Nuova rubrica: Camminando per Parigi

in #ita6 years ago (edited)


| Tutte le foto del post sono di mia proprietà |

Introduzione

Conclusa anche questa esperienza, vorrei subito introdurre la mia prossima rubrica che parlerà della mia recente esperienza a Parigi.
Prima di partire, in questo post, avevo indicato una lista delle cose che avrei voluto fare ed è propria da questa che partiremo e ci addentreremo nelle strade parigine. Riscaldatevi... ci sarà da camminare! Ho percorso ben 112,5 km durante tutta la mia permanenza!

Lista:

[ ] Salire in cima alla Tour Eiffel (gradino per gradino eh, niente ascensori!)
[X] Fare colazione/picnic/bere qualche birra sul prato che si affaccia alla Tour Eiffel
[X] Visitare le isole e Notre-Dame
[X] Visitare il quartiere Montmartre
[X] Louvre
[X] Musée d’Orsay
[X] Girovagare per gli Champs-Élysées e vedere l' Arco di trionfo
[X] Disneyland
[X] Festival di musica: Rock en Seine 2018
[ ] Versailles
[X] Festeggiare in uno dei baretti lungo la Senna
[X] Andare alla ricerca di tutti i graffiti del 13e arrondissement
[X] Fare un giro nel quartiere La Défense
[X] Visitare almeno un cimitero tra quello di Père-Lachaise/Montmartre/Montparnasse
[X] Fare un giro e festeggiare nel quartiere Le Marais

Come potete vedere, a mancare sono proprio due pezzi forti: Versailles e la visita alla Tour Eiffel. Per quanto riguarda la prima, purtroppo, il tempo non è stato abbastanza. Nei miei viaggi le mete non sono sempre fisse, si cambiano, si trovano e talvolta vengono sostituite da altre. Per quanto riguarda la seconda, bhè, posso dire di averci provato! Quel giorno l'affluenza di persone era molto elevata, ma nonostante ciò mi ero messa in una di quelle file interminabili ad aspettare il mio turno. Ho resistito sotto il sole per delle ore, ma quando hanno chiuso la punta a causa del sovraffollamento ho deciso che forse non ne valeva la pena. Per me le cose si fanno fino in fondo, altrimenti non si fanno!
Detto questo, possiamo andare ad esplorare le cose che, invece, sono state fatte!


Camminando per Parigi

DSC_0019 (1280x1920).jpg

[X] Fare colazione/picnic/bere qualche birra sul prato che si affaccia alla Tour Eiffel

Ho cominciato a spuntare le caselle già dal primo giorno: sistemate le valigie in appartamento nella zona della Bastille mi sono subito diretta verso la Tour Eiffel, il mio grande sogno sin da quando ero piccolina.
Oltre alla gioia di essere lì è stato bello arrivare e trovare tutta una zona di bancherelle di street food, che mi hanno permesso di mangiare con la bellissima vista della Tour Eiffel al tramonto. L'ho vista prima illuminarsi e poi scintillare, un vero spettacolo!



[X] Visitare le isole e Notre-Dame

DSC_0084 (1920x1280).jpg

La Cattedrale di Notre-Dame si trova all' interno dell' Île de la Cité, ovvero il principale isolotto della Senna nel pieno cuore di Parigi. La cattedrale è bellissima, ma certamente non l' unica attrazione da visitare nella zona. Infatti, sempre nell' Île de la Cité si può vedere il bellissimo stile gotico e i rosoni della Sainte-Chapelle e la Conciergerie che presenta una parte dell'antico Palais de la Cité, ma anche la prigione nella quale, durante la rivoluzione francese, la Regina Maria Antonietta era stata imprigionata. All' interno parte della visita è dedicata proprio alla prigione e alla storia della regina.
La zona è bella anche di notte, sia per l'illuminazione che mette in risalto la cattedrale di Notre-Dame, sia per camminare lungo la Senna, la quale riflette tutte le luci circostanti.



[X] Visitare il quartiere Montmartre

Nel quartiere di Montmartre il momento più bello l'ho passato probabilmente al Pigalle Basketball, un campetto colorato, ma soprattutto libero e aperto a chiunque molti giorni della settimana. Io ero lì in compagnia di una ex giocatrice, che negli ultimi due anni mi ha appassionata molto a questo sport. Ogni tanto vado nei campetti del mio quartiere con lei che mi dà delle dritte, ma vederla giocare in mezzo a quei colori è stato bellissimo e molto più rilassante che camminare in giro per tutta Parigi.
Per il resto ho visitato anche il Sacro Cuore e il Moulin Rouge, le due attrazioni forse più conosciute di Montmartre. Il paesaggio dal Sacro Cuore è molto bello perchè permette di vedere tutta la città dall' alto.

DSC_0214 (1920x1280).jpg



[X] Louvre
[X] Musée d’Orsay

DSC_0109 (1920x1280).jpg

Non potevano mancare questi due pezzi grossi, il museo Louvre e il museo d'Orsay. Sicuramente molto diversi per contenuti, ma entrambi molto belli. Probabilmente come quantità e qualità di materiali sono stati tra i musei più belli che abbia mai visto.
A questi voglio aggiungere un fuori tappa, ovvvero l' Atelier des Lumières. Al momento della mia visita presentava un' esposizione d' arte su Gustave Klimt. La mostra consisteva in un gioco di luci e di proiezioni che ti permettevano la completa immersione a 360 gradi nella sua storia e nelle sue opere. Si poteva assistere allo spettacolo da molti punti di vista diversi, ciascuno dei quali mostrava parti e opere differenti.



[X] Girovagare per gli Champs-Élysées e vedere l' Arco di trionfo
[X] Fare un giro nel quartiere La Défense

DSC_0501 (1920x1280).jpg

Per quanto riguarda questa tappa e, in particolare, l' Arco di Trionfo voglio lasciarvi in sospeso perchè sicuramente avrò modo di parlarvene in seguito in un' altra puntata. Posso solo dirvi, intanto, che ho dedicato un' intera serata a questo posto e che ne è valsa la pena.
Ho messo insieme queste tappe solo per un discorso tematico, ovvero perchè dal Grande Arco della Défense immediatamente di fronte era possibile vedere l'Arco di Trionfo e viceversa. Ciò accade anche con l' Arco del Louvre e l' Arco di Trionfo. La successione creata per me è geniale!



IMG_8398.JPG

[X] Disneyland

Non è potuto mancare nel mio viaggio Disneyland Paris, uno dei parchi più conosciuti al mondo. Ho apprezzato molto la parte scenografica e l' aderenza al tema delle attrazioni, ma soprattutto l' incredibile spettacolo di chiusura del parco, forse uno degli spettacoli pirotecnici più belli a cui abbia mai assistito.



[X] Festival di musica: Rock en Seine 2018
[X] Festeggiare in uno dei baretti lungo la Senna
[X] Fare un giro e festeggiare nel quartiere Le Marais

Non sono di sicuro mancati dei momenti dedicati alla festa e alla musica. Avevo programmato di fare una giornata al festival di musica Rock en Seine, ma è stato così incredibile il primo giorno che ho deciso di tornarci e acquistare i biglietti anche per il secondo. Dalle tre del pomeriggio fino all' una del mattino la musica di sicuro non mancava. Mike Shinoda, Die Antwoord, Thirty Seconds to Mars, The Parcels, Nick Murphy, sono solo una minima parte di tutti gli artisti che si sono esibiti.

DSC_0358 (1920x1280).jpg



[X] Andare alla ricerca di tutti i graffiti del 13e arrondissement

DSC_0255 (1920x1280).jpg

La tappa al XIII arrondissement è stata molto bella, soprattutto perchè a me la street art appassiona molto. I graffiti erano immensi e occupavano interi palazzi, erano molto ben fatti e colorati. Per alcuni bisognava andare alla ricerca, altri, invece, erano così grandi che era impossibile non vederli.



[X] Visitare almeno un cimitero tra quello di Père-Lachaise/Montmartre/Montparnasse

DSC_0479 (1920x1280).jpg

Molto vicino alla Bastille e quindi dal mio appartamento c'era il cimitero di Père-Lachaise. Il cimitero era davvero grande e presentava delle tombe molto monumentali e delle epoche più svariate. E' famoso per la tomba di Jim Morrison, ma in realtà c'è molto di più da scoprire.



Resoconti

Dalla mia esperienza posso definire Parigi come una vera e propria città d' arte. L' arte è respirabile ovunque, nei cafè, nei musei, nei negozi, nei mercati, nelle mostre.. insomma, un po' dappertutto. Ciò che più ho apprezzato della città, infatti, sono le opere e i monumenti che la caratterizzano.
Partivo con aspettative molto alte e devo dire che in gran parte sono state confermate, ma non posso negare che alcuni aspetti negativi non sono venuti a mancare.
Facendo un confronto con Londra, ovvero una città che amo visitare all' aperto e nelle strade stesse della città, devo dire che a Parigi è stata più piacevole da visitare al suo "interno". Le strade erano molto sporche persino nelle zone più centrali, con brutti odori, molto malessere sociale e tanti senzatetto. Alcune zone erano popolate dai topi e giuro che così tanti non ne avevo mai visti.
Inoltre, ho assistito ad alcune scene che non mi hanno fatto sentire totalmente al sicuro e a mio agio e da donna, soprattutto la sera, camminavo per le strade con un po' di timore.
E' un aspetto comune a molte città metropolitane questo, però, tra quelle che ho avuto la fortuna di visitare è stata quella messa un po' peggio.

Ora è arrivato il momento di salutarvi, ma non finisce mica qui eh!
Alla prossima!



> Tutte le foto del post sono di mia proprietà <



IMG-8115.JPG

Sort:  

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Daily photos: 1/2
Daily comments: 0/5
Multiplier: 1.30
Block time: 2018-08-31T13:07:00
Account Level: 0
Total XP: 71.50/100.00
Total Photos: 11
Total comments: 0
Total contest wins: 0
When you reach level 1 you will start receiving up to two daily upvotes

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

Eccola! Ti stavo aspettando! Bellissimo resoconto. Ho letto le tue parole come se fossi qui a raccontarmele di persona!!!!
Proprio una bella "camminata" la tua.
Bel post, brava!

Grazie mille per tue di parole invece! Grazie mille, mi fanno molto piacere :)

Ciao, post molto bello ed interessante soprattutto per le indicazioni che dai nella parte finale. Non amo le città sporche, come molte ne ho viste in Spagna, quindi se già ero riluttante alla visita (causa i troppi attentati avvenuti) questo mi induce a rimandare ancora, nonostante spesso ci pensi perché Parigi è ricca di storia e mio figlio più grande freme dalla voglia di vedere la tour Eiffel. Sarà che non amo molto i francesi anche, quindi metto davanti altre mete, mi sa che allora Londra devo vederla prima di Parigi che dici?

Io Londra quest'anno (1/6 Gennaio)... Parigi nel 2019 (1/6 Gennaio)

Posted using Partiko Android

Che bello, noi stiamo ancora cercando per Capodanno, vorremmo qualche posto caldo, ma sarà difficile!

Ciao, grazie mille! Volevo dare un’immagine generale della mia esperienza che comprende ogni suo lato positivo e negativo! L’arte e la storia non mancano, anzi, la città è favolosa per questo aspetto!
Poi ecco i miei riscontri negativi potrebbero essere anche soggettivi, ma in aereo al ritorno ho incontrato una compagnia che aveva riscontrato gli stessi problemi!
I topi a Notre-Dame la sera/notte erano tantissimi e non mi sentivo di sedermi sui muretti per esempio ed è un peccato perché la cattedrale illuminata è bellissima.

Entrambe le città sono da visitare secondo me, ma sono diverse e non riesco a fare un confronto effettivo! Dipende sempre da ciò che si cerca e si vuole andare a vedere! (Un bambino magari potrebbe preferire Parigi, anche per Disneyland!)

Ho prenotato volo per Parigi dal 1 al 6 Gennaio!! Leggerò la tua rubrica con molta attenzione

Posted using Partiko Android

Va bene grazie mille! :) peccato che per un soffio perdete lo spettacolo di capodanno, dicono che sia bellissimo!

Penso di essere l'unico che non è mai stato ancora a Parigi!
Bel post, bravissima kurtein24k !!

Eheh ora posso dire di esserci stata :) grazie mille Nicola!!

Sono stato più volte a parigi/disneyland negli ultimi anni e devo dire che l'ultima visita mi ha lasciato veramente con un velo di tristezza...
NotreDame su tutte...topi, senzatetto, sporcizia.
Di fronte, dove c'è la prefettura, tutto tirato a lucido con tanto di illuminazione tricolore.
Farebbe molto bene un bagno di umiltà invece che lodare la loro passata (e forse mai avuta) grandeur.
Peccato

Ah sai cosa ti manca??
Girare Parigi in bicicletta.
La prima volta che ci siamo stati abbiamo girato molto, e quasi GRATIS, con le Velìb

Eh infatti condivido quello che hai detto!

È vero che mi manca Parigi in bicicletta, avevo letto delle Velib e non so perché alla fine neanche le abbiamo usate! 😭

Sono stato per 3 volte a Parigi, per motivi diversi, mi sembra di averlo detto proprio in un precedente commento, ma ci tornerei senza problemi anche altre 30 volte, per quante cose ci sono da vedere e da visitare in questa meravigliosa metropoli europea, ricca di storia, arte, cultura, vita e tutto quello che di positivo si possa dire al riguardo.
Complimenti per questo tuo accurato post, cara @kurtein24k, è stato un vero piacere leggerlo ed aspetto il seguito!!

Concordo con entrambi @mad-runner e @itegoarcanadei, la città è un mix di arte, storia, cultura ed è stupenda per questo.
Per non parlare dei musei, la scultura presente al Louvre è una cosa indescrivibile, e tutto il resto non è da meno! Tra l’altro il museo è pieno di opere italiane che ci fanno onore.. e nonostante questo ci sono mappe in tutte le lingue tranne che in italiano!

Grazie mille ad entrambi e anche ai consigli di @itegoarcanadei che seguirò volentieri se mi capiterà di fare un salto da quelle parti :)

Mi associo. Io ci sono stato solo una volta per 5 giorni nel 2006, ma ci tornerei di corsa domani mattina. Non so cosa darei per rivedere il Louvre ... Manco tre mesi fa sono stato in Francia ma da tutt'altra parte. Consiglio caldamente Marsiglia, soprattutto per la night life nella zona del porto e la Camargue! Se poi siete amanti del mistero come me, beh... Rennes Le Chateau!! ;)

Howdy partner, I'm @photocurator, a curation bot; I keep an eye on the photo feeds, I vote random photos of my followers and at the end of the day I publish a post with links to the best photos. Follow @photocurator to get your photos curated in the future!

Congratulations @kurtein24k! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Parigi devo ancora vederla!