Criptovalute: atto di fede?

in #cryptocurrency6 years ago (edited)

Come avevo previsto, il rialzo avuto qualche giorno fa e decantato da alcuni come ripresa, non era altro che una correzione.

Il mercato continua ad essere in rosso, il panico ormai dilaga e tutte le linee di supporto continuano ad infrangersi (le linee di supporto sono dei valori sotto il quale si reputa difficile scendere, in quanto il prezzo diventa troppo appetibile per nuovi investitori che comprano).

I più estremisti annunciano la fine del Bitcoin, supportati dalle affermazioni di personalità non del settore, come banchieri o investitori di altri assets che vedono le criptovalute come una minaccia da combattere.

Il mondo delle criptovalute è veramente giunto alla fine?

Ovviamente no, e se guardiamo a lungo termine, possiamo vedere come rispetto 1, 2 o 3 anni fa il Bitcoin sia in netto rialzo con percentuali in positivo a tre cifre.

Quello che si sta verificando è semplicemente la massiva correzione, in parte manipolata, che avviene ogni anno nel primo quadrimestre. Questa correzione è ancora più pesante nel 2018 a causa del massiccio coinvolgimento di nuovi investitori nel 2017, anno in cui le criptovalute hanno rotto la barriera dei media e sono arrivate sulla bocca di tutti.

Liberi di vendere se avete paura, e mi riferisco sopratutto a quelli che hanno ancora un margine di guadagno. Chi invece ha comprato a prezzi più alti di ora, non può far altro che aspettare, sperando solo che abbiano seguito la regola numero uno: non investire più di quello che sei disposto a perdere. Ma non temete, i tempi bui finiranno.

Per chi invece si sente audace, questo è il momento adatto per comprare. Non proprio oggi, non domani magari, ma questo è il periodo più favorevole. Tutti i coin sono in perdita, di un 10-20% ogni giorno, e prima o poi si raggiungerà il fondo del barile.

Solamente una volta raggiunto il fondo, il momento più propizio per investire il gruzzoletto in attesa sul vostro exchange sarà giunto. Quando arriverà questo momento?

Nessuno lo sa, ma è vicino. Fate molta attenzione ai prezzi elencati su CMC e su LCW; quando il prezzo si stabilizzerà ad un valore basso, si sarà arrivati ad una linea di supporto forte: più in basso di cosi non si scende.

A quel punto, non vi resta che scegliere su quale coin investire.
Io la mia scelta l'ho già fatta!


Leggi anche:


Se apprezzate il mio lavoro e vi piacerebbe farmi una piccola donazione:

  • Litecoin: LfCVQ3sF8eXYYSLi3WuAnMCMUircoDSegX
  • Bitcoin: 1CRfyktcsz3dgCDfC7Sv4yqGgLevXseCm2
  • Ethereum: 0x28fef166531a87bf1f9a9741ba9efd4e04f77dc0
Sort:  

secondo me è una situazione molto particolare e articolata, davvero un qualcosa di unico nel suo genere.
Da un lato ci sono componenti tipiche delle bolle come l'idea del guadagno facile che si è diffusa.
l'idea che un qualsiasi cosa con un minimo legame alla blockchain possa essere per forza un qualcosa di profittevole, sono entrati molti a mercato con le loro 100 euro convinti del big gain garantito, questo tipo di pensieri disfunzionali sono tipici delle bolle speculative, soldi facili non esistono.
e fin qua uno direbbe ma allora è una bolla?
e invece manco quello è perché ci sono componenti di rivoluzione tecnologica culturale e sociali tali da far pensare che il percorso di adozione possa essere molto lungo, e fa però ben sperare per il futuro.
Inoltre un marketcap globale cosi piccolo lo rende facile preda di sbalzi di mercato enorme. basti pensare che il down jones ieri ha perso un fottuto trilione con un semplice 6%..
Fare un analisi è molto complicato, ora come ora con le variabili che possiedo propendo per una soluzione di compromesso tra alcuni aspetti di bolla speculativa mischiati in unico calderone di ottime prospettive per il futuro.
soluzione probabilmente atto di fede e long term con solo quello di cui ci si può permettersi di perdere.

Basta non lasciarsi prendere dal panico, bisogna avere fiducia e un altro po' di pazienza. Il mercato si riprenderà, con molta più lentezza che in passato, per via dei tanti investitori dell'ultimo momento che hanno perso appunto fiducia, ma si alzerà.

This post has received a 6.94% UpGoat from @shares. Send at least 0.1 SBD to @shares with a post link in the memo field.

To support our daily curation initiative, please donate 1 SBD or delegate Steem Power (SP) to @shares by clicking one fo the following links: 10 SP, 50 SP, 100 SP, 500 SP, 1000 SP, 5000 SP.

Support my owner. Please vote @Yehey as Witness - simply click and vote.

You got a 21.35% upvote from @upmyvote courtesy of @cryptoitaly!
If you believe this post is spam or abuse, please report it to our Discord #abuse channel.

If you want to support our Curation Digest or our Spam & Abuse prevention efforts, please vote @themarkymark as witness.

This post has received a 16.11 % upvote from @kittybot thanks to: @cryptoitaly.