Wondering Why I Love Bari?

in Olio di Balena4 years ago

IMAGE 20200714 10:36:44.jpg

Questa foto e' stata scattata ieri con il mio telefono proprio sulla parte a ridosso della muraglia nella citta' vecchia di Bari.

Quello che vedete davanti e' il porticciolo dove qualche barchetta dei pescatori e barche private ormeggiano.

L'edificio arancione invece e' il Teatro Margherita che e' una costruzione molto ma molto tipica. Per prima cosa questo teatro NON e' mai stato terminato... fino ad un paio di anni fa credo quando finalmente il comune ha portato a termine un'opera vecchissima.

Questo teatro fu costruito a mo di palafitta... e cioe' e' posizionato sul mare con dei pilastri di cemento che simulando una palafitta non lo piazzano sulla terra ferma.

Il motivo?

All'epoca c'era un'ordinanza che imponeva un numero massimo di teatri che la citta' poteva avere e poiche' il numero era stato raggiunto e nelle vicinanze ce n'erano addirittura altri due di teatri, hanno pensato bene che se l'ordinanza prevedesse che non si poteva costruire piu' teatri sul suolo Barese allora perche' non costruirlo "ngann a mar" ovvero davanti al mare od addirittura sul mare.

Cosi' hanno cercato di fare da anni lasciando poi l'opera incompiuta per non so quale ragione a dire la verita' fin quando l'attuale sindaco e' riuscito poi a far completare l'opera.

E' un fiore all'occhiello per Bari ed i Baresi ma che ci crediate o no, non l'ho ancora visitato per via del fatto che vivo all'estero e quando torno invece non e' quasi mai aperto al pubblico.

Spero vi piaccia questa foto che e' stata scattata con un Samsung Note10+ e poi sempre grazie allo stesso telefono ho fatto qualche piccolo ritocco per renderla leggermente piu' presentabile.

Do you like me.png

Sort:  

W la Puglia! Io oggi sono a Taranto da mio cugino... Adoro!

grandeee :) La Puglia e' Unica! divertiti!!!!!!

I liked this photo :)

thank you :)

il sud italia ?? un paradiso che tutti ci invidiano

assolutamente si 🥰

La storia del teatro costruito "ngann a mar" è davvero particolare...ed è anche un valido esempio di come noi italiani siamo ingegnosi e quando una cosa non si può fare troviamo il modo di farla lo stesso...
!BEER

esatto. Il Barese è un popolo super ingegnoso cosí come l'Italiano in generale! Siamo veramente persone in gamba


Hey @webdeals, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.