Non si trovano tecnici IT

in Olio di Balena3 years ago

L'ultimo dei flagelli in questa povera nazione martoriata. Le aziende falliscono, chiudono o peggio de-localizzano, un dato di fatto tangibile, basta girare in qualsiasi zona industriale per vedere fabbriche abbandonate.

Ma come non bastasse quelle che sono rimaste e cercano lavoratori, non trovano personale. Questo è quello che viene propinato sui giornali, persino i magazine digitali che una volta qualcosa contavano, ora si limitano evidentemente a fare i pappagalli di qualcun altro.

Purtroppo la prima parte è vera, cioè la crisi economica ha colpito e colpirà le aziende. Ma la seconda parte è una colossale puttanata!

Schermata 20210116 alle 15.37.19.png

E se fino all'altro ieri lo supponevo, ora lo so con piena certezza. Infatti ho potuto testare con mano la cosa, perché in azienda avevo bisogno di un supporto e quindi l'ufficio personale è andato a cercare una figura adatta. E neanche una a caso generica, come spesso i soloni sui giornali si riempiono la bocca, ma in un settore molto specifico dell'IT, ovvero un programmatore Python che è praticamente il linguaggio pilastro dell'industria 4.0.

In passato avevo continuamente sentito da varie parti questo refrain, non si trovano programmatori Python. Come al mio solito, il senso critico prevale, e neanche a dirlo non ha mai sbagliato un colpo. Come stra-diavolo è possibile che manchino figure di questo tipo? Python è un linguaggio tutto sommato abbastanza semplice, se persino un cretino come il sottoscritto lo ha imparato.

Ed infatti... dalla ricerca, al vaglio delle candidature, all'assunzione saranno passati si e no 10 massimo 15 giorni, ed eravamo pure sotto Natale...

E' evidente che chi spara la cazzata della mancanza di personale qualificato non sta cercando personale. Si sta facendo pubblicità gratis. Per altro come un moderno Tafazzi se le sta anche dando proprio li dove non batte il sole. Perché a forza di menare la storia che non si trova personale, quando poi ti serve per davvero, quello o le associazioni di categoria, ti sparano il cifrone. D'altronde è il mercato, se la domanda supera considerevolmente l'offerta, è chiaro che il prezzo aumenta di conseguenza.

https://tosolini.info