Ti piacerebbe nascere?

in Olio di Balena2 years ago

“Mi son sempre posta l’atroce domanda: e se nascere non ti piacesse? E se un giorno tu me lo rimproverassi gridando “Chi ti ha chiesto di mettermi al mondo, perché mi ci hai messo, perché? “ (…) Come faccio a sapere se non sarebbe giusto buttarti via, come faccio a intuire che non vuoi essere restituito al silenzio?”.

Lettera ad un bambino mai nato - Oriana Fallaci

image.png
“Monumento al bambino mai nato” di Martin Hudácek

Il libro scritto da Oriana Fallaci è stato uno dei libri, se non "il libro", che mi ha colpito più di tutti. Mi fu consigliato dal mio professore in quinta superiore come approfondimento di storia contemporanea (anni '60 e '70).

Questo non sarà un post incentrato sull'aborto.

La notizia della morte di una madre, il cui figlio non è ancora nato, mi fa riflettere sulle parole del libro di Oriana Fallaci, anche se riportate ad un contesto totalmente diverso.(https://www.ilmessaggero.it/mondo/ucraina_donna_incinta_morta_bambino_ospedale_mariupol_foto_ultime_notizie_oggi-6562613.html)

Fosse possibile, vi piacerebbe nascere nuovamente in questo mondo in questo periodo storico? Non dico in Italia, ma in qualsiasi parte del mondo, sia essa Africa, Cina, Sud America o Nord America. Vi piacerebbe nascere nuovamente in un mondo dominato da soprusi, falso buonismo, arroganza, violenza? Io non ho mai conosciuto la fame, ma una persona su 10 in questo momento la sta conoscendo (stima rapporto ONU 2020).

E noi "occidentali" cosa stiamo facendo? Facciamo manifestazioni per la pace ma poi ci frughiamo in tasca e accettiamo di comprare indumenti, cellulari, oggetti prodotti tramite lo sfruttamento dello stato di bisogno di intere popolazioni (vedi report https://cleanclothes.org/news/2021/hm-nike-and-primark-use-pandemic-to-squeeze-factory-workers-in-production-countries-even-more).

Magari vi fate paladini della pace in ogni dove (giustamente!) ma postate, inconsciamente, da un cellulare o un PC Huawei, Oppo, Iphone, Lenovo e tanti altri famosi o indossate H&M, Nike, Primark e, per non lasciarsi sfuggire nulla, avete acquistato un'auto elettrica ecologica e, credendo di aver fatto bene per il futuro di tutti, non sapete cosa c'è dietro la fabbricazione delle batterie (https://www.amnesty.it/auto-elettriche-alimentate-col-lavoro-minorile/ - vorrei precisare che i disastri causati dall'estrazione del petrolio fanno anche di peggio).

Dimmi, ti piacerebbe rinascere e diventare "adulto" a 15 anni, con il fucile in una mano e l'orsacchiotto (virtuale) nell'altra (https://www.amnesty.it/yemen-nuove-prove-reclutamento-bambini-soldato/).

La pace e il benessere umano sono un obiettivo non uno strumento.

Manifestare per la pace non ha alcun senso se non cambiamo i nostri comportamenti per primi, se finalmente non metteremo al bando comportamenti "economici" immorali. Siamo noi i primi mandanti! Siamo noi i primi ipocriti che ci facciamo belli delle nostre battaglie, ma poi torniamo a pensare al nostro piccolo orticello e alle nostre tasche.

Dimmi, ti piacerebbe venire nuovamente al mondo... in questo mondo?

Scritto di getto da Alessia. Perdonate gli eventuali errori di grammatica.

Sort:  

grazie per il supporto @fedesox

Congratulations @alexdana! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You made more than 10 comments.
Your next target is to reach 50 comments.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!

A me no sinceramente

In tutta onestà non ti saprei dire. Abbiamo avuto tanta fortuna ad essere nate nel lato "migliore" da punto di vista della qualità della vita. La vita mi ha dato (parlo per me che ho scritto il post) tanta gioia e me ne sta dando tanta. Ho posto solo quesiti nel mio post, io la mia risposta ce l'ho e credo che valga la pena di vivere in qualsiasi contesto, sia esso bello o brutto. Sono parole che ho sentito dire per la prima volta ai miei nonni, che hanno vissuto la vera fame. Per me in ogni caso vale la pena di vivere, a prescindere dal mondo che ci circonda.

Grazie per essere passata di qua, un abbraccio.

Alessia