Youtube = pr0n

in Olio di Balena4 years ago

Gli utenti creatori di Youtube oramai si sono evoluti al tal punto che Youtube è solo un nodo di passaggio, un trampolino o una vetrina digitale. Lo scopo è chiaramente quello di monetizzare e ci mancherebbe, è anche corretto. Il problema è che la stessa Youtube è talmente confusionaria ed incasinata che alla fine più di qualcuno si è inventato strade alternative.

Patreon ad esempio è stato uno degli esempi iniziali, e se ci pensate è quasi assurdo. Cioè quello che poteva fare Youtube di fatto viene creato da qualcun'altro. Poi Youtube ha tentato di mettere una pezza, ma dall'interno del sistema stesso con tutte le contraddizioni che la contraddistinguono non funziona. E non potrebbe funzionare.

Il problema è che per portare fuori da Youtube un utente, questo deve essere motivato, ad esempio con contenuti extra... e già, ma qui si pone un problema non da poco. Se produci un contenuto che su Youtube funziona, come diavolo fai a portare fuori la stessa utenza e per giunta a pagamento? E' chiaro che il cosiddetto topic, cioè il filone editoriale di un canale, può avere o non avere questa particolarità intrinseca.

E senza girarci intorno è evidente che il grosso di questa qualità l'abbiano le donne, attraverso la mercificazione, anche solo mediatica, del loro corpo. Uno dei fenomeni che paiono inarrestabili è l'ASMR, ovvero video di rilassamento. Una delle critiche poste a questo tipo di fenomeno era appunto la sessualità intrinseca. Ovvero i video ASMR sono allusioni sessuali, o video sessuali? Ovviamente non tutti. Ma da un po' di tempo le cose sono decisamente virate verso una strada alquanto esplicita.

comedymasks30411_1280.png
Image by Clker-Free-Vector-Images from Pixabay

Tutto parte dalla miniatura di una avvenente ragazza, presumo americana, il cui dècollète occupa buona parte dello schermo, e sicuramente la zona di interesse che in fotografia è identificata nell'incrocio della regola dei terzi, o per i profani, dove la foto e il fotografo vogliono che posiate la vostra attenzione visiva.

Fino a qui diciamo che era materiale già visto, avevo anche fatto un post qui su Hive qualche anno fa a tal riguardo. Il video però è strano, non ci sono nudità, è tutto dentro le mitologiche regole di Youtube. Ma il modo di porsi, l'atteggiamento, sono inequivocabilmente volti ad attirare un pubblico maschile. L'occhio poi casca sul cosiddetto infobox, e li ci sta il profilo instagram dove le foto sono ancor più spinte. Più sotto però un link che non avevo mai visto, onlyfans.. il nome dice già molto. Si tratta di un clone di Patreon ma a differenza di quest'ultimo, che ha comunque delle regole sulla questione, ecco qui non ci sono proprio.

Nella pagina di onlyfans non si vede nulla, a meno che non paghi, ma la descrizione dei video, l'equivalente della infobox di Youtube, è molto esplicita e non lascia spazio alle interpretazioni circa il contenuto audiovisivo.

Si può dire che il cerchio si chiuda. In pratica Youtube diventa un accessorio, una specie di vetrina dove a quel punto delle revenue pubblicitarie frega un tubo, anzi probabilmente non conviene nemmeno metterle perché se i video non sono monetizzati in partenza non possono essere colpiti dalla demonetizzazione..

E non è un caso isolato perché mettendo nel campo di ricerca del tubo "asmr onlyfans" viene giù il delirio. E se esiste una lista così lunga di content-creator, esiste anche una massa pagante perché come insegnano le regole di mercato, l'offerta si basa sulla domanda. Stando nel campo delle domande, ma interrogative, mi chiedo; ma queste novizie pornstar in proprio, quando si renderanno conto della cazzata che hanno commesso, come e quanto pagheranno in termini di medicinali, problemi sociali e quant'altro?

Dubito che i soldi guadagnati siano "big-money" cioè moltissimi, tanto da dire lo faccio per un po' e poi smetto. Come per molte altre cose, smetteranno quando non varrà la pena farlo, ma sarà troppo tardi.

Sort:  
 4 years ago  

Purtroppo è un discorso che sfugge ai più, eppure seguendo la logica della tua narrazione e sei tuoi ragionamenti non è che sia così difficile rendersi conto di determinate cose o fatti...

!BEER

Già prima o poi andrà a toccare l'opinione pubblica più mainstream e temo per motivi poco belli. La parte assurda è che Youtube è li che smena su particolari spesso fumosi e poi ci sta letteralmente un fenomeno delle giovani ragazze che si danno al porno senza che 'sti pistola della Google se ne accorgano.


Hey @tosolini, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 4 years ago  Reveal Comment