Libro - Lettera aperta in risposta

in Olio di Balena16 days ago

È attenzione al dettaglio, al quotidiano, alla parola, ad ogni sillaba.
È presenza, qui, ora.
È respiro profondo, meditativo.
È concretezza, osservazione del reale.
La poesia di Cadenas è essenziale, senza orpelli, netta, decisa, incisiva perché come una lama affilata va dritto in profondità per vedere le cose come sono dall'interno, ridotte ai minimi termini, alla vera natura.

old-books-g0ffdec8f4_1280.jpg

Le parole sono lo strumento per arrivare alla consapevolezza che ogni cosa è parte del tutto, che siamo il tutto e che quel tutto è in noi. È tutta qui la complessa semplicità del vivere: il mistero di essere un intero universo, nell'universo. Essere nel mondo e del mondo in maniera liquida, dinamica, in continuo cambiamento nella forma perché immutabili nell'essenza. Riconoscersi vivi, legati al respiro, nel momento presente, avendo coscienza di essere eterni nei momenti di apnea, quando a respiro trattenuto la vita raggiunge il suo acme: la poesia di Cadenas sta esattamente in questo snodo di rivelazione.

Sort:  

It is true that we learn a lot from books and it is also true that life is not easy at all, there are many difficulties in life, but if we work with courage and hard work in the same way. If we live, then a time will definitely come when we become successful people.