Chi fa da se fa per tre

in #discovery-it4 years ago

Devo dire che buttando uno sguardo distratto alla politica il tanfo maleodorante ti fa ricacciare indietro. Ma è come al solito la "mano armata" ovvero la carta stampata a fare pena e forse anche danni.

In questi giorni, ovvero dall'inizio della pandemia, tiene banco il discorso sul MES. E' interessante come i giornali girino le carte in tavola, taroccando la notizia, a seconda delle condizioni politiche della parte per cui cercano di spingere il vento.

Quasi tutta la stampa cerca di vendere la storia, assurda se ci pensate anche solo per un momento, per cui un partito politico (di maggioranza) si oppone a coloro che invece ci vogliono regalare soldi. Così a sbuffo, neanche gli fossimo simpatici. In questa pseudo-congrega che è la CE non regalano proprio niente, a noi poi ancora di meno. Sembra di essere nella narrazione di Collodi, il gatto e la volpe, il paese dei balocchi e la speranza che gli italiani impersonino lo sprovveduto Pinocchio.

Giusto per dare una cartina torna sole a questo concetto, si può tirare in ballo il signor Mark Rutte, nonché premier dell'Olanda. In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, quindi parlando proprio a noi, non le ha mandate a dire. "E' cruciale he la prossima volta l'Italia risponda da sola alla crisi". Per altro si può dire che da questa già lo stiamo facendo, visto che i soldi del Recovery Fund gira e rigira sono ancora da vedersi, e forse mai li vedremo.

architecture1850214_1920.jpg
Image by Pexels from Pixabay

E per essere chiari, la crisi citata da Rutte è quella derivata dal lockdown del covid19 e sicuramente ci sarà una prossima volta, visto e considerato che i focolai, come per altro era stato previsto (e che avevo puntualmente riportato) ritorneranno e con esso altri lockdown, minori in termini temporali rispetto a quello che abbiamo vissuto, ma non meno dannosi sul piano economico.

Tornando a Rutte e al discorso di Pinocchio, visto che i due sono collegati. La domanda che mi si para in testa è "ma se dobbiamo fare da soli, che diavolo serve l'unione europea?" Probabilmente all'Olanda, visto che è un paradiso fiscale e non si deve nemmeno optare per un cambio di valuta. Basti pensare che non a caso la Fiat ha la sede legale li e non a Torino.

In effetti però dovremo prendere molto seriamente le parole di Rutte, come dice un vecchio e saggio adagio "chi fa da se fa per tre". Per l'appunto, se l'economia ce la facciamo da noi con il ripristino della sovranità monetaria, non dovremo più sentire questi soloni del nulla, ma rifare quello che avevamo già fatto fino agli anni 90, dove il modello del Nord Est aveva dato prova di forza economica come non mai, trainando l'economia di un intero paese.

Sort:  

Bel post, ho trovato interessanti alcune riflessioni, l’accostamento dell’Italia al Paese dei Balocchi è eccellente, mentre se penso che noi come popolo possiamo essere “pinocchio”, bhè che dire... direi accostamento perfetto.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here