Molte criptovalute arriveranno a zero

crypto-currency-e1485565563636.jpg

"Molte delle criptovalute che oggi conosciamo arriveranno ad un valore pari a zero". Sono queste le parole pronunciate ieri da Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, nel suo intervento alla Goldman Sachs Technology and Internet Conference.

Ripple (XRP) è una crypto di cui ci siamo già occupati in precedenza che è nata con lo scopo di rendere le transazioni bancarie il più rapide possibile ma soprattutto a costi praticamente nulli. Attualmente è la terza moneta per capitalizzazione (40 milioni di dollari) ed è tra le monete considerate più sicure dagli investitori e dagli analisti.
Garlinghouse ha giustificato questa sua affermazione sostenendo che molte criptovalute presenti non hanno un vero e proprio progetto alle spalle come può essere invece quello di Ripple e per questo la loro vita sarà molto breve.

Per il CEO infatti solo le monete che avranno una vera utilità per il mercato riusciranno a sopravvivere a ad essere apprezzate dalla massa, per le altre non ci sara nulla da fare e pian piano scompariranno del tutto.

Il responsabile di XRP poi ha parlato anche di Bitcoin e nello specifico ha affermato che le potenzialità di questa moneta sono molto più limitate rispetto a Ripple e non potrà mai essere utilizzata come metodo di pagamento, ma continuerà a svolgere un ruolo di "riserva di valore" cioè simile all'oro.

Sort:  

io sinceramente non saprei esprimere un parere in merito.
Ho troppo poca conoscenza in merito.
Ma ogni giorno sento e leggo opinioni autorevoli, spesso contrastanti tra loro.
A chi devo credere....?

Beh se può interessarti la mia opinione credo che molte criptovalute non dureranno ancora per molto perché hanno davvero poco da offrire, non sono completamente in accordo però con l'affermazione sul bitcoin poiché credo che con le giuste implementazioni al sistema possa migliorare ancora molto.
Ma ripeto è solo la mia opinione.

Che molte criptovalute finiranno a zero è probabilmente vero, molte monete sono copie di copie... Quanti progetti sono falliti agli albori di internet? Ripple piace perché è una moneta "ponte" semicentralizzata, una sorta di PayPal, nasce a posta per le banche è chiaro che per questo viene considerata sicura, è più "controllabile" dalle autorità, dietro c'è realmente qualcuno che ne risponde, ma non è certamente il futuro: il futuro è decentralizzazione a tutto tondo, la rete che controlla se stessa. Che bitcoin fungerà sempre più da riserva di valore sono d'accordo, oramai è già così...