RE-GRIND

in #art4 years ago

RE-GRIND

Coltello che aveva bisogno di cure

 

IMMAGINE DI COPERTINA – Immagine dell’autore

KNF Italy di Nicola 

Coltellinaio per passione e non solo...Trentino - Italy 

Non è un vero regrind ma bensì una bella sistemata ad una lama che aveva bisogno di cure. Quando si parla di regrind fra noi coltellinai, intendiamo una risagomatura di una lama che non ci convince più della sua forma. Non è questo propriamente il caso ma mi sembrava figo intitolare così questo post 😁

Un mio caro amico e collega di lavoro (e pure con la passione della cacccia) mi ha chiesto se potevo riaffilare il suo coltello da caccia. Sì ovviamente risposi, poi un giorno me l'ha portata.... oddio!... qua una semplice riaffilata mi sembrava un pò pochetto come intervento.

IMG_20200425_094733.jpg

IMG_20200425_094740.jpg

Arrugginito... un filo che sembrava essere stato provato da uno scultore su un pezzo di marmo, bolster e codolo finale arrugginito e con una serie di graffi anche profondi... manico in buono stato ma senza una finitura di protezione del legno.

IMG_20200425_094747.jpg

Bhe insomma... una lama che aveva bisogno di cure!

Il coltello è stato fatto da Enzo B., un mio collega che vive qualche vallata di distanza da me e purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo. Coltello realizzato (credo) in acciaio K720 della Bohler, ottimo acciaio per coltelleria semplice da temprare anche in forgia e dalle ottime caratteristiche di resilienza e tenacità ma non è un inox quindi soffre di ossidazione.

Il lavoro di recupero l'ho fatto sia passando la lama con la levigatrice per togliere lo strato arrugginito che un bel pò di tempo con carte vetrate a grana fine per portarlo fino alla lucidatura a specchio.

IMG_20200504_201913.jpg

IMG_20200504_202012.jpg

La lama ha una molatura convessa (convex grind) e un particolare uncino sul dorso della lama per lo scuoio dell'animale. Il coltello è un full tang cioè lama e codolo è un pezzo unico di acciaio. Bolster dello stesso materiale (non poteva esser altro), manico in legno con tre pin di collegamento belli generosi.

IMG_20200504_202106.jpg

IMG_20200504_202423.jpg

Un bel lavoro di lucidatura finale e anche un trattamento con olio paglierino per ridare un pò di lucentezza al legno.

IMG_20200504_202257.jpg

e che dire altro... poter mettere mani ad una opera fatta da un mio collega coltellinaio mi è piaciuto e ho anche provato un pochino di ansia, sì perché avevo paura di rovinare un bellissimo lavoro di un altro. Però il risultato c'è e anche il mio amico è rimasto piacevolmente colpito.

Alla prossima, nicola

Sort:  

Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it Entra nella nostra community! hive-193212
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it. Join our community! hive-193212


Grazie mille per il supporto

Link all'articolo sulla Pagina Facebook di Hive Italia

Gran bel lavoro nicola! Un mesetto fa a lavoro al vivaio ho trovato un coltellino multi uso, però non ho ben capito la sua funzione, se posso allegarti la foto qui magari mi sai dire qualcosa, ma non è nulla di che ha una lama ed una specie di ago...

Ma ben volentieri mi hai incuriosito 😀
E grazie mille per i complimenti
Un saluto, nicola

IMAG4389~2.jpg

IMAG4391~2.jpg

Ecco qui, come ti dicevo nulla di eccezionale, l'ho ripulito ed è uscito fuori questo, vedo un apribottiglie, una sorta di lametta e quella specie di punteruolo...

Ah ma questo è un curapipe serve per la pulizia e manutenzione della pipa.
Nella prima foto da destra verso sinistra abbiamo il raschietto che serve per togliere i residui di cenere nel fornello (dove il tabacco brucia), in centro è un ago per pulire il cannello (la prima parte dritta del bocchino che parte dal fornello) e il terzo è uno schiaccia tabacco.
Un saluto, nicola

Ma pensa te, un curapipe... Ottima spiegazione, effettivamente cosi hanno un senso, grazie mille davvero, grande!

Ah @knfitaly e poi già che ci sono un'altra cosa, ne approfitto per chiedere un parere da un'esperto, volevo prendermi un SOG multiuso per il lavoro, tendente al giardinaggio, sapresti indirizzrmi su qualche modello specifico? purtroppo sono un pò ignorante su queste cose, più che funzionalità vorrei che fosse davvero indistruttibile...

Eh su questo non so molto anzi pochissimo, ne ho uno ma non credo di averlo mai utilizzato se non per qualche banalità. Gli strumenti multiuso non li trovo molto interessanti perché secondo me ogni lavoro ha bisogno del proprio strumento... prendi con le pinze ciò che dico è solo una mia fisima 😬😀😀😀😄😄😄
Però se dovessi indicare uno strumento per te, sicuramente una mozzetta! Lama tipica per innesti 😃

Fortunatamente conservo quelli bellissimi del nonno, amo i coltelli da innesto! Grazie comunque nicola!

Your post has been curated by us! Received 12.00% upvote from @opb. Do consider delegate to us to help support our project and earn 100% of daily rewards!

Do join our discord channel to give us feedback, https://discord.gg/dS6Cfn

* Please note that the curation was carried out by experimental bot, based on the criteria : 1. Not plagiarised, 2. Post > 5min, 3. Author reputation > 25, 4. higher upvote for monthly subscriber

Thanks for support 😀

Si vede quanta cura e precisione hai messo in questo lavoro, è uscito veramente uno spettacolo!
Davvero complimenti Nicola!

Veramente grazie, troppo buono 🤗

I admire the knives :)

Thanks for your comment

!discovery 30

Immagino la faccia del tuo amico quando gliel'hai restituito.. sembra tornato nuovo! Ammetto che ho smesso di leggere una decina di volte per cercare di capire i termini tecnici che hai utilizzato, però è stato utile per imparare parole nuove di cui ignoravo l'esistenza.
Da quando ti conosco non guardo più i coltelli con gli stessi occhi :D

Ahaaa 😬😬😬
In effetti hai proprio ragione! Mi viene naturale usare termini tecnici ma la lettura risulta non proprio scorrevole per chi non ha dimestichezza con le parti di un coltello o le sue lavorazioni. Farò tesoro del tuo suggerimento 😀😀😀

Grazie per esser passato e per il commento, un saluto nicola

Dai alla fine secondo me va bene così, perchè come ti dicevo s'imparano parole nuove. Magari se proprio vuoi erudirci, puoi mettere tra parentesi il significato per i non tecnici. Comunque sempre dei bellissimi post, sono affascinato dalla vostra arte (perchè quella del coltellinaio è arte pura).