendere un aereo di linea con vista sul finestrino e fare alcune considerazioni visive. O se fa troppa fatica, guardare il timelapse in uno dei due poli in estate, dove il sole gira in tondo senza mai tramontare.

Ed invece il terrapiattismo è un movimento con parecchie persone. Se credono alla terra piatta, confutata da Galileo Galilei nel 1600, potrebbero credere alle mucche che volano o chissà cosa.

E oramai il complottismo, come lo è poi il concept terrapiattista, si annida ovunque. Per altro nella totale idiozia imperante, cioè persino le trilobiti avevano uno scopo, mentre i complotti sono totalmente privi di scopo e razionalità. Si muoverebbero capitali e sforzi umani senza precedenti per il nulla.

Prendiamo l'esempio delle scie chimiche. Gran parte afferma che si buttano sostanze in aria per le più improbabili sotto-teorie. Solo di logistica e personale sarebbe una impresa titanica. Ma tipo buttare le suddette sostanze nelle falde acquifere non sarebbe più semplice e nessuno ti vede?!

Ecco che quindi la divulgazione scientifica o della conoscenza del mondo attuale ha pienamente senso. Pur con la dovuta analisi critica, perché la Scienza non è a sua volta perfetta e attraverso nuove scoperte o invenzioni diventa perfettibile.

Nel dicembre 1901 Henri Poincaré, uno dei massimi matematici del tempo, afferma che dopo aver fatto i calcoli, Marconi ha torto. Oggi sappiamo come stanno le cose, ma nel nostro tempo un ipotetico nuovo Guglielmo rischierebbe di rimanere un cazzaro a vita. Perché davanti a lui ci sarebbe una schiera di complottari o cazzari reali che spesso attenzionano i media a dispetto di chi lo meriterebbe.

Dobbiamo quindi fare la nostra parte... ma ci riusciremo?

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/

Sort:  

@tipu curate

Dobbiamo fare la nostra parte questo mi fa pensare a tempi così difficili del 2020, alla pandemia e al virus che dovrebbe insegnarci a mostrare solidarietà, l'uno dipende dall'altro, tuttavia il numero dei morti ha fatto capire che la maggioranza non l'ha fatto fare la sua parte

Purtroppo è così, in senso più globale nella parte orientale del mondo non solo non hanno capito nulla, ma probabilmente pure il contrario.

Ciao Walter,
abbiamo i mezzi per combattere l'ignoranza e sono nelle istituzioni scolastiche che, purtroppo, stiamo lasciando cadere nella decadenza.
Proprio dal proliferare di teorie cospirative e complottiste, che poco hanno a che vedere con il giornalismo investigativo, nasce la necessità di focalizzarsi sulla rinascita della scuola.
L'educazione è la migliore delle armi e i nostri alunni hanno bisogno non solo di nozioni ma anche di sviluppare un senso critico assieme ad altri valori imprescindibili.

Sicuramente hai ragione, la scuola è diventato un terreno di caccia politica e non di reale interesse per studenti e pure professori.

Infatti educare tutti allo stesso modo non so come sia possibile perchè siamo tutti diversi l'uno dall'altro. Alcuni imparano più in fretta altri ci mettono più tempo. Le tante riforme fatte sono servite a poco se non a peggiorare la scuola. Per quanto riguarda la politica dovremmo essere liberi fi scegliere chi più ci aggrada. Ritornando al tema del post alla fine vale sempre il detto di Abramo Lincoln: Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.