Pilotare i droni in Italia: quale corso scegliere?

in #personal4 years ago


Questo articolo sarà scritto esclusivamente in Italiano in quanto riguarda informazioni specifiche e regolamentazioni nazionali.

This article will only be written in Italian due to some Nation - specific information reported inside.

Spesso riceviamo richieste su quale tipo di corso per il pilotaggio droni vada effettuato al fine di accedere con i propri aeromobili nello spazio aereo nazionale. Vediamo di fare un po' di chiarezza.

L'attività con gli aeromobili a pilotaggio remoto (droni) è consentita sul territorio nazionale solo se conforme ai requisiti previsti dal regolamento enac omonimo.

Vediamo quali sono.

Piloti

Tutti i piloti devono conseguire almeno l'attestato di pilota per operazioni non critiche non oltre luglio 2020. Sono inclusi in questo requisito anche gli aeromodellisti, ovvero coloro che non svolgono attività professionali con i propri droni.

Unica eccezione vale per pilotare gli aeromobili giocattolo, definiti come tali dalla Direttiva 2009/48/CE (sono aeromobili destinati esclusivamente ai minori di 14 anni).

L'erà minima per conseguire l'attestato di volo è di 16 anni compiuti.

Attestato per operazioni non critiche

Viene conseguito online mediante esame sul sito di ENAC. E' possibile effettuare l'esame due volte al giorno per 6 tentativi al massimo, poi per un mese non sarà più possibile accedere alle prove.

Abbiamo preparato un corso apposito che si può acquistare a questo link: https://personalaviation.eu/prodotto/corso-online-piloti-apr-droni/ (il costo è accessibile veramente a tutti, solo 11 Euro).

Il corso si svolge online ed è disponibile H24. Per maggiori informazioni è possibile entrare nel nostro server discord.

Questo attestato è necessario sia agli aeromodellisti sia a chi vuole intraprendere una qualsiasi attività professionale con i droni.

Occorre maniere pero le condizioni di non criticità previste dal regolamento ovvero non volare mai a meno di 150 metri dagli agglomerati urbani e dagli assembramenti di persone o a meno di 50 metri dalle persone isolate.

Attestato per operazioni critiche

E' un corso avanzato che necessita chi per esigenze professionali non può sempre mantenere le separazioni previste nell'ultimo comma della sezione precedente.

Questo corso comprende una parte teorica di 10 ore di lezione (7 possono essere svolte online) e almeno 4 ore di volo presso un Centro Addestramento riconosciuto dall'Autorità Aeronautica. (Il nostro è registrato al numero ENAC.CA.APR.007 di Alpha Lima Aviation). Anche questo corso è disponibile nello store a questo link: https://personalaviation.eu/prodotto/corso-operazioni-critiche-cro-droni/

Ovviamente per accedere al corso occorre essere già in possesso dell'attestato per operazioni non critiche, non è possibile conseguire quindi direttamente questo attestato.

Esistono anche altre abilitazioni, come ad esempio quelle da istruttore di volo o per poter pilotare un drone oltre la linea visiva diretta ma queste esulano dal contesto di questo articolo e pertanto rimandiamo per raggiorni informazioni a www.scuoladroni.online

La particolarità dei corsi svolti da Alpha Lima è, oltre ad essere sempre approvati e conformi con le disposizioni dell'Autorità Aeronautica, è l'assistenza continuativa che viene fornita ad ogni pilota sia su argomenti tecnici sia regolamentari (manuali, registrazioni, normative e molto altro).



Posted by Personal Aviation with SteemPress : https://personalaviation.eu/2020/05/25/pilotare-i-droni-in-italia-quale-corso-scegliere/
Sort:  

Molto interessante! Grazie per la tua condivisione.

!discovery 30


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here