Alla scoperta di Zaragoza, la romana Caesara Augusta in Spagna

in Discovery-it2 years ago

Arriviamo nel minuscolo aeroporto (circa 9 km a ovest dal centro città) nelle primissime ore del pomeriggio di un febbraio di tre anni fa: il freddo è tagliente, ma un cielo limpidissimo ed un bel sole, accompagnano il nostro arrivo in città.

Grazie al comodo bus N 34 (1,70 €; 25 minuti) giungiamo proprio all’ inizio del centro storico, all’ inizio dell’ isola pedonale…poco più in la si trova il nostro alloggio, La Pension Holgado (55 € tot per 2 notti senza colazione; siamo ora in bassa stagione).

Una volta depositati i bagagli, inizia la veloce esplorazione del centro di Zaragoza: si parte con la imponente barocca Basilica di Nostra Signora del Pilar (=pilastro); secondo una leggenda nel 40 D.C. , l’ apostolo Giacomo (Santiago) osservo' apparire la Vergine Maria in cima ad un pilastro di marmo, ancora oggi conservato al suo interno, vicino ad alcune opere del pittore Francisco Goya, nato in questa città.

img 015.jpg

img 017.jpg

Un ascensore (2 €) permette la salita sulla torre Nord (Torre del Pilar), da cui si nota una stupenda vista del centro storico e del fiume Ebro; siamo ora in tempo per goderci il tramonto.

Poco prima di andare a cena passeggiamo per le viuzze del centro, per poi continuare con una cena a base di jamon iberico e le immancabili tapas.

img 040.jpg

Dopocena, anche se molto freddo, ci concediamo una altra camminata per vedere la cattedrale dai ponti cittadini, superbo l’ antico Puente de Piedra, che attraversano il fiume Ebro, in passato strettamente connesso alla economia cittadina: navigabile lungo quasi tutto il suo intero percorso, lo si risaliva dalla foce nel Mediterraneo , passando prima per la Catalogna.

Il giorno seguente un tiepido sole ci invoglia a lasciare presto il nostro alloggio per dedicarci in centro alla visita della antica Zaragoza romana: i quattro musei appunto della Ruta romana, in prossimità' tutti tra loro, sono visitabili con un ticket cumulativo del costo di appena 7 €.

img 050.jpg

img 062.jpg

Il primo è il museo del Foro di Caesara Augusta, una grande struttura a forma di trapezio, con al suo interno una ricostruzione di un sistema di cloache, negozi e portici , il tutto accompagnato dalla proiezione di un filmato, anche in lingua spagnola ed inglese.

Proseguendo, si arriva poi al museo del Teatro romano, riportato alla luce nel 1972, durante gli scavi per la costruzione di un palazzo; situato a quota più bassa rispetto all’ attuale livello stradale, è osservabile anche dalle vie limitrofe e poteva ospitare fino a seimila persone insieme.

img 073.jpg

Gli altri due edifici, andando verso la Piazza di San Bruno, sono il museo del porto fluviale e quello delle terme, decisamente più piccoli ma comunque graziosi anche per merito delle audioguide in dotazione.

Una rapida visita alla Seo, la cattedrale cittadina, edificio sfoggiante una gran fusione di stili architettonici, dal barocco al romanico, ed è il più importante edificio sacro cristiano della città.

Per pranzo un panino ad un alimentari con il chorizo spagnolo e formaggio tipico fuori il mercato centrale (dove notiamo una curiosa fontana con rospi metallici sputatori d’ acqua), e poi andiamo col tram nella zona nuova della città, il quartiere dell’ Expo, che nel 1998 fu sede di padiglioni a tema “Acqua e sviluppo sostenibile”.

img 103.jpg

img 104.jpg

Gli edifici sono ormai quasi tutti chiusi, incluso l’ Acquario, ma passeggiare per chilometri nel parco adiacente il fiume è molto piacevole; sparse qua e la sculture e oggetti di design, nonché stature varie, alcune però di dubbio gusto !!

img 123.jpg

In lontananza, la Basilica del Pilar è ben visibile.

Una immancabile visita al Cortes Ingles, il magazzino/centro commerciale che merita sempre uno stop ogni qualvolta che mi reco in Spagna: ci si trova dentro di tutto!

Cena tipica aragonese poi che ci concediamo al locale tipico El Rincon de Aragon vicino alla piazza principale, con paella, zuppe e carni tipiche ; super creme-caramel come dessert; il tutto a solo 12 € a persona.

In occasione delle aperture serali nel weekend, dopocena passiamo una mezzora nel bel palazzo della Lonja, che espone mostre temporanee e molte tele di Goya e dello scultore Pablo Gargallo

La mattina del terzo ed ultimo giorno, puntiamo verso il nord cittadino, per visitare l’ Alyaferia (12 €), il palazzo moresco più bello di Spagna al di fuori del territorio andaluso.

img 147.jpg

img 148.jpg

In effetti il confronto non può reggere con l’ Alhambra di Granada o la Mezquita di Cordoba, che ho visitato , poco tempo prima, durante un tour in macchina della Andalusia , ma merita comunque lo stesso una visita, soffermandosi per lo più nella sala del trono e nel Patio De Santa Isabel.

SI passa per arrivarci, davanti ad una piccola Arena

Per anni in stato di abbandono, dal 1987 è ora la sede del parlamento regionale, la Cortes D’ Aragona.

Un rapido passaggio al nostro hotel per riprendere i bagagli e alle 16,30 siamo sul bus con direzione aeroporto.

Ci riproponiamo di tornare in Aragona presto, perché la meno conosciuta parte settentrionale della regione, abbiamo qui scoperto essere la principale porta d’ accesso agli imponenti Pirenei spagnoli.

A presto Zaragozza !

Consigli e curiosità su Zaragoza:

Il sito visitaragon.es è valida risorsa per chi vuole organizzare in autonomia il viaggio.

E’ la quinta città spagnola per numero di abitanti e la quarta per sviluppo economico

E’ tra le città spagnole con meno precipitazioni annue: sotto i 300 mm .

E’ sede di una delle più antiche università spagnole, sin dal 1474.

La Torre del Trovador, del palazzo della Aljaferia, e’ la torre visitabile del mitico personaggio raccontato da Garcia Gutierretz nel 1836, ed immortalato da Giuseppe Verdi nell’opera lirica il Trovatore.

E’ anche città natale dell' inquisitore Tomas de Torquemada.