Recensione mini-tornio CJ618A

in #diy2 years ago

20211119_195131.jpg

Il mini tornio CJ618A è un piccolo tornio di produzione cinese che viene commercializzato da varie aziende in Italia e in tutto il mondo.
Il costo varia dai 400 ai 700 euro, e il peso è sui 40 kg.
I modelli differiscono poco tra di loro: alcuni hanno gli ingranaggi in metallo, altri in plastica, alcuni hanno il blocco della contropunta a leva, in altri bisogna stirngere un bullone.
Insomma è un po' un terno al lotto, se vi posso dare un consiglio credo che gli ingranaggi in metallo siano obbligatori se volete usare questo mini-tornio a lungo.

qwttt.jpg

In queste foto potete vedere la scatola degli ingranaggi; questi trasferiscono il movimento dell'asse del mandrino, collegato al motore con una cinghia, alla vite madre con diversi rapporti.
Quella tabella che vedete descrive come e quali ingranaggi posizionare per realizzare filettature di passo diverso, e quindi regolare la velocità della vite madre rispetto al mandrino.
Ho realizzato alcune filettature speciali con qusto mini torino, per esempio un M15 con passo 1,25 di cui è molto difficile trovare in commercio la filiera corrispondente, ma credetemi non è stato affatto facile, nè il motore da 550 W ha molta coppia per affrontare grandi lavorazioni sull'acciaio, va meglio su metalli come alluminio e ottone.

qrrrqr.jpg

Molti degli accessori e rifiniture sono inservibili : per esempio il coprimandrino che vedete in questa foto lo o realizzato io perchè quello originale in plastica è volato via dopo poche ore di utilizzo.

qeqr.jpg

Che dire di questo mini tornio economico?
Sicuramente un tornitore professionista scoppierebbe a ridere vedendo questo oggetto che è più simile ad un giocattolo che ad un tornio, però devo dire che nel mio piccolo mi sono levato tante soddisfazioni ed è un buon srumento per imparare tante nozioni di meccanica e di carpenteria.

Ciao e alla prossima