Una libra leggera

in Olio di Balena4 years ago

quando ei volesse con giusta libra pesare il suo grave demerito (Galilei)

E già, la bilancia figurativa non tanto della giustizia, ma della cripto valuta di Facebook che fine ha fatto?

Oggi leggo di questa notizia, Morgan Beller una dei co-fondatori di Libra se ne è andata. La lista di quelli che se ne sono andati è piuttosto lunghetta...

A giugno 2019 facevo questo post, in cui ponevo molte perplessità e su tutte "il famoso ombrello" di aziende che patrocinavano la nuova coin made in Zuckerberg. Per altro come dicevo allora la cosa era stranamente monodirezionale, cioè Facebook vantava quei nomi, tra cui ricordiamolo Paypal, ma gli stessi non avevano fatto menzione della cosa. Neanche qualche mese dopo c'era il fuggi-fuggi.

La coin va avanti, mantra ripetuto da un anno a questa parte, ma intanto doveva essere già uscita da un pezzo, ed invece non si è visto granchè. Nomime, rebrading vari, gente che fugge e lo stesso Zuckerberg che oramai ha evidentemente incassato la sconfitta. Per modo di dire, perché in realtà l'incasso in termini di visibilità e pubblicità (intesa come inserzionisti) l'aveva messa in saccoccia in anticipo l'anno scorso.

Non si riesce nemmeno a capire quale tipo di funzione potrà avere Libra. Forse nemmeno quella di essere una stable-coin, ma una coin di pagamenti. Insomma neanche il target di progetto pare essere assodato.

A pesare sull'esito, già poco dopo l'annuncio, gli stati che si erano detti allarmati e avrebbero vigilato. E' bastato che il cane alzasse mezzo orecchio, che il "potentissimo" social in blu mettesse le pive nel sacco.

Schermata 20200923 alle 22.53.02.png

Con il senno di poi (ma neanche tanto) avrei consigliato Zuckerberg di comprare Steem. Visto che era abbastanza palese che fosse in vendita, l'asset comunque aveva fortissima assonanza con Facebook. Avrebbero trovato tre quarti di roba pronta, persino una stable coin, non parliamo poi di SMT. Trattandosi di una blockchain già avviata e funzionante avrebbero potenzialmente anche controllato l'allarme e il disagio dei vari enti nazionali. Non parliamo poi di competenze "sul campo" che se le trovavano già pronte e formate, oltretutto su un progetto in produzione, non fuffa su materiale in sviluppo senza una data di uscita.

Evidentemente la sicumera che contraddistingue l'ex studente di Harward gli ha fatto credere di poter fare tutto da solo, mentre l'inciampo era li pronto, quasi evidente.

Nel caso di un acquisto di Steem il fork ci sarebbe stato comunque, ma più o meno anche senza Facebook di mezzo, Penso che bene o male proprio la vendita dell'asset avrebbe causato il fork.

Cosa succederà ora, boh, difficile fare previsioni. Se "bucano" l'uscita entro la fine dell'anno probabile che le cose andranno sotto-traccia mediatica affinché si possa fare uno shutdown con il minimo impatto mediatico possibile. Infatti se l'annuncio aveva fatto incassare danari veri, una chiusura avrebbe effetto proporzionalmente inverso.

Sort:  

Bah, credo non avrebbe senso per facebook comprare una roba da poco come Steem.
Anche perché il progetto iniziale era ben altro, non quello di fare un'ennesima crypto, quanto di fare una valuta gobale a tutti gli effetti e con dietro miliardi di utenti.
Questo ha messo paura agli stati e ha decretato il sostanziale ostracismo che porterà, almeno così sembra, all'accantonamento del progetto.
Zuck vuole dominare il mondo, non avere una sua crypto.

Zuck vuole dominare il mondo, non avere una sua crypto
si e spero che non gli riesca...

Caspita! Non mi sono mai interessato a Libra... ora mi hai informato su come sta andando il progetto. Attualmente lo ritengo ancora poco interessante.