Esplorando le DOLOMITI: il Lago di Sorapis

in #ita6 years ago (edited)

Il lago di Sorapis

Nelle nostre bellissime DOLOMITI, a circa 10 km da Cortina d' Ampezzo, è possibile prendere un sentiero che parte da Passo Tre Croci e che arriva fino a Rifugio Vandelli e al Lago di Sorapis.
Il Gruppo del Sorapiss è un gruppo di catene montuose con la cima più alta (Punta Sorapis) a 3205 metri.
Il lago è raggiungibile solamente a piedi attraverso più alternative. Il percorso più diretto parte da Passo Tre Croci e arriva al rifugio Vandelli e comincia con un breve tratto in mezzo al bosco molto tranquillo per poi dare via ad una parte in salita per lo più sassosa e rocciosa, alle volte anche abbastanza esposta. Per questo vi sono dei corrimano e dei supporti nei punti più critici. Non è comunque richiesta alcuna attrezzatura da ferrata, ma come al solito la giusta prudenza e delle buone scarpe da montagna.
All' andata la camminata è durata circa 1 ora e 40 minuti ad una buona andatura, generalmente penso sia percorribile comunque in massimo 2 ore. Eventualmente, per chi vuole allungare il percorso, può scegliere di deviare per forcella Marcuoira prima di arrivare al lago.
Il lago di Sorapiss ha un colore incredibile che lo rende veramente unico. Prende sfumature diverse a seconda della sponda del lago in cui ci trova, ma prevalente è il colore turchese, sicuramente frutto dei minerali e detriti calcarei che si depositano sul fondale. In alcuni punti, infatti, è percepibile del materiale argilloso e melmoso dal colore chiarissimo e, immergendo le gambe nell' acqua gelida, è quasi impossibile vedere i propri piedi.
La camminata non è difficilissima, ma richiede comunque un certo impegno, soprattutto in alcuni tratti di salita. Arrivare a destinazione e vedere quella meraviglia e quei giochi di colori è sicuramente un premio bellissimo che vale qualsiasi fatica.

La mia esperienza

Dopo aver passato una bellissima giornata sul Gruppo del Sella era finalmente arrivato il momento di partire per una nuova destinazione: il lago di Sorapis.
Nel pomeriggio erano previsti temporali e visto il periodo di alta stagione mi aspettavo di trovare molta gente. Così, ho deciso di mettere la sveglia presto e partire per la mia avventura all' alba in modo da prevenire entrambe le situazioni.
Siamo partiti da Passo Tre Croci e abbiamo preso il sentiero 115 per il rifugio Vandelli. Siamo entrati nel bosco e abbiamo fatto un primo tratto in mezzo alla natura. Man mano che il sentiero proseguiva più usciva dal verde e diventava roccioso. Spesso presentava dei supporti come ponti, corde, scalini, scale di ferro in modo da facilitare la salita quando presentava grossi sassi e rocce.
In alcuni punti il sentiero era molto esposto e se da un lato poteva fare paura, dall' altro ti faceva percepire ancora di più l' immensità del paesaggio.

La vista del lago

Si saliva sempre più su e si iniziava ad intravedere una cima molto appuntita che era proprio la Punta Sorapiss. Le gambe cominciavano a chiedere un po' di riposo, anche se sapevano che ormai la destinazione non doveva essere così distante. Quando abbiamo visto il rifugio subito ci siamo messi a correre, perchè da lì sapevamo che il lago poteva apparire da un momento all' altro. Corriamo corriamo e... eccolo lì in tutto il suo azzurro magico, protetto e cullato dalle montagne circostanti. Era veramente stupendo e tutti eravamo senza parole.
Dopo un paio di fotografie abbiamo deciso di fare il giro del lago così da vederlo in tutte le sue angolature. Nella parte opposta al sentiero c'è un grande ghiaione che termina in un prato verde ed in una piccola spiaggia.
Ci siamo rilassati e abbiamo fatto picnic su una delle rocce, abbiamo immerso le gambe e abbiamo ammirato per un bel po' di tempo tutto quel paesaggio spettacolare.

Riflessi

Il tempo era molto variabile, ma sembrava reggere. Ci regalava sole e luce, ma anche ombra e nuvole. Proprio le nuvole, ad un certo punto, erano diventate le protagoniste, poichè avevano creato un bellissimo effetto sull' acqua che potete vedere qui sotto. Ho deciso di ruotare di 180 gradi la stessa immagine per evidenziare l' immagine speculare che si era creata.

Colori

Il ritorno

Era ora di salutare il lago, sia la folla che il temporale stavano arrivando. Abbiamo fatto una piccola sosta al rifugio prima di partire e poi abbiamo affrontato il percorso in discesa. Dal rifugio c' era una vista panoramica in direzione nord e di Misurina e si potevano intravedere due delle Tre Cime di Lavaredo. Stava arrivando così tanta gente che c'erano molti rallentamenti nel sentiero, soprattutto nelle parti più strette. Superata la parte iniziale (finale per chi stava salendo), il sentiero si è sfoltito e ciò ci ha permesso di scendere con un ritmo giusto. La pendenza in discesa si faceva sentire sulle gambe forse al pari, se non di più, della salita. Abbiamo ripercorso tutto il sentiero al contrario fino ad arrivare a Passo Tre Croci, ovvero la fine della nostra avventura.
Il mio contapassi mi indica 16,6 km o 23 269 passi che se sommati a quelli del giorno precedente arrivano a 28,7 km (40 220 passi).

Due giorni in mezzo alla natura, due posti diversi, ma incredibilmente belli. La compagnia di persone speciali, una tenda e la voglia di esplorare. Non dimenticherò molto facilmente questa esperienza.
Gruppo del Sella e il Lago di Sorapis sono state le prime tappe di una rubrica che potrei continuare in futuro. C' è ancora molto da esplorare nelle Dolomiti e spero di portarvi con me in altre delle mie future avventure.

Tutte le immagini del post sono di mia proprietà

Dettagli

Autore: Camilla Zampese
Macchina fotografica: Nikon D3300
Obiettivo: AF-P DX NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G
(Tutte le foto sono state scattate con la macchinetta, mentre la foto dei riflessi è stata scattata dal mio Iphone 6s)

Fonti:

Le acque del lago hanno incantato anche voi?

Alla prossima!

Layout provided by Steemit Enhancer

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Total contest wins: 0
When you reach level 1 you will start receiving up to two daily upvotes

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

Congratulations, Your Post Has Been Added To The Steemit Worldmap!
Author link: http://steemitworldmap.com?author=kurtein24k
Post link: http://steemitworldmap.com?post=esplorando-le-dolomiti-il-lago-di-sorapis

Want to have your post on the map too?

• Go to Steemitworldmap
  • Click the code slider at the bottom
  • Click on the map where your post should be (zoom in if needed)
  • Copy and paste the generated code in your post
  • Congrats, your post is now on the map!

Wow! Che spettacolo!
Il lago è veramente bello e merita la camminata 😊
Bellissima esperienza.

Stupendo davvero! Sarebbe bello tornare in bassa stagione e fare un giro più ampio, prendersi più di un giorno e magari visitare anche altri parti del gruppo del Sorapiss perchè la zona è veramente bella!
Grazie! :)

Veramente un luogo meraviglioso!!!!! Ho davvero viaggiato con gli occhi attraverso il tuo post!

Sì, è stato incredibile.. mi fa piacere allora!!!

Grazie per l'articolo perché ha confermato la mia voglia di visitarlo prossimamente!!
E ottime foto 🤗

Lo consiglio molto, è un posto veramente bello ! Grazie mille comunque 😊

Ci ero stata con i miei da ragazzina davvero bei posti.

Si hai ragione, posti stupendi!!

Storia molto bella e foto davvero sorprendenti, @kurtein24k.

Congratulations @kurtein24k! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:
SteemitBoard and the Veterans on Steemit - The First Community Badge.

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Award for the total payout received

Click on the badge to view your Board of Honor.

Do not miss the last post from @steemitboard:
SteemitBoard and the Veterans on Steemit - The First Community Badge.