Potatura di formazione pre-bonsai di ulivo

in Discovery-it2 years ago
io e @cooltivar

Ciao hivers,
oggi finalmente sono riuscito a dedicare del tempo per un riordino ad uno dei miei balconi, il piu piccolo, quello che gode dell'esposizione migliore, ma che ospitando la lavatrice, viene per lo piu usato come terrazzino stenditoio.

Ovviamente le piante non mancano, anzi, ce ne sono pure troppe per lo spazio disponibile, ma da giorni ho il chiodo fisso di eliminare le vecchie e ammalorate fioriere posizionando su un lato una bella mensola.

Tra il materiale che ho al box, ho trovato questa tavola resistente e con una singolare forma sinuosa ed ho quindi provveduto a dare una passata di carta vetrata per poter in seguito dare un prodotto impregnante.

Inoltre, da troppo tempo mi prometto di intervenire su alcune piante che si sono impidocchiate, specie due piccoli alberelli di ulivo che allevo come pre-bonsai da molto tempo.

L'infestazione è davvero estesa, si notano benissimo la presenza di cocciniglie e del ragnetto rosso.
Purtroppo queste piante, hanno da prima sofferto un terreno povero e non meno importante, il non venire mai lavate dall'azione della pioggia.

In occasione di questo riassetto, ho preso la palla al balzo per intervenire.

Nel tempo, ho lasciato crescere queste piante quasi in autonomia per far si che il fusto potesse avere un accrescimento maggiore. Ora presentano entrambe un bel fusto e soprattutto un bel piede.

La fronda è confusa, con rami sparati ovunque, intrecci vari e un accrescimento scomposto e disomogeneo.
L'intera chioma compresi i rami sono tutti appiccicosi per via della melassa prodotta dalle cocciniglie.

Notando inoltre delle proporzioni poco armoniche e visto anche il massiccio attacco parassitario in corso, ho deciso di intervenire con una potatura drastica di formazione, togliendo tutti quei rami intrecciati, abbassando molto la fronda ed evitando così il dover effettuare dei trattamenti con sostanze che possono oltre tutto arrecare danno ai miei gatti.

Tolgo quell'ammasso di ruggine ingombrante delle fioriere e poggio la tavola per un primo sguardo di insieme per poi dedicarmi alla potatura e al rinvaso.

Ho provveduto ad eliminare alcune radici troppo grandi mantenendo l'accortezza di non disturbare troppo l'apparato radicale, anzi, in occasione di questo rinvaso, ho preferito garantire maggiore sviluppo alle radici in quanto vorrei ottenere il massimo apporto di nutrienti e uno sviluppo della vegetazione rigoglioso per avere quanto prima nuovi getti e cominciare a costruire una fronda con
una ramificazione piu bassa, compatta e definita.

Sono molto felice di questa mattinata produttiva e attendendo con ansia il risveglio di qualche gemma dormiente, non posso che ringraziare @cooltivar, che passando al volo per un caffè, mi ha motivato ad intervenire.

A presto!

Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

Sort:  

Congratulations @ettore-san! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You received more than 600 upvotes.
Your next target is to reach 700 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from February day 5
Hive Power Up Month challenge - Feedback from February day 3
Our Hive Power delegations to the last Power Up Month challenge Winners
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!