Visita a un Sito Unesco. La "Reggia di Venaria" Torino (Italy)

in #travel3 years ago

1.jpg

La Reggia di Venaria fa parte di un complesso di residenze sabaude che si trovano nella città di Torino e nel suo circondario. Si tratta di un sistema di 22 edifici di grande valore storico e architettonico voluto dai Savoia quando, nel XVI secolo, trasferiscono la capitale del regno dalla città di Chambéry a Torino.
3.jpg
Il sistema, nato anche al fine di soddisfare esigenze di rappresentanza e di affermazione del loro potere, sarà in grado imprimere negli anni una nuova organizzazione anche produttiva al sistema territoriale attorno alla capitale del regno e lascerà una impronta barocca di grande rilevanza architettonica.
Il “Sistema delle Residenze Sabaude “ è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1997 .

“La Reggia di Venaria” (Italy) ” (Photos by [email protected])
20150721_110233.jpg

.
20150721_125401.jpg

“La Reggia di Venaria” (Italy) ” (Photos by [email protected])
20150721_113257.jpg

Comodamente raggiungibile da Torino anche con i mezzi pubblici il complesso architettonico della Venaria Reale è uno spettacolare complesso architettonico, realizzato in diverse fasi, a partire dal 1660.
Il complesso è costituito dal borgo, dalla residenza reale e da tutta una serie di edifici di servizio e da un grande parco

20150721_134748.jpg

20150721_103619.jpg

20150721_115626.jpg

Visita ad un Sito UNESCO 9# "La Reggia di Venaria". (Photos by [email protected]) 

20150721_114310.jpg

.
Alla sua realizzazione hanno contribuito i principali architetti del tempo che hanno lasciato , ancora leggibili, i segni dei loro interventi ma a partire dal 1713, sarà l’architetto Filippo Juvarra a imprimere un decisivo disegno all’intero complesso architettonico.

20150721_123853.jpg
Ma con l'invasione napoleonica il complesso della Reggia di Venaria inizia un incredibile e lunghissimo periodo di degrado e spoliazione che continuerà con l’utilizzo militare e il successivo abbandono.
Solo recentemente il complesso della Reggia è stato al centro di una grandissima operazione di restauro che ha restituito ai cittadini questo monumento di straordinaria complessità tecnologica e impatto formale anche negli apparati decorativi interni che non mancano di stupire il visitatore.
20150721_134248.jpg

Percorrendo i vari ambienti della Reggia di Venaria si può solo immaginare lo sfarzo della vita di corte che si è vissuta tra quelle mura e l’attiguo borgo rimanda ad una intensa attività lavorativa che si svolgeva accanto al palazzo. Il Borgo e la Reggia di Venaria costituiscono senza dubbio uno straordinario e ben conservato esempio di sistemazione urbanistica barocca .
Il parco attiguo completa il complesso architettonico e contribuisce a conferire un aspetto di grandezza alla Reggia di Venaria che può essere considerata una delle più importanti residenze reali del tempo.
Oggi La Venaria costituisce un’eccellenza nel mondo dell’offerta culturale e museale italiana: luogo di mostre, attività didattiche etc… concerti ed eventi è uno dei luoghi più visitati dai turisti.
![20150721_115851.jpg](

Grazie per il tuo tempo!

Sort:  

Ahhh Io sono stata li anni fa e solo ora che tu racconti conosco la Storia!😃

Posted using Partiko Android

é una storia molto particolare ...e importante per il territorio di Torino!

Wonderful landscapes and majestic architecture.
Thank you for the great photos.
I really liked it there, @Sardrt .

nice shot. Im iranian traveler and i love to see italy if they give me visa. becouse we are iranian and most of countries dont want us as traveler. but i dont know why....

Posted using Partiko Android

Bellissimo palazzo. Non ho mai visitato questa Reggia, ma sicuramente lo farò prima possibile. 😊

si si....è la nostra Versailles...una delle nostre!

What a magnificent place to visit. I love the architecture and oh the gardens, so beautiful.

Many thanks my dear! Thanks for passing by!

You are most welcome! I love your photos

Molto bello! grazie per la condivisione

Un piacere per me, grazie della tua visita!

che bello :)

Great captures!
I would love to visit here it looks so beautiful. I’ll enjoy this virtual adventure for now tho...Steem On :)

Posted using Partiko iOS

I'm glad you enjoyed it!