2018: Bitcoin dominance la parola da tenere a mente.

in #bitcoin8 years ago

Per il 2018 abbozzo una previsione. Una delle parole chiave sarà Bitcoin dominance, ovvero la quantità in termini di capitalizzazione di questa cripto valuta rispetto al globale. Attualmente è intorno al 33-34% ma è piuttosto semplice intuire che scenderà nel corso di quest'anno.

Schermata 2018-01-13 alle 22.05.40.png
immagine presa da screenshot CC0 Creative Commons

Di quanto? questo è più complicato da prevedere. A grosse linee si potrebbe dire che se scende sotto il 15% è il tramonto di questa moneta. Per fare un raffronto, la seconda valuta più capitalizzata attualmente è Ethereum con il 17%.

Nel corso dell'anno prevedo che molte monete tra le prime 30 andranno ad aumentare la loro dominance, tra queste la già citata Ethereum, ma anche Ripple e Bitcoin Cash. Non meno importanti le monete di mezza fascia, quelle emergenti che con probabili andirivieni andranno ad aumentare e perdere quote di capitali, molto spesso proprio contro Bitcoin. Le motivazioni sono più o meno sempre quelle, sistema di conferma lento e commissioni elevate. Quando poi i competitors su questo hanno lavorato molto, o Bitcoin cambia paradigma, oppure dovrà cedere il passo ai "giovani".

Questo in termini di trading significa che nel corso dell'anno vedremo gli Exchange adattarsi in modo più o meno rapido. Già ora ad esempio Poloniex permette il trade contro Ethereum e Monero oltre al classico USD Tether che comunque va tenuto in considerazione. Purtroppo il parco di monete da "tradare" contro queste è piuttosto povero, ed è un problema considerando che proprio le già citate cripto-valute di fascia media sono quelle più interessanti a livello di speculazione.

Quando vedremo che gli Exchange muoversi in questa direzione sarà piuttosto chiaro che la dominance di Bitcoin, e con essa ipotizzo la stessa valuta, si avvii verso un ruolo marginale, quasi storico.