State of the “Ape”

in Olio di Balena3 months ago

Immaginate la vostra vita come una blockchain, centinaia di transazioni giornaliere processate, che portano a determinare chi siamo in questo presente istante.

bfbe58c8-d4fc-4d9b-8911-1b24fb298c04.jpeg

Foto d’autore



Un’analogia interessante che nel marasma generale, se parliamo di blockchain, porta con se anche i lati negativi, hostile takeovers e hard forks.

_hard_fork_date: 09/24/23

C’è un tempo per tutto ma, generalmente parlando, quando un hard fork va a buon fine, nulla è più retro compatibile ed in alcuni casi la transizione non è esattamente liscia e può richiede dei resync piuttosto lunghi.

Sono un ragazzo buono, me la sono giocata comoda per molti anni senza interferire o creare problemi a terzi restandomene in disparte e sotto i radar, un po’ come Hive, quel tipico personaggio introverso sul quale non scommetteresti un soldo bucato ma che sorprende out of the blue, incapace a far parte di un pensiero collettivo la cui virtù più grande è la lunghissima perseveranza anche quando il mondo intero dice che sbagli.

Sono pure presuntuoso abbastanza da dire che è il mondo invece a sbagliarsi.

Dopotutto, come fai a mettere i bastoni tra le ruote a un uomo che sta andando lento ma inesorabile, a piedi con i tappi alle orecchie e il paraocchi?

La mia mancanza su questa piattaforma degli ultimi mesi è la diretta conseguenza di una marea di blocchi orfani che hanno richiesto un hard fork, ma fa tutto parte della vita, ci si adatta, si corregge qualche bug e si rilascia la nuova versione incompatibile con il software precedente.

Bitcoin a 70k? Si probabile e pure a breve ma a chi importa ormai, si Hive pomperà anche ad un certo punto, soprattutto quando il valore in sats viene totalmente surclassato, nulla di nuovo insomma, tanto la traiettoria dell’asset crea nuovi minimi e nuovi massimi con il passare inesorabile del tempo, nulla di cui preoccuparsi se non ci si fa coinvolgere da sentimenti di mercato sbagliati.

Dall’hard fork con BCH ormai l’intera attenzione ideologica che provo per questo mercato mi porta ad una soluzione prevalente, che richiama gli ideali di tutto ciò che mi affascinava quando decisi di avvicinarmi a questo mondo per la prima volta: Monero.

Peer to peer fungible cash

Tutti Bitcoin maximalists certo, ma arriverà per chiunque il loro prezzo, BlackRock ha le tasche senza fondo, diventare milionari non era la rivoluzione, semmai si stanno tutti facendo comprare, in dollari, la moneta che i veri BTC OGs volevano sostituire con Bitcoin.

E quando BlackRock avrà abbastanza BTC da essere l’Hub custodial di Lightning più liquido?

Ecco che P2P fungible digital cash per tutti diviene digital KYCed fractional central banking BTC IOUs per pochi.

Comunque non è detta l’ultima parola, gli atomic swaps su Monero stanno arrivando e qualche Whale che ancora crede nel progetto originale c’è, non si tratta di arricchirsi in un sistema defunto, ma di sradicare il sistema stesso, ormai centralizzato, corrotto e disfunzionale.

La mia strategia attuale dunque a lungo termine è lo shopping compulsivo su Tradeogre per XMR oltre che sfondare il gigavests prima di fine anno, che di novità ne arriveranno molte per la mia vita privata.

Il prossimo gigabyte block dunque da minare per la mia vita blockchain? Non ancora, lo propagherò rivelerò in un prossimo post.

Ironicamente non possiedo più alcun social al di fuori di Hive.

-Fede

Sort:  

Prima di tutto, mi fa molto piacere leggere nuovamente un tuo posto. Anche io, come te, ho abbandonato la piattaforma per poi riavvicinarmi per poi allontanarmi di nuovo e ritornare.
Proprio recentemente ho scritto un post su questa mia altalena sulla piattaforma.

Per quanto riguarda BTC e Monero ho idee un po' contrastanti. Penso che BTC abbia ampi margini di sviluppo. Se è vero che Lightning ad oggi è piuttosto centralizzato, penso che un domani con la possibilità di gestire nodi in semplicità, la decentralizzazione si potrebbe anche ottenere. Oggi gestire un nodo è ancora complicato: un paio di settimane fa ho cercato di spiegare a mia moglie il concetto di liquidità nei canali e lei continuava a chiederemi: "ma perchè..?"

Tieni anche in considerazione che gli sviluppi sono tanti. Molti sono i layer in fase di studio. Ultimamente mi sto interessanto molto di CashU che mi sembra molto interessante in termini di privacy ed incapsula BTC anonimamente.

Monero lo trovo un gran bel progetto. Ma analogamente improbabile. Ormai viene delistato da quasi tutti gli exchange e se da un lato bitcoin sembra uscire dalla clandestinità, monero è sempre più impantanato e sempre meno usato. Il fatto che molti in questo gruppo non ci abbiano mai avuto a che fare e non lo conoscano pur essendo amanti delle cryptovalute, ne è un chiaro segnale.

Ed infine arriviamo ad Hive: amo questa piattaforma che sta evolvendo a ondate. Sono ritornato dopo un anno circa e ho notato molti miglioramenti sui frontend sia ecency che sto usando adesso sia su peakd.
Tuttavia quello che manca tantissimo su questa piattaforma è l'interazione ed è il motivo che mi allontana dopo un po' di tempo. Il tuo post è quello nel quale, ultimamente, ho visto più commenti ma la maggior parte rimane vuoto. Al massimo un tipu curate o poco più. Qualche mese fa guardavo miei vecchi post sul mio blog del 2009 e c'erano decine di persone che scrivevano.
In altre parole amo questa piattaforma che ha del potenziale ma le interazioni sono poche e provengono sempre da pochi soggetti: @garlet, @stefano.massari, @libertycrypto27, @claudio83, @tosolini, @mad-runner e pochi altri. Bada bene: la mia non è una critica nei confronti di altri utenti. Io stesso non commento tantissimo ma secondo me, a parte i reward (che per post scritti da te sono sempre molti alti, mentre per i pesciolini come me sono sempre molto bassi) penso che la vera soddisfazione sia leggere gente che commenti quello che scrivi attivamente e questo, su Hive, non c'è molto e lo trovo il suo maggior difetto.

Secondo me per aumentare le interazioni le varie interfacce, tipo PeakD, dovrebbero implementare un meccanismo di notifiche del tipo di quelle dei social tradizionali: " @vittoriozuccala ha pubblicato un post", "tizio ha commentato questo post" e così via. Ma questo sistema di notifiche dovrebbe esser condiviso su tutte le interfacce, quindi secondo uno standard condiviso.

In parte concordo con te ma sono più allineato con @tosolini
La comunità italiana si racchiude in un piccolo gruppo di persone e questo comporta poca interazione e sempre tra i "soliti noti".
Un vero peccato.
in più riflessione sul prezzo della cripto valuta Hive: la maggior parte di noi la detiene in HODL perché altrimenti perderebbe poteri di voto. secondo me è questo il motivo principale per il quale si apprezza nel tempo. nonostante abbia numerosi punti a suo favore, in realtà è abbastanza relegata al proprio ecosistema.
continua a dire: le mie non vogliono essere critiche di un sistema che peraltro mi piace molto ma semplici considerazioni a ruota libera.

@vittoriozuccala e @tosolini probabilmente non mi sono fatto capire.

Negli altri social l'algoritmo propone nel feed anche post non di nostri amici/follower o chiamati come vi pare, ma anche post con cui essi hanno interagito, allargando il giro della visibilità dei post stessi.

Qui la campanella funziona solo se qualcuno ti tagga direttamente e nella bacheca compaiono solo i post degli amici: la scelta è molto più ristretta e le possibilità di interagire molto più limitata.

Poi sicuramente la comunità italiana si è ristretta, nulla da eccepire su questo, ma l'interazione non è comunque agevolata.

In Peakd la campanella funziona sul piano tecnico, però è anche vero che non è molto "engagement". Purtroppo la community italiana si è sostanzialmente estinta, almeno dai tempi di SPI. Ma queste sono dinamiche sociali normali, pure facebook è diventato un cimitero di account inattivi.

Grazie per avermi menzionato. Su BTC e XMR non mi esprimo, credo che tu sia più esperto di me. Per quanto riguarda HIVE è vero che manca un po’ di interazione tra gli utenti, ma è anche vero che gli attivi non sono molti come quelli di una piattaforma classica tipo Instagram, Facebook, ecc ecc. Credo che per HIVE ci voglia ancora del tempo e che di italiani attivi ad oggi ce ne siano troppo pochi. Devo ammettere anch’io che la maggior parte delle persone che ho portato qui dentro hanno smesso di usare HIVE. Quando fai post, ti impegni e vedi che non c’è interazione, non c’è gratificazione “professionale” e noto che questo a volte incide nel continuare ad usare la piattaforma. Quando saremo di più le cose andranno meglio. Ricordo che il 2023 è stato l’anno con meno iscrizioni di nuovi utenti. Insomma, deve passare ancora un po’ di tempo per vedere delle buone interazioni su HIVE. Qualche anno.

Concordo in pieno sulla gratificazione professionale.
Per le stories del Duca di Reynwald ricordo di essermi impegnato davvero molto e se alcuni post arrivano anche a sfiorare i 7hive di reward, altri non arrivavano a 2hive. Un po' demoralizzante.
Scrivo un post dopo un anno che non sono presente e raccolgo 0.8hive e penso "beh ci sta, dopo un anno che pretendi?" ma poco dopo arriva @fedesox e fa una cosa analoga (mi riferisco a questo post e non vuole essere una critica, ci mancherebbe, bensì una constatazione) e raccoglie quasi 60hive.
Insomma, è anche vera la storia del minnow e della whale però non c'è proporzione.
Ed allora capisco le persone che hai portato e che ora non scrivono più. La soddisfazione può arrivare o dall'interazione (e abbiamo detto che ne abbiamo poca per i vari motivi enucleati) oppure dalla crescita dell'account (e da pesciolino vedi reward risicatissimi).
A volte è difficile :-)

Quello che hai scritto è un ottima analisi, le tue conclusioni sono interessante ed ora che mi hai fatto rivolgere l’attenzione alla questione interazione+ricompense direi che puó essere proprio la combinazione che ha fatto desistere chi ho iscritto ad HIVE ad usare HIVE

Ma si ma guarda. Me ne sono proprio accorto in questi giorni che stavo "raccogliendo" i vecchi articoli di quando scrivevo su blogspot (il sistema di blogging di Google) su Notion.
Rivedendo quei posto vedevo un sacco di interazioni ed ancora a distanza di anni mi ha fatto molto piacere.
Si penso che la maggior causa di abbandono sia proprio la mancanza di interazioni.

Il problema di Lightning è che se qualcuno detiene una grande quantità di BTC e ha canali aperti con milioni di aziende (MSTR, BlackRock, Coinbase ecc) il routing su nodi che hanno poca liquidità è molto improbabile. Ammesso che in futuro il routing stesso funzionerà, ecco che la liquidità è in mano ai soliti noti. Non serviva renderlo illegale il Bitcoin anzi, semplicemente far credere alla massa che sia questa la strada per scalarlo, il che è falso, BCH e XMR dimostrano già che è sufficiente aggiustare la dimensione del blocco in base alla domanda di traffico. I delist sono solo un danno a breve termine, era ovvio che prima o poi qualcosa avrebbero fatto per fermare l’ascesa di qualcosa come Monero, semplicemente si lavora per far in modo che nemmeno gli exchange servano più (tipo atomic swaps).

Credo che questa sia ancora una terra di frontiera. Come lo è stato i West, lo sono stati i computer, poi Internet e ora la blockchain.

Ho sempre pensato che i vecchi ricchi ( o establishment) avrebbero trovato il modo di mantenere la loro posizione di dominanza.
Ma magari si sarebbe potuta creare una porta perché qualcuno più umile potesse fare un salto avanti.

Qualcuno ci riesce, forse più per fortuna che per abilità, ma le occasioni rimangono comunque poche. E fino a che gli esempi mancano, l’interesse e l’adozione delle masse latita.

Guardiamo anche alla nostra piccola HIVE. Sarebbe bello che fosse molto attenta al mondo mobile, per permettere a chi è nelle parti del mondo meno sviluppate, di avere una occasione di crescita.
Potrebbe cambiare la vita di molte persone, ma gli sforzi sono pochi.

Hai portato molti spunti interessanti (alcuni me li devo cercare), sono una occasione di informazione e crescita.

Torna presto a scrivere qualcosa!

!PGM

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 1 SBT - 0.1 THG - 0.000001 SQM - 0.1 BUDS - 0.01 WOO - 0.005 SCRAP - 0.001 INK tokens

remaining commands 14

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


Per ora il miglior sistema di distribuzione di tutti i social basati su blockchain rimane quello di Hive, tutt’altro che perfetto ma per lo meno la componente umana viene aggirata in modo tale che la nuova moneta arrivi nelle mani di chi parte da zero o non necessariamente investe (molti autori del 2016/2017 si sono fatti un bel portafoglio senza investire un centesimo). Magari un layer 2 proprio su Hive potrebbe fare meglio in futuro chissà, ma staremo a vedere.

Ciao @fedesox, lieto di rileggerti. Condivido la tua visione per Monero, ma non ho perso fiducia in Bitcoin: non sarà Blackrock a fermarlo. E sono molto ottimista per Hive, che ha caratteristiche uniche.

Sono però convinto che prima o poi verranno tutte dichiarate illegali, o per lo meno saranno dichiarate illegale tutte le transazioni verso o da wallet non registrati.

A quel punto si vedrà davvero chi crede nelle crittovalute.

Per il resto ti faccio tanti auguri per tutti i prossimi Hard Fork.

!PGM

Sfortunatamente BTC è stato cooptato via Blockstream dalla finanza tradizionale con un exploit semplice e senza senso, BCH è la roadmap originale e a maggio con l’aggiornamento Adjustable Blocksize la pantomima della dimensione del blocco finisce definitivamente…ma ormai ha perso il ticker, viene diffamato e soppresso. Il vero problema rimane che è tutto pubblico, quindi se il mio indirizzo viene flaggato potenzialmente uno potrebbe scegliere di non accettare i miei BTC/BCH, ecco perché Monero.

La finanza ha visto le potenzialità del bitcoin e prova a cavalcarle ma non potrà controllarlo. Sanno che le valute tradizionali subiranno sempre più frequenti tracolli dovuti a continue svalutazioni reciproche, quindi vogliono proteggere i loro capitali dall'inflazione. Ci sono arrivati prima della massa ed è normale che sia così. Ma nell'ottica dell'adozione di massa non poteva che accadere prima o poi.

Ma le crittovalute quelle vere e decentralizzate levano agli Stati il controllo del denaro e della politica monetaria su cui è basato tutto il loro potere. Pertanto prima o poi si metteranno di traverso e ne sarà concesso l'utilizzo solo attraverso wallet registrati e custodial. Tutto il resto sarà posto fuorilegge, Monero incluso. Quindi andrà usato in clandestinità. Finché la guerra non sarà vinta.

Bitcoin BTC è già sotto il loro controllo, il limite di 1 megabyte porta tutto su lightning che di fatto è un servizio custodial fatto di IOU.

Illegale o meno se è tutto peer to peer è impossibile da fermare soprattutto se non vi è nemmeno traccia di una transazione.

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 1 SBT - 0.1 THG - 0.000001 SQM - 0.1 BUDS - 0.01 WOO - 0.005 SCRAP - 0.001 INK tokens

remaining commands 8

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


Evviva un post di Fedesox!!… grazie per aver acceso le luci su MONERO. Ho sempre sentito pochi italiani parlare di questo progetto ed io non ho mai avuto la spinta per capirlo bene o investire

nel 2017 Jamie Dimon tuonava contro BTC arrivando a dire che avrebbe licenziato il personale se beccato ad averci a che fare per qualunque ragione. Nello stesso istante in irlanda, sotto suo mandato, compravano milioni tramite un exchange secondario. I Cryptoanarchici non hanno capito bene come si è strutturato il gioco. Oggi gli exchange mettono sponsorizzazioni sulle macchine di F1, ma con quali soldi?! gli scandali devono ancora uscire tutti, e ognuno di questi porterà maggiore controllo al "vecchio sistema". Gira e rigira il popolo rimane sempre bue.

Gli anarcho capitalists oramai sono molto più interessati a Monero, BTC si sa che ormai è stato cooptato da Blockstream, ci sono molte speculazioni sul periodo 2011-2014 quando Satoshi avrebbe presumibilmente mollato il progetto, ma non verremo mai a sapere nulla, di fatto però la roadmap “onesta” prevedeva lo sviluppo della scalabilità come lo sta facendo BCH.

Molto bella l'analogia tra vita e cryptovalute...mi sa che a me è toccata Celsius però... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

!LOLZ
!PGM

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 1 SBT - 0.1 THG - 0.000001 SQM - 0.1 BUDS - 0.01 WOO - 0.005 SCRAP - 0.001 INK tokens

remaining commands 3

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


Autocorrect
Can't live with it can't live meow it.

Credit: reddit
@fedesox, I sent you an $LOLZ on behalf of bencwarmer

(2/10)
NEW: Join LOLZ's Daily Earn and Burn Contest and win $LOLZ

Mi è piaciuta davvero tanto la tua analogia e si la vita è fatta di hardfork momenti di svolta in cui ci evolviamo, cambiamo e affrontiamo nuove sfide.
Tornando alle crypto non ho mai approfondito Monero ma mi sembra di ricordare un tuo post o commento in cui ne avevi partato in precedenza.
Sai proprio ieri guardando i grafici delle principali crypto pensavo un pò quello che hai scritto tu in questo post...la maggior parte delle crypto sale di valore quando bitcoin sale ma Hive no. E' quasi come se al supermercato un pomodoro aumenta di valore perchè l'insalata nella cassetta vicina aumenta di valore...mentre il frutto più buono, utile e nutriente rimane allo stesso valore di prima.... riguardo Hive pensavo che forse questo non è un segno di debolezza ma un segno di forza potenziale...

E' bello rileggerti e ti auguro il meglio per il tuo post personale hard fork
P.S. su morero hai sbagliato a scrivere questo post perchè mi hai incuriosito e potrei importunarti su discord per saperne di più :) !LOL
Un abbraccio
!DHEDGE
!hiqvote
!discovery 40

The inventor of autocorrect has died
His funnel is tomato

Credit: reddit
@fedesox, I sent you an $LOLZ on behalf of libertycrypto27

(1/10)
NEW: Join LOLZ's Daily Earn and Burn Contest and win $LOLZ

Mi fa piacere avere suscitato il tuo interesse, su Monero ci sono tante cose da dire magari appena ho tempo ci faccio un post dedicato.

Ahimè non conoscono nulla di XMR, ma spero per te che vada al meglio e ti renda buonissimi profitti!

Qui su Hive a breve (se non le sei già) diventerai una whale!

@tipu curate 2

Ahimè non conoscono nulla di XMR, ma spero per te che vada al meglio e ti renda buonissimi profitti!

Monero è tutto ciò che Bitcoin sarebbe dovuto essere. P2P digital fungible cash. BCH in genere lo reputo come il progetto Bitcoin originale dal fork del 2017, ma rimane tutto pubblico e a pseudonimi. Nel momento in cui dall’altra parte il denaro non viene sempre accettato a causa del suo passato pubblico, c’è un problema di fungibilità quindi ecco che XMR è la soluzione.

Poi certo simpatizzo anche per protocolli Zero Knowledge che sono addirittura meglio sulla carta ma la tecnologia è talmente poco conosciuta che non sono ancora in grado di fidarmi al 100% sul suo grado di anonimato.

I delist non aiutano il prezzo nel breve, ma aiutano lo sviluppo di piattaforme di scambio p2p per aggirare le difficoltà poste dall’establishment, nel momento in cui XMR non è più legato ad exchange centralizzati il vero prezzo dell’asset uscirà, BTC da quella falsa sensazione di successo data proprio dal prezzo in dollari quindi non lo ritengo più un metro di misura utile, lo stesso vale per Hive, che dovrebbe stare almeno nella top 50 per il tipo di utilità e sbocchi che offre.

1


This post has been selected for upvote from our token accounts by @libertycrypto27! Based on your tags you received upvotes from the following account(s):

- @dhedge.bonus

@libertycrypto27 has 9 vote calls left today.

Hold 10 or more DHEDGE to unlock daily dividends. Hold 100 or more DHEDGE to unlock thread votes. Calling in our curation accounts currently has a minimum holding requirement of 100 DHEDGE. The more DHEDGE you hold, the higher upvote you can call in. Buy DHEDGE on Tribaldex or earn some daily by joining one of our many delegation pools at app.dhedge.cc.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

@libertycrypto27, the HiQ Smart Bot has recognized your request (1/1) and will start the voting trail.

In addition, @fedesox gets !PIZZA from @hiq.redaktion.

For further questions, check out https://hiq-hive.com or join our Discord. And don't forget to vote HiQs fucking Witness! 😻

Congratulations @fedesox! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You distributed more than 58000 upvotes.
Your next target is to reach 59000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out our last posts:

Unveiling the BuzzParty Meetup 2024 Badge

Hello, great photo of a good looking team, I wanted to reach out to you for support to my witness node with a vote, I see that you are a supporter of a decentralized hive, I follow this idea myself, to the extent that I own and host my hive witness here in Adelaide, where I live and work. Consider sending another vote outside of the the top 20, I would appreciate it.