Allora senza aiutino!

in #ita6 years ago (edited)
Buonasera a tutti. Per colpa di @giuatt07 mi vedo costretto ad aumentare la difficoltà dei miei giochetti... :-)

Stamattina ho proposto l'anagramma di un verso della Divina Commedia, con un piccolo aiutino grafico. E lui ha trovato la soluzione in 30 minuti!

Ma se levo l'aiutino....lo beccate uguale? Scusate, ma voglio proprio saperlo...quindi insisto.

Come funziona e come si partecipa?

Chi pensa di aver trovato la soluzione deve scriverla immediatamente all'interno di un commento a questo post.
PER FAVORE, UN SOLO TENTATIVO A PERSONA. CHI PUBBLICA PIU’ DI UNA SOLUZIONE VIENE ESCLUSO DAL CONCORSO.
Il primo che pubblica la soluzione corretta (fa fede l’ora di pubblicazione del commento, che è certificata dalla blockchain), vince.
Il vincitore sarà premiato certamente da me tramite un mio voto al 100% sul commento vincente. Il valore del mio voto può essere stimato guardando qui. Questo gioco potrebbe essere anche supportato come contest da @steempostitalia, con ulteriori premi per il vincitore, ma non c’è garanzia che ciò avvenga.



Immagine da pixabay.com

IL GIOCO DI OGGI

Trovate un verso nel Purgatorio della Divina Commedia (fa fede questa edizione) il cui anagramma è:

egli inquilino noto scalmanerete

Buon divertimento!

AGGIORNAMENTO.... AVEVO SCRITTO INFERNO INVECE DI PURGATORIO PER ERRORE... SORRY!
HO PREMIATO CHI LO HA TROVATO COMUNQUE E "COMPENSATO" CHI HA MOSTRATO DI AVERCI LAVORATO ☺

Sort:  

con le quali e in sogno e altrimenti

Ma è nel purgatorio...non nell'inferno

È vero è vero però nell inferno mi saltano tutti per qualche lettera 😩
È da ieri sera che ci provo

non dirlo a me😖

Bravo! Hai vinto!... e mi devo scusare con gli altri, perché effettivamente ho detto una fesseria: il verso è nel Purgatorio 😁

@claudiop63 c'è una parte di me che ti sta odiando a morte perché ho perso quasi 1h a capire il verso, ma l'altra parte ti perdona, tutti possono sbagliare.
P.S.
grazie del voto al 50%! Forse cosí ti perdono😂.

E che cavolo!!! Noi cercavamo nell'inferno....ooooh! grazie vedo ora la compensazione GRAZIE!!! Rimango sintonizzato per i prossimi

Sono andato a dormire alle 3 stanotte, perché mi ero appassionato e perché sono un testardo...meno male che a un certo punto ho mollato.
Per fortuna posso tornare alla mia vita! 😂😂

Grazie per il voto, @claudiop63! 😉

Ahahhahahh, esagerato! :-D

Grazie mille!! Questo era davvero difficile!!!

Complimenti @thegreenfox!
Ho "fatto impazzire" una mia amica, cui avevo sottoposto il gioco... grazie @claudiop63, apprezzo molto il tuo esempio!

AIUTINO: l'anagramma corrisponde a un verso intero. E...diciamo che c'è di mezzo Beatrice ;-)

Intero....nel senso tutta la terzina?beh no non credo...

Non tutta la terzina, la terzina é formata da tre versi.

Si esatto. Ma io avevo capito che si trattasse di un solo verso fin all'inizio. Quindi saperlo ora, non lo intendo come aiuto. Forse avevo capito male prima

Il verso è una riga, formata, in questo caso, da 11 sillabe.

si...esatto!

No, un VERSO endecasillabo.

Boh...!! :)

Allora caro Claudio, capisco che siamo bravi ma la divina commedia è solo un po' lunga, e trovare un verso anagrammato è un pochino difficile.
Vabbè orami metto sotto, speriamo sia almeno un verso famoso.

E' colpa di @giuatt07 :-)

Mi arrendo, mi sono letto quasi tutto l'inferno ma niente, i miei occhi chiedono pietà.

I searched the whole day but I did not find it I fail

Incredibile, stai facendo un ottimo lavoro, continua così

Buongiorno Claudio, stavo cercando di risolvere il tuo anagramma. Volevo chiederti se si riferisce ad un verso intero o ad una parte, perché ho provato in tutti i modi ma mi sembra che manchino delle lettere...

Adesso scrivo un commento, lo metto in alto, e aggiungo un aiutino...

Grazie...com'è umano lei! :D

@girolamomarotta , niente anche con l'aiuto non ci sono riuscito, non avendo studiato l'inferno interamente, ci sono solo 2 canti plausibili con l'aiuto, ma non ho trovato nessun verso con quelle lettere.

@sciack Ho letto tutto l'Inferno e non esiste un verso che non abbia una d o una p, una f, una v, ma che abbia una q...ho il cervello in fumo!

Siamo nella stessa situazione! ahahah io oltre al cervello, ho gli occhi in fumo! O c'è un errore o siamo scemi entrambi.

Uguale io

Excellent work I liked it so much I wish I could continue your work on this as I will give you all the support I hope you will support me if possible Thank you for your time
@goldenkingdom

Kann sein ne.

Bravi ragazzi, ora giù di collirio per riposare gli occhi. AhAhAhAh!!!!!!!!

hahahahah altro che collirio!! Io non ci vedo proprio più!

Nooo 😀Se non mettevi il commento io continuavo a cercare 😂😂😂 non avevo visto i commenti nel mezzo. Grande @Claudio63 in effetti senza l'errore, con i programmi di ricerca per lettera sarebbe stato complicato ma non così tanto. Non capivo ahahah.
Buon fine settimana a tutti

hahaha finally I am also get ((con le quali è in sogno e altrimenti))