[ITA/ENG] Il Fantasma del Natale Presente: Il Presepe/The Ghost of Christmas Present: The Crib

in Festives On Hive2 years ago

Esattamente come nel libro o nel fumetto o nel film o nel cartone animato del Canto di Natale, dopo le luci del passato si arriva al presente. A differenza di Zio Paperone però, i miei fantasmi mostreranno un aspetto differente del Natale, ma tutti ugualmente lieti.
Dopo l'albero di Natale viene il presepe a parlare di Natale. Rappresenta la Natività Cristiana e, come tale, viene realizzato solo nei luoghi dove è presente tale religione.
Sebbene la mia famiglia non sia particolarmente praticamente, fin da piccola sono sempre stata abituata a vedere il presepe vicino all'albero e, di conseguenza, è diventato parte integrante delle festività natalizie

Exactly as in the book or comic book or movie or cartoon of A Christmas Carol, after the lights of the past we come to the present. Unlike Uncle Scrooge though, my ghosts will show a different aspect of Christmas, but all equally happy.
After the Christmas tree comes the nativity scene to talk about Christmas. It represents the Christian Nativity and, as such, is only made in places where that religion is present.
Although my family is not particularly practiced, from a young age I have always been accustomed to seeing the nativity scene near the tree and, as a result, it has become an integral part of the Christmas festivities.

image.png

Non ricordo esattamente quando e come è iniziato, ma ad un tratto, mio padre ha iniziato a collezione piccoli presepi. In realtà sono piccole rappresentazioni della capannuccia e, ogni volta che andava in giro, ne comprava uno sempre diverso. Successivamente sono iniziati i regali... quando andavo in giro e vedevo un piccolo presepe un po' diverso dal solito, glielo compravo per regalo. Dopo la scomparsa di mio padre la collezione si è interrotta. Mia madre non desidera incrementarla ancora e quindi questa sarà sempre per me un ricordo di una persona importante nella mia vita.

I don't remember exactly when and how it started, but all of a sudden, my dad started collecting little nativity scenes. They were actually small representations of the shed, and every time he went around, he bought a different one. Then the gifts began... when I went around and saw a small crib a little different from the usual, I bought it as a gift. After my father passed away, the collection stopped. My mother doesn't want to increase it anymore and so this will always be for me a memory of an important person in my life.

IMG_20211203_151928.jpgIMG_20211203_151859.jpg
Gruppo di presepi nella vetrina a casa di mia mamma/Group of cribs in the window at my mom's houseUltimo presepe che è entrato a far parte della collezione/Last crib that became part of the collection

Ci sono luoghi in cui il presepe è una parte fondamentale dei festeggiamenti del Natale. Alcuni anni fa avevamo l'abitudine di festeggiare il mio compleanno andando a qualche mercatino di Natale. In Toscana esistevano vari villaggi di Babbo Natale con annessi mercatini, ma i miei preferiti erano quelli in Alto Adige. Fu durante uno di questi mercatini che venni a scoprire dell'esistenza di Thuniversum, un enorme outlet che vende prodotti Thun che immagino siano conosciuti in tutto il mondo. Proprio nella piazza di Bolzano vidi un enorme presepe Thun, mentre a Bressanone un museo che aveva al suo interno decine di presepi provenienti da tutto il mondo e di ogni epoca. Il presepe ha sempre un grande fascino.

There are places where the nativity scene is a key part of Christmas celebrations. A few years ago we used to celebrate my birthday by going to some Christmas markets. In Tuscany there were several Santa Claus villages with attached markets, but my favorites were the ones in Alto Adige. It was during one of these markets that I came to know about the existence of Thuniversum, a huge outlet that sells Thun products that I guess are known all over the world. Right in the square in Bolzano I saw an enormous Thun nativity scene, while in Bressanone there was a museum with dozens of nativity scenes from all over the world and from every era. The nativity scene always has a great fascination.

FB_IMG_1638633914269.jpg

Natale 2010 - Presepe Thun a Bolzano
Christmas 2010 - Thun Crib in Bolzano

Per concludere vorrei mostrare il mio presepe. Proprio il mio, nel senso che ho realizzato io le statuine. Per puro caso mi sono imbattuta su Facebook in un gruppo di uncinetto che parlavano di un evento natalizio. Realizzare le statuine del presepe. Ovviamente ho trovato l'appoggio della mia famiglia e mi sono messa al lavoro. Successivamente si sono aggiunte altre statuine, ma altri impegni e la nascita di Mostriciattolo mi hanno un po' bloccata. Con gli anni ha subito qualche incidente, qualche testa scucita, qualche zampa mancante... Ma è stato il compagno di gioco di un bambino. In fondo il presepe fatto dai bambini è ricco di fantasia.... Infatti il Re Magio pesca l'oro nel pozzo per portarlo in dono al Bambinello...

Finally, I would like to show my crib. My own, in the sense that I made the figurines. By pure chance I came across a crochet group on Facebook that was talking about a Christmas event. Making the nativity figurines. Of course I found support from my family and got to work. Later more figurines were added, but other commitments and the birth of Mostriciattolo blocked me a bit. Over the years he has suffered a few accidents, a few cracked heads, a few missing legs.... But he has been a child's playmate. After all, the crib made by children is full of fantasy.... In fact, the Wise Man fishes for gold in the well to bring it as a gift to the Holy Child....

FB_IMG_1638637045184.jpg

Natale 2014 - Inaugurazione del mio presepe
Christmas 2014 - Inauguration of my nativity scene

62PdCouTvNPDFdpBpBq5nkkd6q9ByyyPyjqFHrDmw8T8MuKwdqi2ZzkUKBNnPsT6QJhWaMekh5p8JQsPZ5nbt2SqT22Hyw4vQoSZoW4pbffM3J6.webp

Tutte le immagini provengono dal mio cellulare o dal mio profilo Facebook. I banner sono stati creati da @astrocreator per il gruppo Christmas Hive
All images are from my phone or Facebook profile. The banners were created by @astrocreator for the Christmas Hive group.

Sort:  

Congratulations @coccodema! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You distributed more than 33000 upvotes.
Your next target is to reach 34000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Check out the last post from @hivebuzz:

Saint-Nicholas challenge for well-behaved girls and boys
Feedback from the December 1st Hive Power Up Day
Hive Power Up Month Challenge - Winners List

Complimenti Cocca .. il tuo presepe è bellissimo .. ho introdotto anche io questa tradizione in casa ma quest'anno sono in ritardo . Spero di riuscire a recuperare a breve.

Grazie mille, potresti parlarci del presepe dello scorso anno 😜

Certo tesoro, volentieri . Non ricordo se ho conservato delle foto, ma volentieri ve lo racconto

 2 years ago  

Qui dalle mie parti vi è un negozio Thun ed ogni anno preparano un presepe davvero molto carino.

Mi piacerebbe però vederlo in formato gigante, come negli splendidi mercatini del Natale in Alto Adige. Prima o poi ci andrò a vederli!

Bel post!

Se vai sotto Natale a Thuniversum all'ingresso trovi un enorme presepe, o meglio quando sono andata io ci stava solo la capanna. Troverai, o almeno prima del Covid era così, una muraglia umana di persone che vogliono entrare e un vigile urbano che cerca di gestire i pullman che ci vanno in gita. È un sogno!
Grazie per i complimenti e spero che altri arrivino a mostrarci le loro opere

 2 years ago  

@tipu curate


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Tesoro mio non sapevo avessi fatto anche il presepe all'uncinetto! E' bellissimo, a mio parere molto più di quello della Thun, che non è decisamente tra i miei marchi preferiti, e si adatta bene a far giocare Mostricucciolo!
La collezione iniziata da tuo padre è molto particolare e so che ogni pezzettino ha una sua storia collegata, custodiscile preziosamente, belle o brutte che siano, vale sempre la pena farle vivere nel proprio cuore! 💜

Ebbene sì, ho ancora tanti segreti (si fa per modo di dire) da tirare fuori dal cilindro magico. E prima o poi diventeranno di dominio pubblico 😜

Ma è carinissimo il tuo pesepe! Che brava e che creatività! Per quanto riguarda quello della thun, io adoro le statuine. L'altro giorno gironzolavo per un negozio che le vendeva, sono bellissime, solo che costano un rene 😅

Si hai ragione, costano un'esagerazione. Thuniversum è bello perché ha un settore di oggettistica "vecchia" cioè uscita dal catalogo. Così ottieni cose carine spendendo un cifra accettabile

Che spettacolo il presepe all'uncinetto. Complimenti, di sicuro è originale e non facile da realizzare.... e grazie per il reblog!

Diciamo che è stata una sfida capitata in un momento adatto. Per il reblog... Mi sta piacendo molto quello che stai scrivendo e spero che arrivino altri a seguirti e apprezzarti

Ti ringrazio, davvero, sto pubblicando senza nessuna pretesa, sto solo rispolverando un vecchio racconto scritto qualche anno fa e tenuto, come capita a molti, nel cassetto!

Comunque ti rinnovo i complimenti, ho sempre avuto ammirazione per chi crea!