Per il 2018 abbozzo una previsione. Una delle parole chiave sarà Bitcoin dominance, ovvero la quantità in termini di capitalizzazione di questa cripto valuta rispetto al globale. Attualmente è intorno al 33-34% ma è piuttosto semplice intuire che scenderà nel corso di quest'anno.
immagine presa da screenshot CC0 Creative Commons
Di quanto? questo è più complicato da prevedere. A grosse linee si potrebbe dire che se scende sotto il 15% è il tramonto di questa moneta. Per fare un raffronto, la seconda valuta più capitalizzata attualmente è Ethereum con il 17%.
Nel corso dell'anno prevedo che molte monete tra le prime 30 andranno ad aumentare la loro dominance, tra queste la già citata Ethereum, ma anche Ripple e Bitcoin Cash. Non meno importanti le monete di mezza fascia, quelle emergenti che con probabili andirivieni andranno ad aumentare e perdere quote di capitali, molto spesso proprio contro Bitcoin. Le motivazioni sono più o meno sempre quelle, sistema di conferma lento e commissioni elevate. Quando poi i competitors su questo hanno lavorato molto, o Bitcoin cambia paradigma, oppure dovrà cedere il passo ai "giovani".
Questo in termini di trading significa che nel corso dell'anno vedremo gli Exchange adattarsi in modo più o meno rapido. Già ora ad esempio Poloniex permette il trade contro Ethereum e Monero oltre al classico USD Tether che comunque va tenuto in considerazione. Purtroppo il parco di monete da "tradare" contro queste è piuttosto povero, ed è un problema considerando che proprio le già citate cripto-valute di fascia media sono quelle più interessanti a livello di speculazione.
Quando vedremo che gli Exchange muoversi in questa direzione sarà piuttosto chiaro che la dominance di Bitcoin, e con essa ipotizzo la stessa valuta, si avvii verso un ruolo marginale, quasi storico.
Utili osservazioni!!!
Grazie